Dal 1° gennaio aumenta il contributo azienda per gli iscritti al fondo pensione. Continua inoltre il versamento “extra” mensile che terminerà a febbraio 2023.
Analogamente allo schema proposto dal CCNL Industria, il rinnovo del contratto Confapi di settore del 31 maggio 2021 ha introdotto due novità:
– aumento del contributo azienda, che dal 1° gennaio 2022 passa al 2,30% calcolato sulla retribuzione utile al calcolo del TFR (in precedenza: 2,10%). Nulla cambia, invece, per il contributo minimo a carico del lavoratore (pari al 1,30% della medesima base di calcolo).
– introduzione di un contributo aggiuntivo mensile di euro 5, erogato dal 1° luglio 2021 al 28 febbraio 2023, attribuito a TUTTI I LAVORATORI DIPENDENTI a tempo indeterminato in forza al 01/07/2021, ANCHE SE NON ISCRITTI al fondo di categoria Arco o ad un fondo negoziale territoriale, come Solidarietà Veneto. Per maggiori informazioni tecniche sulla gestione del contributo CONFAPI LEGNO, ARREDAMENTO, BOSCHIVI: NUOVO CONTRIBUTO 2021 – 2023
Gli iscritti a Solidarietà Veneto stanno già percependo il contributo contrattuale con le ordinarie contribuzioni.
Per i lavoratori non iscritti né ad Arco né a Solidarietà Veneto, il versamento è stato effettuato a favore del fondo nazionale di categoria determinando in questo modo l’adesione automatica al fondo nazionale ARCO.
Vuoi saperne di più? Contattaci o prendi appuntamento, anche online, su www.solidarietaveneto.it/contattaci/