Controlli

L’adesione ad un fondo pensione è una scelta importante; è l’investimento per un futuro previdenziale più sereno. 

Per questo l’attività dei fondi pensione è sottoposta ad un controllo attento e costante, anche da parte di soggetti terzi.

COMMISSIONE DI VIGILANZA (COVIP)

È l’autorità amministrativa indipendente che ha il compito di vigilare sul buon funzionamento del sistema dei fondi pensione. La funzione che è chiamata a svolgere è quella di garantire ed assicurare la trasparenza e la correttezza nella gestione e nell’amministrazione dei fondi pensione.

DEPOSITARIO

Secondo la normativa vigente, il Fondo deve dotarsi di un unico soggetto incaricato al ruolo di Depositario che, per svolgere tale funzione, deve essere autorizzato preventivamente dalla Banca d’Italia, che verifica la conformità a precisi requisiti, sia patrimoniali che organizzativi. I principali compiti ad esso affidati sono riconducibili al controllo e alla custodia del patrimonio del fondo.

Group 3980
Group 3990

COLLEGIO DEI SINDACI

Le principali attività affidate al Collegio dei Sindaci sono riportate nell’articolo 25 dello Statuto di Solidarietà Veneto. Tutti i componenti del Collegio devono possedere i requisiti di onorabilità e professionalità, e trovarsi in assenza di cause di ineleggibilità e incompatibilità, come definiti dalla normativa vigente.

FUNZIONE DI REVISIONE INTERNA

Assicura una costante azione di verifica del regolare svolgimento delle attività del Fondo, al fine di prevenire o rilevare l’insorgere di comportamenti anomali. Controlla i processi operativi e quelli gestionali, verifica l’attendibilità delle rilevazioni contabili e valuta l’assetto organizzativo del Fondo nel suo complesso, monitorando anche le attività affidate a soggetti esterni al Fondo (come, ad esempio, il service amministrativo).

Group 4021
Risorsa 7@4x

FUNZIONE DI GESTIONE DEL RISCHIO

Definisce i processi e le strategie necessari per individuare e gestire i rischi cui il Fondo è esposto o potrà essere esposto. Non si occupa soltanto di rischi di carattere finanziario, ma anche di rischio reputazionale, di tutti i rischi collegati all’operatività gestionale del Fondo e delle loro interconnessioni.

SOCIETA' DI REVISIONE

Alla Società di Revisione sono affidati compiti di revisione legale, cioè l’insieme di procedure e controlli atti ad identificare i rischi di errori significativi in bilancio e individuare gli opportuni criteri adeguati alla valutazione di detti rischi.

Group 4013

Desideri un check-up previdenziale?

Siamo a tua disposizione per una
consulenza personalizzata.

Group 294
Torna su