Avviso! DAL 7 MARZO 2023, cambiano le modalità di accesso all'area riservata iscritti.
Per tutti i dettagli clicca qui.

Per tutti i dettagli

Avviso! Oggi, 11 MAGGIO 2023, l’AREA ISCRITTI e l’AREA AZIENDE potrebbero registrare dei rallentamenti per interventi di manutenzione straordinaria. Dalle ore 15.00 il servizio riprenderà il corretto funzionamento..

Per tutti i dettagli

Rendite

Benvenuto nel futuro​

Al termine del percorso nel fondo pensione, hai la possibilità di personalizzare il tipo di prestazione (capitale o rendita) e cogliere i frutti del tuo risparmio per goderti il futuro che hai sempre immaginato.

TUTTO SUBITO
(100% IN FORMA DI CAPITALE)

Hai la facoltà di riscattare il 100% del montante maturato in forma di capitale, qualora l’importo della rendita, che si ottiene convertendo il 70% della somma maturata in rendita vitalizia immediata non reversibile, risulti inferiore alla metà dell’assegno sociale di cui all’art. 3 comma 6 e 7 della Legge n° 335 dell’8 agosto 1995. ECCO IL DETTAGLIO.

LA RENDITA
(100% IN FORMA RENDITA)

Completato il tuo percorso, puoi decidere di destinare il tuo risparmio previdenziale integralmente alla tua “seconda pensione”, scegliendo la tipologia di rendita tra quelle a disposizione.

PERSONALIZZATA

Scegli la composizione tra capitale e rendita che più soddisfa le tue necessità. Ad esempio, puoi optare per il 70% in forma di rendita e il 30% in capitale o ogni altra combinazione più adatta a te (e considerando sempre quanto stabilità per il limite massimo al 50% del capitale)

RENDITA REVERSIBILE
La rendita viene erogata "vita natural durante". Nel caso sia attivata la reversibilità, al decesso dell’iscritto, subentra il beneficiario designato che continuerà a percepire la rendita finché sarà in vita. Il calcolo della rata si baserà, quindi, sia sull’età dell’iscritto principale, sia sull’età del beneficiario indicato.
RENDITA CERTA 5 O 10 ANNI
Qualora si verifichi il decesso dell'aderente, il beneficiario designato percepisce la pensione di reversibilità nel limite dei 5 (o 10) anni dall'inizio dell'erogazione della rendita stessa. Il limite di tempo riguarda solo il beneficiario. L'aderente, qualora rimanga in vita oltre il termine dei 5 o 10 anni, continuerà a ricevere la rendita vita natural durante.
RENDITA CONTROASSICURATA
La rendita controassicurata è pagata “vita natural durante”. Al momento del decesso, l’eventuale montante residuo non ancora erogato, viene liquidato in un’unica soluzione al beneficiario indicato dall’iscritto o, in mancanza, agli eredi legittimi.
LONG TERM CARE
Nel caso in cui l’iscritto dovesse perdere i requisiti di autosufficienza, la rendita Long Term Care (LTC) prevede il raddoppio dell’importo della rata di rendita. La rendita verrà, in ogni caso, pagata vita natural durante.
RENDITA VITALIZIA SEMPLICE
La rendita viene pagata all’iscritto “vita natural durante”, ossia fino al decesso (anche se superano il capitale destinato a rendita). L’ammontare della rendita dipenderà principalmente dalla tua età al momento della richiesta di erogazione.

La tassazione è agevolata

Nessuna sorpresa: la tassazione applicata al pensionamento è sempre agevolata sugli importi versati dal 2007 in poi. Sia il capitale, che la rendita, subiranno una trattenuta a titolo di imposta massima del 15%, che potrà scendere sino al 9%.

Gli importi erogati sono tassati separatamente; ciò significa che non dovranno essere indicati nella dichiarazione dei redditi.

Desideri un check-up previdenziale?

Siamo a tua disposizione per una
consulenza personalizzata.

Group 294
Torna in alto