Dal 1° giugno aumenta il contributo azienda per i giovani iscritti al fondo pensione.
Con il nuovo CCNL, siglato lo scorso anno, si è introdotta una particolare salvaguardia a favore dei più giovani: per i lavoratori di “nuova adesione” dopo la firma del rinnovo (5 febbraio 2021), e con età inferiore ai 35 anni compiuti, la contribuzione a carico del datore di lavoro è elevata dal 2% al 2,2% dei minimi contrattuali a decorrere dal 1° giugno 2022.
Nello specifico, si è chiarito come i neo-iscritti con meno di 35 anni (alla data del 31 maggio 2022) che attivino in fondo pensione:
– tra febbraio 2021 (data accordo) e maggio 2022: il contributo azienda è inizialmente pari al 2,00% e passa automaticamente al 2,20% a partire dal 1° giugno 2022
– dopo il 1° giugno 2022: il 2,2% sarà riconosciuto ad ogni nuovo aderente “under 35”.
Potranno beneficiare del contributo i giovani che si iscriveranno al Fondo nazionale di categoria “Cometa” o, come previsto dagli accordi istitutivi territoriali, a Solidarietà Veneto (o agli altri fondi negoziali territoriali quali Fondemain, operante in Valle d’Aosta e Laborfonds, attivo in Trentino – Alto Adige). Il contributo è automaticamente riconosciuto agli iscritti che, oltre al TFR, decidano di risparmiare volontariamente un contributo almeno pari 1,2% della medesima base di calcolo.
Sei interessato e vuoi ricevere maggiori informazioni? Contattaci o prendi appuntamento, anche online, su www.solidarietaveneto.it/contattaci/