A partire da agosto 2024, l’accesso all’Area Riservata delle persone iscritte è integrato con una ulteriore modalità di autenticazione per garantire maggiore sicurezza e facilità d’uso. Oltre allo SPID e alla Login con la Doppia Autenticazione (OTP), si può accedere anche con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Ecco come monitorare l’andamento del proprio risparmio previdenziale:
- SPID – usando le credenziali SPID, si può accedere all’area riservata in modo semplice e sicuro.
- Doppia Autenticazione – scegliendo la login con Doppia Autenticazione aumenti il livello di sicurezza del tuo accesso combinando una password con un codice di verifica OTP inviato al tuo dispositivo.
- Carta d’Identità Elettronica (CIE) – la nuova modalità di accesso a disposizione che consente l’autenticazione utilizzando la propria Carta d’Identità Elettronica, garantendo un livello di sicurezza elevato.
Un passo avanti nella sicurezza
Dall’Area Privata puoi gestire numerose operazioni in modo sicuro: richiedi anticipi, riscatti, cambi di comparto, attivi trasferimenti e gestisci prestazioni pensionistiche.
Processi più veloci che richiedono maggiori misure di sicurezza per proteggere i tuoi dati personali.
I dati recenti mostrano un costante aumento degli attacchi informatici a livello globale, e in Italia questa consapevolezza ha portato all’adozione di strumenti adeguati per contrastare le minacce e proteggere chi utilizza gli strumenti informatici.
Accesso con SPID
Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) consente agli italiani di accedere con un’unica identità digitale ai servizi online della Pubblica Amministrazione e delle aziende che hanno scelto questo sistema di autenticazione, come Solidarietà Veneto.
L’identità digitale è composta da una username e una password che consentono di accedere a diversi servizi online in modo sicuro e veloce.
In pochi istanti, puoi accedere all’Area Riservata senza dover ricordare nuove credenziali, inserendo semplicemente quelle collegate all’identità digitale.
Accesso con DOPPIA AUTENTICAZIONE (OTP)
Un altro sistema di accesso è quello della Doppia Autenticazione. Inserisci il Codice Fiscale, la Password e il Codice di Sicurezza (OTP – One Time Password) che ti viene inviato via email o SMS per entrare nell’area riservata in modo sicuro.
La prima volta che usi questo sistema devi necessariamente scegliere dove ricevere i codici di sicurezza OTP: via email o con un SMS.
Con questo sistema il recupero della password è semplice e veloce. Clicchi su “Password Dimenticata” e inserisci il codice di sicurezza (che riceverai via mail o SMS, a seconda di quello che hai scelto).
PASSWORD DIMENTICATA
Definito il canale OTP, anche il recupero della password(dimenticata o scaduta) è nettamente più veloce. Clicca su PASSWORD DIMENTICATA e inserisci il codice di sicurezza che viene inviato, secondo indicazioni, via sms o tramite e-mail. Se hai problemi con l’accesso scarica la GUIDA ALL’ACCESSO.
Accesso con Carta d'Identità Elettronica (CIE)
Ecco la novità. Puoi decidere di accedere all’Area Riservata anche con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
La CIE è la chiave di accesso e di autenticazione rilasciata dallo Stato per accedere con tutti i livelli di sicurezza previsti ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e delle organizzazioni, come Solidarietà Veneto, che aderiscono.
Come funziona:
Per entrare nell’Area Riservata con l’identità digitale associata alla tua CIE in maniera semplice e veloce, l’autenticazione può avvenire attraverso 3 livelli a sicurezza crescente:
- livello 1: accesso mediante una coppia di credenziali (username e password),
- livello 2: accesso mediante credenziali di livello 1 e un codice temporaneo OTP,
- livello 3: è richiesto l’utilizzo di un lettore o uno smartphone dotato di tecnologia NFC per la lettura della CIE.
Vuoi scoprire le nuove funzionalità o approfondire eventuale casi particolari? Scarica gratuitamente la GUIDA COMPLETA
Sicurezza al primo posto
La combinazione di SPID, Login a Doppia Autenticazione e CIE offre una varietà di opzioni sicure e pratiche per monitorare e gestire il proprio risparmio previdenziale.
In un contesto di crescenti minacce informatiche, è fondamentale adottare strumenti all’avanguardia per proteggere le informazioni sensibili. Queste continue modifiche dimostrano l’impegno costante di Solidarietà Veneto nella tutela della sicurezza delle persone iscritte, assicurando al contempo un accesso rapido e agevole ai servizi online.