Avviso! L’intera struttura è impegnata nei lavori della 45ª Assemblea dei Delegati: gli uffici torneranno operativi da domani (6 maggio).

Tutte

AREA RISERVATA: LE NUOVE FUNZIONALITA’.
IL QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE 

Facebook
Twitter
LinkedIn

Dallo scorso giugno, l’area riservata dedicata agli iscritti è stata arricchita da nuove sezioni e funzioni. In questa prima “puntata” di approfondimento, analizziamo il Questionario di Autovalutazione, lo strumento dedicato alla valutazione dei comparti d’investimento da parte degli iscritti al fondo pensione regionale. 

Come si sceglie il comparto più “giusto” per ciascun lavoratore? Esiste un comparto “ideale”? Non può ovviamente esserci una risposta corretta per tutti: nella scelta del comparto è bene tenere conto di diversi elementi del tutto personali, come l’età, la capacità di risparmio, la tolleranza ad eventuali oscillazioni di valore dell’investimento.

Variabili che, inevitabilmente, nel tempo cambiano e maturano.  

Per tale ragione, con cadenza triennale, l’AREA RISERVATA proporrà agli iscritti di verificare la propria scelta d’investimento mediante la compilazione del QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE che, in pochi minuti, consente di combinare le variabili personali di ciascun iscritto con una scelta il più coerente possibile con il profilo d’investimento.  

QUESTIONARIO: COME FUNZIONA 

Entrando in area riservata, l’iscritto potrebbe visualizzare questo tipo di avviso 

Per accedere alla compilazione del test è sufficiente entrare nella sezione QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE, presente in alto a destra sullo schermo del PC. 

Il questionario si compone di alcune domande e, una volta completato, restituisce un “punteggio” che rimanda alla categoria di comparto in linea con le risposte dell’iscritto. 

  • GARANTITO (corrisponde al GARANTITO TFR
  • OBBLIGAZIONARIO PURO (non presente in Solidarietà Veneto): prevede l’investimento esclusivamente in titoli di debito 
  • OBBLIGAZIONARIO MISTO (corrisponde al PRUDENTE): prevede un investimento in titoli di capitale non superiore al 30% del patrimonio 
  • AZIONARIO (corrisponde al DINAMICO): prevede l’investimento in titoli di capitale per almeno il 50% del patrimonio 
  • BILANCIATO (corrisponde al REDDITO): in tutti gli altri casi, compresi quelli flessibili.

Confermando i dati, il sistema chiude il test senza apportare alcuna variazione sulla scelta del comparto.

Se l’iscritto, sulla base del punteggio ottenuto, valutasse che l’attuale impostazione sia da aggiornare, potrà accedere, sempre in area riservata, alla sezione IL TUO INVESTIMENTO e procedere con il cambio comparto online: è un’operazione gratuita, esercitabile dopo 12 mesi dall’ultima scelta d’investimento esercitata. 

SE NON APPARE LA SEZIONE QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE 

Il questionario è una sezione visibile a tutti gli iscritti che non abbiano fatto una simile valutazione negli ultimi 3 anni.  

È tuttavia sempre possibile fare una valutazione sulla congruità dell’attuale comparto con le proprie caratteristiche accedendo alla sezione IL TUO INVESTIMENTO: cliccando su MODIFICA COMPARTO, l’iscritto è guidato in una preliminare analisi della sua posizione proponendo un test del tutto similare a quello proposto dal QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE.  

Articoli recenti

Scopri

Potrebbe interessarti anche…

Rendimenti ottobre 2022: dopo i “minimi”, inizia la risalita?

“Ottobre è generoso” recitava la filastrocca, e in effetti, dopo i “minimi” di fine settembre è iniziata una risalita che sta proseguendo anche e novembre. Se la ripresa trovasse conferma nel consueto “rally” natalizio, il 2022 potrebbe chiudere meglio del previsto. Un mese fa preannunciavamo le avvisaglie di una ripresa che quest’oggi possiamo rappresentare in

Secondo me il NATALE E’ … Regolamento 2022

Sei pronto a calarti con i tuoi bambini nella fantasiosa tradizione natalizia? Prendete carta e colori e date sfogo alla creatività! Qui di seguito trovi alcune informazioni importanti per poter partecipare al Concorso “Secondo me il Natale è”.   Possono partecipare tutti gli iscritti a Solidarietà Veneto (alla data del28/11/2022) di età compresa tra 1 e

Arriva il concorso “Secondo me il Natale è…”

Siamo arrivati alla 10° edizione del concorso di Natale dedicato ai bambini: un appuntamento ormai diventato tradizione per i piccoli iscritti al fondo pensione regionale. Non mancate! Il Natale di Solidarietà Veneto arriva un pò in anticipo rispetto al calendario grazie all’entusiasmo e alla creatività dei nostri bambini che chiamiamo a gran voce a partecipare

Torna su