DI COSA SI TRATTA?
Dal 2020, l’ ”estratto conto” annuale ha cambiato veste: si chiama “PROSPETTO DELLE PRESTAZIONI PENSIONISTICHE – FASE DI ACCUMULO” ed, entro il 31 marzo di ciascun anno, è reso disponibile nell’AREA RISERVATA di tutti gli iscritti attivi al 31/12 (con posizione superiore a € 100 ed almeno un versamento nell’anno precedente).
A tutti coloro che hanno scelto l’invio elettronico, al momento del caricamento del documento in area riservata, sarà inviata un’apposita mail di notifica che ricorda che il prospetto è consultabile dalla sezione “I TUOI DOCUMENTI” (cerchiato nell’immagine qui sotto).
Ricordiamo che, da marzo 2023, sono cambiate le modalità di accesso all’AREA ISCRITTI: per maggiori informazioni e/o per recuperare le password, a disposizione il nostro approfondimento AREA RISERVATA: ARRIVA LO SPID E LA DOPPIA AUTENTICAZIONE.
INVIO POSTALE: TEMPI TECNICI DI SPEDIZIONE
Gli iscritti che hanno optato per il formato cartaceo riceveranno l’estratto conto tramite posta ordinaria.
Senza dover attendere, suggeriamo caldamente, per l’anno prossimo, di attivare l’invio telematico delle comunicazioni, accedendo all’Area Riservata e, nella sezione “COMUNICAZIONI“, autorizzando l’invio della Comunicazione periodica all’indirizzo mail indicato.
PROSPETTO: COSA CONTIENE E QUALI DATI CONTROLLARE?
Nel VIDEO che segue, una breve illustrazioni delle principali sezioni presenti nel Prospetto delle Prestazioni Pensionistiche.
I CONTENUTI IN BREVE
PAGINA (1)
- I tuoi dati personali e quelli relativi alla tua posizione al Fondo
- QUANTO HAI MATURATO alla data del 31/12 dell’anno precedente – tenendo conto anche dei rendimenti e degli eventuali anticipi richiesti nel tempo
- Quanto potresti ricevere alla pensione: una prima proiezione della tua POSIZIONE FINALE se continui con l’attuale ritmo contributivo
PAGINA (2)
- il DETTAGLIO delle tue operazioni e dei risultati finanziari – dalla DATA DI ISCRIZIONE e nel SINGOLO ANNO
- un’ANALISI DEL TUO INVESTIMENTO: composizione e quote acquistate/riscattate nel corso dell’anno
PAGINA (3)
- LE SINGOLE OPERAZIONI registrate nel corso dell’anno
- Il riepilogo sugli aspetti fiscali legati ai VERSAMENTI ECCEDENTI LA SOGLIA DI DEDUCIBILITÀ ed i PREMI DI RISULTATO
- i RISULTATI DELLA GESTIONE FINANZIARIA con riferimento all’ultimo anno e a quelli passati
PAGINA (4)
- dettaglio dei costi (TER) per dell’anno passato
- tutti i CONTATTI ed i RIFERIMENTI per trovare maggiori informazioni sul fondo pensione
PAGINA (EXTRA)
Infine, per coloro chi presenta ANOMALIE CONTRIBUTIVE, saranno indicati i periodi e le aziende coinvolte. Suggeriamo, in questi casi, di fare una prima verifica direttamente con il datore di lavoro: le segnalazioni potrebbero infatti rivelarsi come semplici casi amministrativi da perfezionare.
Hai dei dubbi? Vuoi approfondire alcuni aspetti?
Solidarietà Veneto è il fondo pensione più diffuso in regione.
Prenota il tuo appuntamento gratuito su www.solidarietaveneto.it o visita i nostri canali social: servizio ed assistenza anche online.