Avviso! Nuova modalità di accesso all'Area Riservata iscritti con Carta Identità Elettronica (CIE)
Per i dettagli clicca qui.

Per tutti i dettagli

Avviso! Oggi, 11 MAGGIO 2023, l’AREA ISCRITTI e l’AREA AZIENDE potrebbero registrare dei rallentamenti per interventi di manutenzione straordinaria. Dalle ore 15.00 il servizio riprenderà il corretto funzionamento..

Per tutti i dettagli
Approfondimenti

La storia di Leonardo e Michele

Facebook
Twitter
LinkedIn

È nato tutto così, da un post sulla nostra pagina Facebook


Siamo andati subito a controllare… ed è proprio vero! I piccoli Leonardo e Michele sono iscritti a Solidarietà Veneto dal 16 gennaio 2015, prima di aver compiuto un mese d’età.

Così, abbiamo deciso di fare due chiacchiere con mamma Elisa e papà Marco.

E abbiamo scoperto una bellissima storia fatta di previdenza, aspirazioni e pianificazione.

L’intervista



Siamo partiti dalla domanda più classica: qual è il motivo di un’iscrizione così “precoce”?

La risposta è stata tanto semplice, quanto importante: «Abbiamo deciso di iscrivere subito i nostri figli al fondo perché così hanno la possibilità di costruire una solida base per una pensione, visto la situazione futura sempre più incerta».

Con un periodo di capitalizzazione così lungo, infatti, Leonardo e Michele potranno raggiungere, con pochissimo sforzo, un futuro previdenziale in linea con i loro desideri.

Uno degli elementi più importanti che ha guidato la scelta di Elisa e Marco, infatti, è stato quello di fornire ai loro piccoli gli strumenti per raggiungere le aspettative.

«Ai nostri figli quando saranno grandi, spiegheremo l’importanza di avere un fondo pensione per avere un po’ di soldi per potersi costruire un futuro magari anche all’estero o per poter realizzare anche qualche loro sogno».


C’è stato anche il tempo di parlare di pianificazione; Marco ci ha spiegato come ha organizzato il risparmio per la famiglia: «Ogni anno riusciamo a risparmiare, per tutti e due, almeno un mio stipendio, mi auguro di cuore che un domani loro faranno lo stesso per i loro figli».

Un impegno vero, il loro, che comporta, come è nella natura del risparmio, qualche sacrificio: «La cosa difficile, al giorno d’oggi, è di continuare a risparmiare e versare soldi, ma questo è un obiettivo che ci siamo prefissati, soprattutto per Michele e Leonardo».

Le parole di Elisa e Marco ci hanno davvero colpito. Nelle loro parole si manifestano alcuni dei più importanti valori della famiglia: cultura, risparmio, condivisione e lungimiranza.

Valori che hanno guidato la scelta delle famiglie degli oltre 1.200 soggetti fiscalmente a carico iscritti a Solidarietà Veneto.

VUOI DIRE LA TUA? Lascia il tuo commento sulla nostra pagina Facebook

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
BENVENUTA GIULIA!
ARRIVA IL CONCORSO “SECONDO ME IL NATALE È…”
CENSIS: IL 65% DEI GIOVANI IN PENSIONE CON MENO DI 1.000 EURO
RIPENSIAMO IL RISPARMIO
ISTAT: L’ITALIA CONTINUA AD INVECCHIARE
GLI ITALIANI TEMONO IL RISCHIO NON AUTOSUFFICIENZA
PENSIONE: SONO PESSIMISTA, MA NON SO PERCHÉ
PENSIONE INPS: COME FUNZIONA IL SISTEMA CONTRIBUTIVO

Scopri

Potrebbe interessarti anche…

Luglio 2024. Cambia il vento, ma la “barca” continua a progredire

Un altro mese positivo per tutti i comparti di Solidarietà Veneto, in continuità con l’ottimo primo semestre 2024. Tuttavia, qualcosa è cambiato: sbandano infatti i mercati azionari, mentre le obbligazioni riprendono vigore, in un fine mese che lascia presagire le “burrasche” di agosto. Tutto era iniziato secondo un copione ormai consolidato, con i mercati azionari

Premio di risultato nel Fondo pensione. Perché conviene?

Hai mai considerato i vantaggi di convertire il Premio di Risultato (PDR) in previdenza complementare? Questa scelta strategica non solo ottimizza la tua situazione fiscale, ma contribuisce anche a costruire una pensione solida e sicura per il futuro. Il Premio di Risultato, noto anche come Premio di Produzione, è un riconoscimento economico per il raggiungimento

AREA RISERVATA: IL NUOVO ACCESSO CON CIE SI AGGIUNGE A SPID E DOPPIA AUTENTICAZIONE

A partire da agosto 2024, l’accesso all’Area Riservata delle persone iscritte è integrato con una ulteriore modalità di autenticazione per garantire maggiore sicurezza e facilità d’uso. Oltre allo SPID e alla Login con la Doppia Autenticazione (OTP), si può accedere anche con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).Ecco come monitorare l’andamento del proprio risparmio previdenziale: SPID

Torna in alto