Avviso! DAL 7 MARZO 2023, cambiano le modalità di accesso all'area riservata iscritti.
Per tutti i dettagli clicca qui.

Per tutti i dettagli

Avviso! Oggi, 11 MAGGIO 2023, l’AREA ISCRITTI e l’AREA AZIENDE potrebbero registrare dei rallentamenti per interventi di manutenzione straordinaria. Dalle ore 15.00 il servizio riprenderà il corretto funzionamento..

Per tutti i dettagli
Approfondimenti

2002 – 2021: GLI “ULTIMI” 20 ANNI DEI FONDI PENSIONE

Facebook
Twitter
LinkedIn

La bolla della “new economy”, i primi passi dei fondi nazionali, il semestre di silenzio-assenso, Lehman Brother, lo “spread”, il Whatever it takes… 20 anni di “ricordi” – finanziari e non – attraversati anche da Solidarietà Veneto. Come è andata? Un approfondimento del Sole24 Ore apre ad una serie di riflessioni.

Con la chiusura del 2021, sono 20 le “candeline” spente dai comparti dei fondi pensione più longevi o, per lo meno, di quanti che in avvio di millennio, attivarono le prime gestioni finanziarie.

I risultati? Ce li presenta l’ufficio studi di Consultique (società indipendente di consulenza finanziaria) che, in un recente articolo de Il Sole 24 Ore, propone un’interessante panoramica sui rendimenti dei fondi pensione italiani nell’ultimo ventennio.

Le performance, in molti casi, superano il 100%, che corrisponde ad un rendimento medio annuo del 3,5% netto circa. Anche se… sono “sono molte le linee obbligazionarie e garantite che non battono il TFR”. Una frase che dovrebbe indurci a riflettere attentamente sull’attenzione da dedicare alla scelta del comparto, soprattutto per gli aderenti più giovani.

L’analisi di Consultique misura le performance al 30 novembre del 2021. E Solidarietà Veneto dove si pone nel confronto? La performance del Dinamico nel periodo di osservazione (+136,1%) si pone ai vertici della classifica stilata da Consultique, superando anche comparti molto più esposti al rischio.

Molto buono anche il posizionamento del Reddito che, con un rendimento cumulato che sfiora il 90% (+ 88,6%), spicca fra i comparti “obbligazionari”. Il Prudente si attesta alla soglia del +70% (69,2%): risultato apprezzabile, considerando la vocazione decisamente conservativa che da sempre contraddistingue questo comparto.

Il quadro complessivo ci sembra soddisfacente, se si considera che nel periodo la rivalutazione del TFR (dati Consultique) è stata del 56,71%. Sfugge naturalmente all’analisi il Garantito TFR, avviato “soltanto” nel 2007, all’epoca del “silenzio assenso”.

Interessante osservare come tali risultati siano il frutto di un approccio finanziario storicamente vocato alla cautela: “Gli iscritti ci ricordano molto spesso che è meglio un punto di rendimento in meno nei periodi positivi, in cambio di protezione nei momenti peggiori. Questa strategia è stata particolarmente apprezzata anche nel mezzo della “tempesta finanziaria” indotta dalla pandemia, all’inizio del 2020 e crediamo che possa ancora risultare preziosa in prospettiva” ricorda il Direttore di Solidarietà Veneto, Paolo Stefan.

Troviamo particolarmente appropriato che si approcci l’analisi dei rendimenti dei fondi pensione su di un periodo prolungato, mentre talvolta si tende ad eccedere nell’analisi di breve. Sarebbe ugualmente interessante misurare – in un periodo analogamente lungo – i livelli di variabilità del valore quota dei vari comparti. Lo stesso rendimento, infatti, può essere raggiunto con una sequenza di risultati stabilmente positivi, oppure con l’alternanza di “alti e bassi”. Si tratta, come spesso abbiamo modo di osservare, di ritmiche che generano sensazioni molto diverse nel risparmiatore.

Oltre a ciò, Consultique ci ricorda che “i rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri” – proiettando la nostra visuale sulle incognite del 2022 appena iniziato – e ci spinge a prendere in considerazione anche altri aspetti (oltre ai rendimenti) nella scelta del fondo pensione.

Anzitutto – spiega Consultique – ogni lavoratore dovrebbe verificare la disponibilità di un fondo pensione contrattuale. Tante volte abbiamo in effetti rappresentato il vantaggio dato dai costi ridotti e dal “contributo azienda” su cui può contare il lavoratore che sceglie un “fondo negoziale”. L’autore richiama inoltre aspetti importanti quali le masse patrimoniali gestite, le garanzie (soprattutto per pensionandi o risparmiatori avversi al rischio) e i servizi accessori. A tal riguardo viene messo l’accento sui dispositivi informatici (sito, area riservata, app) che il fondo può mettere a disposizione, oltre che sui tempi medi di risposta a mail e/o del telefono.

A noi sembra che quest’ultimo punto abbia una particolare importanza nell’attuale fase di mercato: la consulenza, che può permettere di ottimizzare il vantaggio fiscale, ma anche la disponibilità di prestazioni accessorie a quella principale (per il caso morte o l’invalidità permanente) possono permettere al fondo di offrire protezione e convenienza anche nel bel mezzo del “deserto dei tassi bassi” (…e dell’inflazione)!

Un… “plus” che potrebbe davvero fare la differenza.

Scopri

Potrebbe interessarti anche…

Avviso: problemi alla linea telefonica – 18 aprile 2024

Avvisiamo che, nella giornata di oggi, 18 aprile 2024, le linee telefoniche della sede centrale del Fondo potrebbero essere momentaneamente irraggiungibili dalle ore 16.00 alle ore 18.00 per manutenzione tecnica. Nel frattempo, lo Staff di Solidarietà Veneto rimane a completa disposizione ai consueti indirizzi di riferimento. protocollo@solidarietaveneto.it (per l’invio di mail contenenti allegati) gestione@solidarietaveneto.it (per

LE PRESTAZIONI DEL FONDO PENSIONE:
LE ANTICIPAZIONI PER SPESE MEDICHE

Il fondo pensione è un solido strumento per costruire la propria serenità previdenziale, ma solidità non è sempre sinonimo di rigidità: la flessibilità offerta dagli anticipi può adattarsi alle diverse necessità, anche nei momenti più difficili. In questo approfondimento tratteremo il tema delle anticipazioni per “spese mediche” che risultano interessanti sotto più punti di vista.

Febbraio 2024: Allegro ma non troppo

Una sintesi “musicale”, per un mese nel quale tutti i comparti appaiono intonati positivamente, anche se con tinte differenti a seconda dei casi. Ancora una volta a guidare l’avanzamento sono i mercati azionari, capaci di inanellare una serie di record e di sfiorare, se non addirittura superare, i massimi di fine 2021. Nonostante le minacce

Torna in alto