Avviso! L’intera struttura è impegnata nei lavori della 45ª Assemblea dei Delegati: gli uffici torneranno operativi da domani (6 maggio).

Tutte

PRESTAZIONI: IL “QUADRO DI CONTROLLO” DI TUTTI I PAGAMENTI DEL FONDO

Facebook
Twitter
LinkedIn

A che punto è la mia pratica di riscatto? Quando riceverò gli importi? Devo inviare altri documenti per chiudere la mia richiesta di anticipo? Da queste domande, Solidarietà Veneto ha messo a disposizione un nuovo pannello per verificare, in tempo reale, lo stato delle proprie richieste al fondo. Ecco come funziona.

Più visibilità sullo stato di anticipazioni, e liquidazioni. È questa l’esigenza dalla quale è stata sviluppata la nuova sezione di Area Riservata di Solidarietà Veneto, PRATICHE, dove è possibile verificare, passo dopo passo, la progressione di ciascuna richiesta di prestazione.

Approfittiamo innanzitutto per ricordare le tempistiche “classiche” di pagamento: tutte le pratiche di anticipo e liquidazione inviate al Fondo entro il 20 del mese, se corrette, prevedono la predisposizione del bonifico l’ultimo giorno del MESE SUCCESSIVO alla richiesta, con relativo accredito a favore del beneficiario dopo 2-3 giorni lavorativi. Ad esempio, se la pratica è stata inoltrata il 15 maggio, il bonifico di pagamento è programmato per il 30 giugno: l’importo sarà disponibile in conto corrente pochi giorni dopo.

L’iscritto ha però sempre la possibilità di verificare lo stato della sua pratica grazie alla sezione PRATICHE di Area RiservataÈ sufficiente cliccare sul simbolo “+”, indicato affianco al nome e alla data della pratica inoltrata, per visualizzare lo stato di avanzamento del pagamento. Rimangano altresì attivati gli sms di conferma sia al momento della registrazione della pratica, sia in fase di pagamento della prestazione.

ANTICIPI, LIQUIDAZIONE E TRASFERIMENTI: DALLA RICHIESTA AL PAGAMENTO

Sono quattro le fasi che una richiesta di prestazione attraversa:

1. Protocollazione: è riportata la data nella quale il documento è stato registrato. Gli uffici del Fondo stanno ora verificando i contenuti della pratica.

2. Accettazione o Presenza Anomalie. Questa fase potrebbe portare alla:

    • Accettazione della domanda. Oltre alla data di approvazione, è indicata anche quella di disinvestimento dell’importo che, tuttavia, non corrisponde alla data di pagamento: come indicato dallo schema temporale, il bonifico è programmato l’ultimo giorno del mese dopo (entro 35 giorni) per consentire di calcolare la fiscalità da applicare alla richiesta di pagamento.
      • Presenza di Anomalie. La pratica è allo stato sospesa: il fondo pensione ha contattato l’iscritto per “sbloccare” la situazione. Il dettaglio del “problema” è sintetizzato immediatamente sotto.

Nell’esempio riportato, per proseguire con il pagamento dell’anticipo è necessaria l’autorizzazione (o il conteggio estintivo) della società con la quale l’iscritto ha sottoscritto un contratto di finanziamento con cessione del quinto dello stipendio (con la previsione di un “vincolo” su quanto accumulato al fondo pensione). Segnaliamo peraltro che è possibile risolvere alcune anomalie direttamente da tale sezione aggiungendo la documentazione mancante.

3. Conferma del pagamento dell’importo. Attenzione: nello schema è indicata la data contabile del bonifico; l’effettivo accredito a favore del conto corrente del beneficiario è, generalmente, dopo 2-3 giorni lavorativi.

4. Chiusura della pratica in corso. Per i soli anticipi per spese mediche e acquisto/ristrutturazione prima casa richiesti con PREVENTIVI DI SPESA, la pratica si ritiene conclusa all’invio della documentazione fiscale attestante la spesa (fatture o rogito) che, tra l’altro, si può caricare direttamente online. Consigliamo di procedere a tale passaggio appena possibile: la richiesta di ulteriori anticipi è subordinata alla chiusura dell’anticipo precedente!

Non riesci ad entrare nella tua area riservata per verificare lo stato della tua pratica? Leggi il nostro approfondimento COME RECUPERARE LE PASSWORD IN MENO DI 2 MINUTI

Articoli recenti

Scopri

Potrebbe interessarti anche…

Rendimenti maggio 2022.
Crisi, prospettiva, innovazione. L’esempio di Leonardo Del Vecchio

La notizia è giunta improvvisa, proprio mentre stavamo chiudendo il consueto commento mensile ai rendimenti: è mancato Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica. Ci lascia una ricchissima esperienza imprenditoriale, dalla quale è possibile trarre spunti preziosi. Anche per il risparmiatore. L’articolo del mese era quasi pronto… ma abbiamo deciso di rivoltarlo del tutto, partendo dalla

RELAZIONE COVIP 2021: FOCUS #1 – ISCRIZIONI IN CRESCITA, MA NON BASTA.

L’annuale relazione, che illustra lo stato della previdenza complementare nel nostro Paese, ci presenta numerosi segnali di miglioramento, anche se rimangono delle zone d’ombra: in questo approfondimento, vedremo chi si iscrive ai fondi pensione, in che misura e in quali regioni è più radicata la cultura previdenziale.  31 dicembre 2021: 8,8 milioni di italiani hanno

Nuovo Sportello Informativo a Valdobbiadene

Novità in provincia di Treviso: apre a VALDOBBIADENE un nuovo recapito del fondo pensione regionale Solidarietà Veneto potenzia il servizio nel trevigiano. Lo sportello sarà attivo da settembre 2022 ogni 1° lunedì del mese, dalle 15.00 alle 18.00 presso la sede Cisl, in via Piva, 39 I referenti diretti di Solidarietà Veneto sono a tua disposizione per: informazioni

Torna su