Dopo aver delineato il contesto finanziario che ha caratterizzato questa prima parte dell’anno, esaminiamo ora nel dettaglio i risultati dei singoli comparti.
Garantito Tfr
Il comparto ha registrato un positivo 0,31% che porta il rendimento da inizio anno a +1,84% (benchmark netto +0,58%). Il Garantito TFR, il cui patrimonio è prevalentemente investito in titoli di stato italiani, ha beneficiato positivamente dell’aumento di prezzo registrato nei mercati obbligazionari.
In questo senso si conferma, nel mese, il valore “difensivo” della strategia del comparto dedicato a chi non ama il rischio.
Prudente
Resta positiva la performance del 2015 per il Comparto Prudente: +0,71% (benchmark netto 1,31%), nonostante il -0,28% del mese di settembre. Le performance negative dei titoli azionari, che pesano mediamente il 10% del portafoglio, sono state quasi completamente assorbite dal risultato positivo delle obbligazioni in cui è investito mediamente il residuo 90% del patrimonio del comparto.
Reddito
Il Comparto Reddito, grazie alla limitata esposizione all’ “equity” (25% del portafoglio) e all’elevata diversificazione, risente in maniera tutto sommato contenuta (-0,52% nel mese di settembre) delle difficoltà dei mercati azionari.
La performance del comparto da inizio anno +1,67% (benchmark netto +1,86%) supera la rivalutazione del TFR e si conferma una delle migliori fra quelle offerte da strumenti aventi caratteristiche analoghe.
Dinamico
il comparto a rischio medio-alto rileva nel mese -1,53% e da inizio anno un + 0,94% (benchmark netto +1,13%). Fra i quattro comparti di Solidarietà Veneto, il Dinamico è quello che, nel lungo temine, sta realizzando i risultati migliori.
Gli aderenti che hanno scelto il Dinamico (13% circa del totale), sanno tuttavia che qui si registrano i livelli di volatilità (vedi introduzione) più elevati, sia in senso positivo che, come in questo mese, in senso negativo.
Ecco perché riteniamo importante che la scelta del Comparto sia assistita da una consulenza accurata: affinché se ne apprezzino le caratteristiche positive contemperandole con gli elementi di rischio.
Anche per questo vogliamo sottolineare la disponibilità della nostra struttura: se vi fossero dubbi riguardo al proprio percorso di investimento, prendete contatti con la nostra funzione finanza o venite ad incontrarci ai nostri sportelli informativi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
I RENDIMENTI DI SETTEMBRE: QUADRO COMPLESSIVO
SOLIDARIETÀ VENETO: AVANTI CON GLI INVESTIMENTI TERRITORIALI
DINAMICO: 10… E LODE – 01
DINAMICO: 10… E LODE – 02
DINAMICO: 10… E LODE – 03
CRISI GRECA: LA STRATEGIA DI SOLIDARIETÀ VENETO
BANKITALIA: DALLE BANCHE EROGAZIONI PIÙ SELETTIVE
VEGAS (CONSOB): PMI DIPENDONO TROPPO DALLE BANCHE
INVESTIMENTO NELLE PMI: PRIMA VOLTA PER UN FONDO PENSIONE