Avviso! DAL 7 MARZO 2023, cambiano le modalità di accesso all'area riservata iscritti.
Per tutti i dettagli clicca qui.

Per tutti i dettagli

Avviso! Oggi, 11 MAGGIO 2023, l’AREA ISCRITTI e l’AREA AZIENDE potrebbero registrare dei rallentamenti per interventi di manutenzione straordinaria. Dalle ore 15.00 il servizio riprenderà il corretto funzionamento..

Per tutti i dettagli
Normativa

Ddl concorrenza: stop alla portabilità

Facebook
Twitter
LinkedIn

Sono molti i settori toccati dalle disposizioni del “decreto concorrenza”: professionisti (avvocati, ingegneri e notai), turismo, farmacie, assicurazioni, servizi postali e energia. Ma non solo.

Nel “pacchetto” rientra anche la previdenza complementare: nel primo passaggio parlamentare (alla Camera) del testo firmato dal Ministro Guidi, è stata eliminata la proposta di “portabilità” del contributo a carico del datore di lavoro, contenuta nella prima stesura del decreto.

Nel testo approvato nei giorni scorsi, è stata soppressa anche la parte di norma che dava facoltà alle forme di previdenza complementare di raccogliere adesioni tra i lavoratori appartenenti a categorie professionali diverse da quelle di riferimento.

«Sulla portabilità del contributo azienda – dice Paolo Stefan, direttore di Solidarietà Veneto – abbiamo assistito ad una vistosa inversione ad U. Rispetto alla prima stesura, il legislatore sembra voler valorizzare l’esperienza dei Fondi negoziali. Ammesso che il Senato confermi tale impianto, toccherà ora alle Parti sociali far sì che i Fondi si meritino tale “incarico”».

Riforma dei fondi pensione



Al contempo è stato approvato un emendamento che prevede l’istituzione di uno specifico tavolo di confronto tra tutte le parti, costituito al Ministero del Welfare, con l’obiettivo di definire, entro 6 mesi, una riforma del sistema della previdenza complementare.

«Crediamo che il mandato di interpretare un processo di riforma, conferito nella norma ai rappresentanti delle aziende e dei lavoratori – prosegue Stefan – debba puntare decisamente allo sviluppo: una sfida importante, che va vinta».

«Se non ci saranno coraggio e apertura, ma prevarrà lo spirito di conservazione dello status quo, – precisa – il sistema ne uscirà perdente, e i lavoratori preferiranno i costosi pip: tanto valeva allora mantenere la portabilità».

«Servirà, in questa sessione, un attivo coinvolgimento anche delle Parti istitutive territoriali, che potranno evidenziare al legislatore le peculiarità del modello Solidarietà Veneto, uno dei pochi Fondi che in questi anni ha innovato, ha investito nell’economia reale e, suscitando la soddisfazione dei potenziali aderenti, è cresciuto nella sua dimensione» ha concluso il Direttore.


Il testo passa ora all’esame del Senato; «L’obiettivo è l’approvazione della legge definitiva entro l’anno» ha detto il Ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi.

VUOI DIRE LA TUA? Lascia il tuo commento sulla nostra pagina Facebook

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
COME SARÀ LA PENSIONE DI DOMANI?
TOMAT: AFFRONTEREMO LE NUOVE SFIDE PUNTANDO A INNOVAZIONE E SERVIZIO
BANKITALIA: DALLE BANCHE EROGAZIONI PIÙ SELETTIVE
VEGAS (CONSOB): PMI DIPENDONO TROPPO DALLE BANCHE
STABILITÀ ’14: UN INTERVENTO CHE GUARDA LO SPECCHIETTO RETROVISORE
TFR IN BUSTA, STORIA DI UN FLOP
RENZI: SÌ ALLA FLESSIBILITÀ IN USCITA
PENSIONI: FLESSIBILITÀ… A COSTO ZERO?
BOERI: I 5 PUNTI PER RIFORMARE LE PENSIONI

Scopri

Potrebbe interessarti anche…

Avviso: problemi alla linea telefonica – 18 aprile 2024

Avvisiamo che, nella giornata di oggi, 18 aprile 2024, le linee telefoniche della sede centrale del Fondo potrebbero essere momentaneamente irraggiungibili dalle ore 16.00 alle ore 18.00 per manutenzione tecnica. Nel frattempo, lo Staff di Solidarietà Veneto rimane a completa disposizione ai consueti indirizzi di riferimento. protocollo@solidarietaveneto.it (per l’invio di mail contenenti allegati) gestione@solidarietaveneto.it (per

LE PRESTAZIONI DEL FONDO PENSIONE:
LE ANTICIPAZIONI PER SPESE MEDICHE

Il fondo pensione è un solido strumento per costruire la propria serenità previdenziale, ma solidità non è sempre sinonimo di rigidità: la flessibilità offerta dagli anticipi può adattarsi alle diverse necessità, anche nei momenti più difficili. In questo approfondimento tratteremo il tema delle anticipazioni per “spese mediche” che risultano interessanti sotto più punti di vista.

Febbraio 2024: Allegro ma non troppo

Una sintesi “musicale”, per un mese nel quale tutti i comparti appaiono intonati positivamente, anche se con tinte differenti a seconda dei casi. Ancora una volta a guidare l’avanzamento sono i mercati azionari, capaci di inanellare una serie di record e di sfiorare, se non addirittura superare, i massimi di fine 2021. Nonostante le minacce

Torna in alto