Attenzione! Su Facebook qualcuno sta cercando di spacciarsi per Solidarietà Veneto. Non ci cascare. Noi non ti chiediamo il collegamento, non ti mandiamo messaggi privati per chiederti dati personali o proporti "strani" affari. Se ricevi una richiesta di collegamento segnala il profilo a Facebook e bloccalo.

Per tutti i dettagli

Avviso! Oggi, 11 MAGGIO 2023, l’AREA ISCRITTI e l’AREA AZIENDE potrebbero registrare dei rallentamenti per interventi di manutenzione straordinaria. Dalle ore 15.00 il servizio riprenderà il corretto funzionamento..

Per tutti i dettagli
Novità

Un futuro migliore passa anche dal rispetto dell’ambiente

Facebook
Twitter
LinkedIn

L’attenzione verso l’ambiente, attraverso un uso responsabile delle risorse, è uno dei tratti che sta caratterizzando l’attività di sviluppo del fondo pensione regionale del Veneto.

Per contribuire concretamente alla salvaguardia dell’ecosistema e ridurre il più possibile l’impatto della propria attività sulla società e sull‘ambiente, negli ultimi anni Solidarietà Veneto ha messo in atto una serie accorgimenti:

  • convocazione degli organi sociali esclusivamente via posta elettronica;
  • attivazione del servizio per l’invio della comunicazione periodica on-line;
  • riduzione della quota associativa annua per chi attiva le comunicazioni on-line;
  • attivazione di due caselle di posta elettronica certificata;
  • riduzione del formato di stampa della documentazione contrattuale obbligatoria;
  • razionalizzazione della stampa del materiale promozionale;
  • archiviazione ottica dei documenti e della modulistica;
  • riduzione dell’utilizzo del fax per l’invio delle comunicazioni;
  • eliminazione della stampa dei fax ricevuti dagli uffici;
  • utilizzo degli sms per alcune tipologie di informazioni;
  • attivazione del servizio per il recapito on-line di tutte le comunicazioni;
  • votazione on-line.

Un percorso che, in poco tempo, ha permesso di ridurre in maniera significativa l’utilizzo, e il conseguente spreco, di carta.

2015: solo carta FSC



Un processo che non si ferma, anzi. Da oggi, infatti, per la stampa del materiale promozionale (volantini, brochures, locandine), Solidarietà Veneto utilizza solo carta certificata FSC.

La carta con certificazione FSC proviene esclusivamente da foreste gestite in maniera responsabile, garantendo così benefici ambientali, sociali ed economici.

Gli standard di gestione forestale di FSC comprendono la protezione della qualità dell’acqua, vietano il taglio di foreste antiche, prevengono la perdita della naturale copertura forestale e proibiscono l’uso di prodotti chimici altamente tossici .

Il nostro auspicio è che i nostri associati e coloro che vengono quotidianamente a contatto con Solidarietà Veneto, possano inserirsi in questo percorso orientato al rispetto delle future generazioni.

Contribuisci anche tu. Se non l’hai ancora fatto, fai la scelta più ecologica: attiva subito l’invio di tutte le comunicazioni in formato elettronico. L’ambiente, ne siamo sicuri, ringrazia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
ESTRATTO CONTO ON-LINE: MENO COSTI, PIÙ COMODITÀ
TOMAT: AFFRONTEREMO LE NUOVE SFIDE PUNTANDO A INNOVAZIONE E SERVIZIO
BOERI: È L’ORA DELLA TRASPARENZA, BASTA CON L’IGNAVIA DI STATO
LEGGE DI STABILITÀ 2015: COSA CAMBIA PER I FONDI PENSIONE

Scopri

Potrebbe interessarti anche…

Il valore di domani: investire pensando alle nuove generazioni

Investire oggi con lo sguardo rivolto al futuro significa considerare esigenze, aspettative e valori delle nuove generazioni. Il webinar, organizzato dal Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con Solidarietà Veneto, ha proposto un confronto tra operatori finanziari e realtà impegnate nelle politiche giovanili, per riflettere su come la finanza sostenibile possa diventare uno strumento

Economia reale: il Fondo punta su imprese e territorio

Solidarietà Veneto continua a guardare al futuro, scegliendo di investire 20 milioni di euro nell’economia reale italiana. Un impegno concreto per accompagnare la crescita delle piccole e medie imprese (PMI), generando valore per il territorio e per chi ha scelto di aderire al Fondo. L’iniziativa si inserisce in un percorso che, oltre dieci anni fa,

Agosto 2025: progressione nell’incertezza

Quarto mese di fila col “segno +” per i comparti di Solidarietà Veneto: buon risultato, anche perché matura in un contesto fragile, tra tensioni geopolitiche e economiche. La prospettiva impone prudenza, gestendo il rischio attraverso diversificazione e consulenza. Sembra ormai lontana la calura estiva del mese di agosto, durante il quale, per il quarto mese

Torna in alto