Attenzione! Su Facebook qualcuno sta cercando di spacciarsi per Solidarietà Veneto. Non ci cascare. Noi non ti chiediamo il collegamento, non ti mandiamo messaggi privati per chiederti dati personali o proporti "strani" affari. Se ricevi una richiesta di collegamento segnala il profilo a Facebook e bloccalo.

Per tutti i dettagli

Avviso! Oggi, 11 MAGGIO 2023, l’AREA ISCRITTI e l’AREA AZIENDE potrebbero registrare dei rallentamenti per interventi di manutenzione straordinaria. Dalle ore 15.00 il servizio riprenderà il corretto funzionamento..

Per tutti i dettagli
Tutte

“Sii previdente, proteggi i tuoi sogni”, aperte le adesioni per la seconda edizione

Facebook
Twitter
LinkedIn
Cover progetto scuole

Solidarietà Veneto, in collaborazione con Veneto Welfare e Istat, partecipa alla seconda edizione del progetto “Sii previdente, proteggi i tuoi sogni”, l’iniziativa promossa dalla Regione del Veneto per diffondere tra i più giovani la cultura del risparmio e della previdenza.

Perché parlare di previdenza a scuola

Educazione finanziaria e previdenziale significano autonomia, consapevolezza e futuro. Introdurre questi temi tra i banchi di scuola significa dare ai giovani e a chi li accompagna gli strumenti per affrontare con maggiore sicurezza le proprie scelte, riducendo le disuguaglianze e promuovendo un welfare generativo fondato sulla conoscenza.

“Sono previdente”: un incontro formativo per le classi

Il progetto mette al centro educazione finanziaria e previdenziale, con l’obiettivo di aiutare studentesse e studenti di quarta e quinta a comprendere come gestire in modo consapevole le proprie risorse economiche e a costruire fin da subito le basi del proprio futuro pensionistico.

Tra i quattro moduli che compongono il progetto, “Sono previdente” (Modulo 3) rappresenta il cuore dell’intervento di Solidarietà Veneto: un’attività formativa dedicata alle scuole superiori: Licei, Istituti Tecnici, Professionali e alle Scuole di Formazione Professionale, oltre che ai percorsi ITS – classi quarte e quinte.
Gli incontri, della durata di due ore e realizzati da formatrici e formatori di Solidarietà Veneto, si svolgono direttamente nelle scuole e offrono un’esperienza pratica e partecipata.

Durante l’attività, le ragazze e i ragazzi imparano a:
– conoscere il funzionamento del sistema previdenziale italiano;
– comprendere il valore della previdenza complementare come strumento di sicurezza e autonomia;
– scoprire come i contributi versati oggi influenzano la pensione futura;
– valutare le diverse soluzioni di risparmio previdenziale in base ai propri obiettivi;
– orientarsi tra fiscalità, investimenti e modalità di erogazione della pensione.

Gli incontri prevedono attività pratiche e strumenti digitali che favoriscono il confronto. Al termine, ogni studentessa e studente riceve un flyer informativo per approfondire i concetti chiave e portare a casa un piccolo “kit di consapevolezza previdenziale”.

Il modulo per i docenti: “La staffetta educativa”

Accanto al percorso per le classi, Solidarietà Veneto cura anche “La staffetta educativa: trasmettere educazione previdenziale” (Modulo 4), rivolto ai docenti.
Il Modulo offre un momento di formazione e confronto sui contenuti fondamentali legati alla previdenza, proponendo spunti pratici e materiali didattici che i docenti integrare nei programmi scolastici o per sviluppare micro-progetti adattabili ai diversi contesti.

Il Modulo prevede un incontro online della durata di 1 ora.
Sono disponibili due date tra cui scegliere:
● mercoledì 14 gennaio. h. 14.30-15.30
● venerdì 23 gennaio, h. 14.30-15.30

Gli incontri sono pensati in forma partecipativa, con esempi concreti e materiali digitali da utilizzare anche in classe.

Come funziona – I moduli e l’adesione al progetto

Solidarietà Veneto porta in aula il Modulo 3 per le classi e il Modulo 4 per i docenti. Le scuole possono scegliere liberamente se attivare uno dei due moduli o entrambi.
Il progetto può inoltre ampliarsi con altri moduli curati dagli enti partner (maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Veneto Welfare).
In caso di necessità, il team di Solidarietà Veneto offre supporto e chiarimenti per facilitare la partecipazione.

Come partecipare

Le adesioni al progetto “Sii previdente, proteggi i tuoi sogni” sono aperte fino a fine novembre 2025.
Le scuole interessate possono compilare la scheda di adesione online disponibile sul sito.I corsi nelle classi inizieranno da fine gennaio 2026 e saranno organizzati da Solidarietà Veneto in collaborazione con la segreteria di Veneto Welfare.

INFORMAZIONI

Sii previdente, proteggi i tuoi sogni
Educazione finanziaria per le scuole
II° edizione | anno scolastico 2025-2026

Per partecipare al progetto compilare la scheda di adesione su
www.venetowelfare.com/progetto-sii-previdente-proteggi-i-tuoi-sogni-seconda-edizione
o contattare la segreteria amministrativa all’indirizzo email veneto.welfare@venetolavoro.it

Comunicato Stampa
Al via la seconda edizione del progetto educativo di Veneto Welfare

Maggiori informazioni e dettagli
Presentazione progetto “Sii previdente, proteggi i tuoi sogni”

Scopri

Potrebbe interessarti anche…

Novembre 2025, sulla linea di galleggiamento

A novembre i mercati finanziari non brillano, ma i quattro comparti di Solidarietà Veneto chiudono in territorio positivo, consolidando il risultato di ottobre. Ora l’attenzione è rivolta al possibile “rally” di fine anno, nella speranza di arrotondare ulteriormente i rendimenti maturati in un periodo tutt’altro che semplice. Nel bel mezzo della discussione – dagli esiti

Durante le feste… siamo aperti per te!

Durante le festività di fine anno/inizio anno, la sede centrale di Solidarietà Veneto segue i soliti orari: LUNEDÌ A VENERDÌ9:00 – 13:30 14:30 – 18:00 (per accedere agli uffici del Fondo, è necessario prenotare chiamando il numero 041 940561). UFFICI DI MESTREGli uffici di Mestre resteranno chiusi, oltre ai giorni festivi, solo il:pomeriggio del 24

Solidarietà Veneto tra i finalisti agli IPE Awards 2025

Il 4 dicembre, a Siviglia, si è tenuta la cerimonia degli IPE European Pension Fund Awards 2025, un appuntamento che ogni anno mette in luce le realtà più innovative e di qualità nel mondo della previdenza complementare europea. In questa occasione, Solidarietà Veneto ha ricevuto la menzione “Highly Commended” nella categoria “Miglior fondo pensione in

Torna in alto