Attenzione! Su Facebook qualcuno sta cercando di spacciarsi per Solidarietà Veneto. Non ci cascare. Noi non ti chiediamo il collegamento, non ti mandiamo messaggi privati per chiederti dati personali o proporti "strani" affari. Se ricevi una richiesta di collegamento segnala il profilo a Facebook e bloccalo.

Per tutti i dettagli

Avviso! Oggi, 11 MAGGIO 2023, l’AREA ISCRITTI e l’AREA AZIENDE potrebbero registrare dei rallentamenti per interventi di manutenzione straordinaria. Dalle ore 15.00 il servizio riprenderà il corretto funzionamento..

Per tutti i dettagli
Tutte

“Sii previdente, proteggi i tuoi sogni”, aperte le adesioni per la seconda edizione

Facebook
Twitter
LinkedIn
Cover progetto scuole

Solidarietà Veneto, in collaborazione con Veneto Welfare e Istat, partecipa alla seconda edizione del progetto “Sii previdente, proteggi i tuoi sogni”, l’iniziativa promossa dalla Regione del Veneto per diffondere tra i più giovani la cultura del risparmio e della previdenza.

Un percorso che mette al centro educazione finanziaria e previdenziale, con l’obiettivo di aiutare studentesse e studenti a comprendere come gestire in modo consapevole le proprie risorse economiche e a costruire fin da subito le basi del proprio futuro pensionistico.

Dedicato alle scuole

Tra i quattro moduli che compongono il progetto, “Sono previdente” rappresenta il cuore dell’intervento di Solidarietà Veneto: un’attività formativa dedicata alle scuole superiori -Licei, Istituti Tecnici, Professionali e alle Scuole di Formazione Professionale (classi quarte e quinte), oltre che ai percorsi ITS.
Progettato e tenuti da formatrici e formatori di Solidarietà Veneto, gli incontri, della durata di due ore, si svolgono direttamente nelle scuole e offrono un’esperienza concreta e partecipata sull’educazione finanziaria e previdenziale.

Attraverso un approccio semplice e interattivo, le ragazze e i ragazzi imparano a:
– conoscere il funzionamento del sistema previdenziale italiano;
– comprendere il valore della previdenza complementare come strumento di sicurezza e autonomia;
– scoprire come i contributi versati oggi influenzano la pensione futura;
– valutare le diverse soluzioni di risparmio previdenziale in base ai propri obiettivi;
– orientarsi tra fiscalità, investimenti e modalità di erogazione della pensione.

Durante gli incontri vengono utilizzati strumenti digitali e attività pratiche che favoriscono il confronto e la partecipazione. Al termine, ogni studentessa e studente riceve un flyer informativo per approfondire i concetti chiave e portare a casa un piccolo “kit di consapevolezza previdenziale”.

Il modulo per i docenti: “La staffetta educativa”

Accanto al percorso per le scuole, Solidarietà Veneto cura anche il modulo dedicato ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado, degli IeFP e degli ITS del Veneto.
Intitolato “La staffetta educativa: trasmettere educazione previdenziale”, l’incontro offre un momento di formazione e confronto sui contenuti fondamentali legati alla previdenza, proponendo spunti pratici e materiali didattici da integrare nei programmi scolastici o nei percorsi di educazione civica.

L’obiettivo è creare una vera e propria “staffetta educativa”, in cui le conoscenze trasmesse dai formatori di Solidarietà Veneto possano proseguire in classe, favorendo la costruzione di una cultura previdenziale condivisa e duratura.
L’attività si svolgerà a gennaio 2026, in modalità laboratoriale e con un taglio fortemente operativo.

Perché parlare di previdenza a scuola

Educazione finanziaria e previdenziale significano autonomia, consapevolezza e futuro. Introdurre questi temi tra i banchi di scuola significa dare ai giovani e a chi li accompagna gli strumenti per affrontare con maggiore sicurezza le proprie scelte, riducendo le disuguaglianze e promuovendo un welfare generativo fondato sulla conoscenza.

Come partecipare

Le adesioni al progetto “Sii previdente, proteggi i tuoi sogni” sono aperte fino all’11 novembre 2025. Le scuole interessate possono compilare la scheda di adesione online disponibile sul sito. I corsi partiranno da fine gennaio 2026 e saranno organizzati da Solidarietà Veneto in collaborazione con la segreteria di Veneto Welfare.

INFORMAZIONI

Sii previdente, proteggi i tuoi sogni
Educazione finanziaria per le scuole
seconda edizione | anno scolastico 2025-2026
Per partecipare al progetto compilare la scheda di adesione su
www.venetowelfare.com/progetto-sii-previdente-proteggi-i-tuoi-sogni-seconda-edizione
o contattare la segreteria amministrativa all’indirizzo email veneto.welfare@venetolavoro.it

Comunicato Stampa
Al via la seconda edizione del progetto educativo di Veneto Welfare

Maggiori informazioni e dettagli
Presentazione progetto “Sii previdente, proteggi i tuoi sogni”

Scopri

Potrebbe interessarti anche…

Open Days della Previdenza: Solidarietà Veneto incontra gli studenti universitari

Nel mese dedicato all’Educazione Finanziaria e Previdenziale, Solidarietà Veneto partecipa agli Open Days della Previdenza, un’iniziativa promossa e coordinata da Assofondipensione per portare la cultura previdenziale nelle università italiane. Tre gli appuntamenti in programma nel territorio veneto, dedicati a studentesse e studenti che vogliono comprendere da vicino il funzionamento della previdenza complementare e il suo

Tra pause e ripartenze: costruire una pensione solida oltre la discontinuità lavorativa

Lo sapevi che molte persone non conoscono davvero come funziona la pensione? Capirlo oggi è fondamentale per progettare il proprio futuro!Nel pieno del Mese dell’Educazione Finanziaria, e all’interno della Settimana della Previdenza, Solidarietà Veneto il 19 novembre alle ore 11:30 partecipa al webinar dedicato a un tema sempre più attuale: la costruzione di una pensione

Rendimenti ancora positivi, ma lo scenario resta complesso

Settembre conclude un trimestre favorevole per Solidarietà Veneto, con rendimenti positivi per tutti e quattro i comparti. Lo scenario globale resta tuttavia complesso e impone scelte consapevoli a chi risparmia. Con un ottimo mese di settembre – quinto mese consecutivo di rendimenti positivi per i comparti del Fondo – il sipario scende nel migliore dei

Torna in alto