Attenzione! Su Facebook qualcuno sta cercando di spacciarsi per Solidarietà Veneto. Non ci cascare. Noi non ti chiediamo il collegamento, non ti mandiamo messaggi privati per chiederti dati personali o proporti "strani" affari. Se ricevi una richiesta di collegamento segnala il profilo a Facebook e bloccalo.

Per tutti i dettagli

Avviso! Oggi, 11 MAGGIO 2023, l’AREA ISCRITTI e l’AREA AZIENDE potrebbero registrare dei rallentamenti per interventi di manutenzione straordinaria. Dalle ore 15.00 il servizio riprenderà il corretto funzionamento..

Per tutti i dettagli
Eventi

Sii previdente, proteggi i tuoi sogni: progetto di educazione finanziaria per studenti di scuole professionali e istituti tecnici

Facebook
Twitter
LinkedIn
progetto scuole

Solidarietà Veneto, in collaborazione con Veneto Welfare, ha avviato il progetto Sii previdente, proteggi i tuoi sogni, rivolto alle studentesse e agli studenti delle Scuole di Formazione Professionale, degli Istituti Professionali e degli Istituti Tecnici (classi quarte e quinte) e degli ITS del Veneto, con l’obiettivo di promuovere l’alfabetizzazione finanziaria e previdenziale tra i giovani del territorio.

Il progetto mira in particolare a fornire una spiegazione semplice e diretta di cosa sia l’educazione finanziaria e previdenziale, in quanto proprio le fasce di popolazione più giovani sono quelle che rischiano di essere maggiormente penalizzate sul piano previdenziale a causa della discontinuità dei contratti e della struttura dell’attuale sistema contributivo. L’obiettivo è quello di contribuire alla crescita di una generazione più consapevole e preparata ad affrontare le sfide previdenziali future attraverso la diffusione tra i giovani di conoscenze finanziarie di base.

L’educazione finanziaria e previdenziale sono due aspetti fondamentali per favorire una stabilità economica a lungo termine e una preparazione consapevole al futuro.
Il nostro progetto si concentra sulla previdenza complementare, offrendo strumenti pratici e chiarezza sulle opportunità che essa può offrire, aiutando così a costruire un percorso previdenziale solido.

Gli studenti delle scuole aderenti al progetto (la scheda di adesione è disponibile alla pagina dedicata) hanno la possibilità di partecipare a un incontro della durata di 2 ore, svolto presso gli stessi istituti, e acquisire competenze fondamentali per comprendere:

  • le principali caratteristiche del sistema previdenziale italiano;
  • importanza e vantaggi di destinare una parte dei propri risparmi alla previdenza complementare;
  • le diverse soluzioni di previdenza integrativa disponibili, anche in base alle esigenze future;
  • il regime fiscale dei fondi pensione;
  • in che modo i contributi versati influenzino l’importo finale della pensione;
  • quali aspetti prendere in considerazione nella scelta del tipo di investimento;
  • le principali modalità di erogazione della pensione complementare.

Il corso è studiato con un approccio dinamico e coinvolgente, grazie anche all’uso di strumenti interattivi, pensati per stimolare la collaborazione tra i partecipanti. Si lavora su casi studio pratici per sviluppare soluzioni operative immediatamente applicabili nel gruppo e trasferibili alla vita reale. A tutti gli studenti e le studentesse viene inoltre fornita un flyer informativo sulla previdenza, che permette di fissare alcuni concetti trattati durante gli incontri.

Sii previdente, proteggi i tuoi sogni
Educazione finanziaria per le scuole
Per partecipare al progetto compilare la scheda di adesione su
www.venetowelfare.com/progetto-sii-previdente-proteggi-i-tuoi-sogni
I corsi partono da fine gennaio 2025
La segreteria di Veneto Welfare dal 6 al 15 gennaio 2025 contatterà le scuole aderenti al progetto per la programmazione degli incontri.

Scopri

Potrebbe interessarti anche…

Il valore di domani: investire pensando alle nuove generazioni

Investire oggi con lo sguardo rivolto al futuro significa considerare esigenze, aspettative e valori delle nuove generazioni. Il webinar, organizzato dal Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con Solidarietà Veneto, ha proposto un confronto tra operatori finanziari e realtà impegnate nelle politiche giovanili, per riflettere su come la finanza sostenibile possa diventare uno strumento

Economia reale: il Fondo punta su imprese e territorio

Solidarietà Veneto continua a guardare al futuro, scegliendo di investire 20 milioni di euro nell’economia reale italiana. Un impegno concreto per accompagnare la crescita delle piccole e medie imprese (PMI), generando valore per il territorio e per chi ha scelto di aderire al Fondo. L’iniziativa si inserisce in un percorso che, oltre dieci anni fa,

Agosto 2025: progressione nell’incertezza

Quarto mese di fila col “segno +” per i comparti di Solidarietà Veneto: buon risultato, anche perché matura in un contesto fragile, tra tensioni geopolitiche e economiche. La prospettiva impone prudenza, gestendo il rischio attraverso diversificazione e consulenza. Sembra ormai lontana la calura estiva del mese di agosto, durante il quale, per il quarto mese

Torna in alto