Lo scorso 25 maggio è divenuto operativo il Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali (GDPR) che ha posto al centro la tutela della persona: i dati dei cittadini dovranno d’ora in poi essere raccolti sempre per motivi chiari, trasparenti ed espliciti.
L’intervento più importante del nuovo regolamento, che coinvolge in prima linea Solidarietà Veneto, riguarda la nuova raccolta dei consensi al trattamento dei dati: indirizzi di posta elettronica e numeri di telefono forniti da tutti gli associati devono essere necessariamente riconfermati, pena la cancellazione dei dati al 31/12/2018.
E se non si non dà il consenso esplicito, cosa succede?
Al 31/12/2018 tutti i recapiti per i quali non si registrasse un esplicito consenso all’uso, verranno eliminati dal database del Fondo. Se non avremo il tuo consenso non ci sarà possibile, di conseguenza, inviati informazioni relative alla tua posizione né via mail né per il tramite del numero di cellulare.
Ancor più grave, non potremo contattarti tempestivamente se riscontrassimo problemi con le pratiche inoltrate, come le richieste di anticipo o cambio comparto. Dovremo in tal caso, inviarti direttamente una lettera all’indirizzo di residenza allungando i tempi per la risoluzione delle pratiche.
Come posso confermare i miei dati?
Accedi all’area riservata del sito: al primo accesso, ti verrà richiesto di convalidare i tuoi contatti e di indicarci le modalità del loro utilizzo (trasmissione informazioni relative alla tua posizione, attivazione all’invio della comunicazione periodica via mail, iscrizione alla newsletter del fondo).
Alternativamente puoi scaricare il Modulo variazione dati iscritto e compilare la sezione 4 “RECAPITI”. Ricordati di inoltrarlo insieme ad una fotocopia di un documento di identità.