Doppia Novità! Adesione online in completa autonomia: semplice e veloce. E un portale appuntamenti completamente rinnovato.

Per tutti i dettagli

Avviso! Oggi, 11 MAGGIO 2023, l’AREA ISCRITTI e l’AREA AZIENDE potrebbero registrare dei rallentamenti per interventi di manutenzione straordinaria. Dalle ore 15.00 il servizio riprenderà il corretto funzionamento..

Per tutti i dettagli
Approfondimenti

Posso ottenere uno sconto fiscale aderendo al fondo?

Facebook
Twitter
LinkedIn

I contributi volontari versati al fondo pensione sono deducibili fiscalmente fino ad un massimo di 5.164 euro all’anno.

Le contribuzioni al fondo, essendo deducibili, abbattono il reddito imponibile, e permettono al lavoratore iscritto di beneficiare di uno “sconto fiscale” pari all’aliquota Irpef più alta applicata (mediamente il 27% + addizionali regionali e comunali).

Lavoratori dipendenti



Facciamo un esempio: Nicola, che ha un reddito di 25.000 euro (aliquota IRPEF totale, circa 28,5%), nel corso dell’anno ha versato al fondo, da busta paga, 1.000 euro.

Il vantaggio fiscale che avrà maturato è pari a circa 285 euro (il 28,5% dell’importo versato). Nel suo caso, inoltre, i versamenti al fondo gli hanno anche permesso di ottenere il “bonus 80 euro ” (960 euro, nel 2015).

Per approfondire: come ottenere il bonus 80 euro


Il vantaggio fiscale sui versamenti al fondo pensione effettuati da busta paga dai lavoratori dipendenti viene riconosciuto ogni mese nella busta paga stessa.

Il reddito indicato nella Certificazione Unica, quindi, è già ridotto dei versamenti alla previdenza complementare indicati al punto 143 della Certificazione Unica stessa. Né il Fondo, né l’aderente dovranno produrre ulteriore documentazione, rispetto a quella rilasciata dal datore di lavoro.

Concorrono al raggiungimento del limite dei 5.164 euro:

  • il contributo del lavoratore da busta paga,
  • il contributo a carico del datore di lavoro,
  • versamenti volontari diretti (senza passare per busta paga),
  • versamenti a favore dei soggetti fiscalmente a carico.

Non rientra, quindi, la quota di Tfr destinata al fondo.

Nel caso di versamento in favore di un soggetto fiscalmente a carico, è necessario riportare l’ammontare versato direttamente nella dichiarazione dei redditi per ottenere il relativo “sconto fiscale”.

Lavoratori autonomi



I lavoratori autonomi che effettuano contribuzioni al fondo pensione otterranno lo “sconto fiscale” al momento della Dichiarazione dei Redditi.

Sarà sufficiente presentare copia dell’ordine di bonifico effettuato accompagnata dalla comunicazione attestante l’effettivo versamento effettuato, che Solidarietà Veneto invia periodicamente agli interessati.

CERCHI RISPOSTA AD UNA DOMANDA?
Scivici una mail o lascia il tuo commento sulla nostra pagina Facebook

Scopri

Potrebbe interessarti anche…

Un’ottima annata

L’ultimo trimestre, positivo seppur turbolento, consolida l’andamento dei mesi precedenti, confermando il 2024 come uno dei migliori anni di sempre per la gestione finanziaria di Solidarietà Veneto. I risultati, buoni su tutti e quattro i comparti, fanno il paio con quelli del 2023, suscitando l’apprezzamento dei risparmiatori. L’ultimo trimestre del 2024 No, non è stato

Nuova modalità di adesione “Fai da Te”

Il 2025 porta la prima novità: l’adesione online completamente “Fai da Te”. Una modalità innovativa che consente di iscriversi al fondo pensione in modo semplice, veloce e autonomo, grazie all’utilizzo della Firma Elettronica Avanzata (FEA). Cos’è la Firma Elettronica Avanzata (FEA)? La FEA è una firma elettronica che garantisce l’identità del firmatario e l’integrità del

Rinnovi contrattuali: artigianato e industria

Entrano in vigore nuovi incrementi contributivi introdotti dalla contrattazione collettiva per i settori legno e lapidei, orafo/argentiero e alimentare. Gli incrementi sono da applicare anche a favore del personale iscritto a Solidarietà Veneto. Ecco le novità. DA 1° dicembre 2024 SETTORE LEGNO E LAPIDEI – ARTIGIANATO L’azienda è tenuta a versare un “contributo contrattuale veneto”

Torna in alto