Attenzione! Su Facebook qualcuno sta cercando di spacciarsi per Solidarietà Veneto. Non ci cascare. Noi non ti chiediamo il collegamento, non ti mandiamo messaggi privati per chiederti dati personali o proporti "strani" affari. Se ricevi una richiesta di collegamento segnala il profilo a Facebook e bloccalo.

Per tutti i dettagli

Avviso! Oggi, 11 MAGGIO 2023, l’AREA ISCRITTI e l’AREA AZIENDE potrebbero registrare dei rallentamenti per interventi di manutenzione straordinaria. Dalle ore 15.00 il servizio riprenderà il corretto funzionamento..

Per tutti i dettagli
Previdenza

Pensioni INPS: pubblicati i dati 2013

Facebook
Twitter
LinkedIn

I pensionati

Nel 2013 l’INPS ha erogato 23.322.000 pensioni per una spesa totale di circa 272,746 miliardi di euro, pari al 16,86% del PIL italiano. Tra questi, il 67,1% è titolare di una sola pensione, il 25,1% ne percepisce due e il 7,8% percepisce almeno tre pensioni; per questo il numero complessivo dei pensionati è circa 16.393.000.

Alla fine dello scorso anno, in Italia il rapporto è di 71 pensionati ogni 100 occupati, un dato in linea con l’anno precedente. Se focalizziamo l’attenzione al Nord, il rapporto scende a 65 pensionati ogni 100 occupati.

Guardando all’età, tre quarti dei pensionati ha più di 64 anni: il 51% ha tra i 64 e i 79 anni e il 24,1% ha più di 80 anni d’età. Al contempo, esiste anche una quota consistente di età inferiore: il 21,2% dei pensionati ha un’età compresa tra 40 e 64 anni e il 3,7% ha meno di 40 anni.

L’importo delle pensioni

L’importo medio annuo delle pensioni è di 11.695 euro, in crescita di 213 euro annui rispetto all’anno precedente.

Il 33,7% delle pensioni è di importo mensile inferiore a 500 euro e il 32,4% raggruppa le prestazioni con importo compreso tra i 500 e 1.000 euro al mese. Poiché, come abbiamo visto in apertura, più trattamenti possono essere erogati allo stesso beneficiario, i pensionati che percepiscono meno di 1.000 euro al mese sono circa il 41%; circa il 39%, invece, riceve tra 1.000 e 2.000 euro mensili. Gli importi erogati agli uomini sono mediamente più elevati di quelli percepiti dalle donne.

Nel 2013 i nuovi pensionati sono stati quasi 560.000, con un importo medio di circa 13.152 euro, sensibilmente inferiore ai 15.303 euro annui percepiti da coloro che invece hanno smesso di percepire la pensione nello scorso anno.

Puoi leggere il comunicato completo sul sito dell’INPS

Potrebbe interessarti anche:
2014: rischio svalutazione contributi INPS
Rapporto annuale INPS 2013
Tfr in busta: ne vale la pena?
Conoscere i “minibond” in 5 semplici passi

Scopri

Potrebbe interessarti anche…

Gennaio 2026, chi ben comincia…

“Ouverture” positiva per i comparti del Fondo, in uno scenario incoraggiante seppur ricco di incognite: dollaro, geopolitica, Intelligenza Artificiale e, nel medio periodo, rischi climatici e… demografici. Questi ultimi sono ben noti anche nel nostro Paese: con la Legge di Bilancio 2026 si tenta di porvi rimedio rafforzando la previdenza complementare anche tramite il nuovo

Previdenza complementare e Legge Finanziaria 2026: incontro gratuito presso CNA Asolo

Solidarietà Veneto in collaborazione con CNA Asolo, promuove un incontro informativo dedicato alla previdenza complementare e alle principali novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2026. L’appuntamento è in programma martedì 3 marzo 2026, alle ore 20:00, presso la sede CNA di Asolo, ed è pensato per offrire strumenti concreti di orientamento a chi desidera comprendere

Torna in alto