Avviso! Nuova modalità di accesso all'Area Riservata iscritti con Carta Identità Elettronica (CIE)
Per i dettagli clicca qui.

Per tutti i dettagli

Avviso! Oggi, 11 MAGGIO 2023, l’AREA ISCRITTI e l’AREA AZIENDE potrebbero registrare dei rallentamenti per interventi di manutenzione straordinaria. Dalle ore 15.00 il servizio riprenderà il corretto funzionamento..

Per tutti i dettagli
Previdenza

Pensioni, arriva l’APE. Renzi conferma la flessibilità

Facebook
Twitter
LinkedIn

Nella diretta Twitter e Facebook #Matteorisponde, Renzi ha svelato i piani del Governo sulle pensioni: «Stiamo lavorando a un meccanismo che si chiamerà “APE” (Anticipo Pensionistico) attraverso il quale, chi vorrà, potrà anticipare, con una decurtazione economica, l’ingresso in pensione soltanto per un certo periodo di tempo».

Perché solo per un certo periodo di tempo? «Rispetto al passato l’età pensionabile è alta, ma rispetto alle aspettative di vita no», spiega.

Prosegue il Premier: «Ci ha lavorato Nannicini, ha sentito l’Inps, il progetto è sostanzialmente pronto, c’è anche il logo. Sentiremo i sindacati e l’Unione europea. Entrerà in vigore con la legge di stabilità del 2017».

Il nuovo meccanismo riguarderà quindi i lavoratori nati tra il 1951 ed il 1953: «varrà solo per un certo periodo, proprio per i nati nel ‘51-’53» perché «hanno visto sfumare l’opportunità di andare in pensione, e questo non è giusto».

VUOI DIRE LA TUA? Lascia il tuo commento sulla nostra pagina Facebook

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
PENSIONI: COSA C’È NELLA BUSTA ARANCIONE?
CANTIERE PREVIDENZA: SI PUNTA ANCHE ALLA “COMPLEMENTARE”
AL VIA LA BUSTA ARANCIONE (STAVOLTA È VERO)
“BUSTA ARANCIONE”: I NUMERI IN VENETO
PENSIONI: PADOAN RIAPRE IL CANTIERE
FLESSIBILITÀ IN USCITA, DAMIANO: SE NON ORA, QUANDO?
BOERI: FLESSIBILITÀ IN USCITA PER AIUTARE I GIOVANI
BARETTA: AL LAVORO PER LA FLESSIBILITÀ
FLESSIBILITÀ IN USCITA: RINVIO ALLA PROSSIMA “STABILITÀ”
BOERI ALL’UE: SULLE PENSIONI SERVE FLESSIBILITÀ
BARETTA: FLESSIBILITÀ E TAGLI LEGATI AL REDDITO
RENZI: SÌ ALLA FLESSIBILITÀ IN USCITA
POLETTI: PENSIONI FLESSIBILI PER AGEVOLARE I GIOVANI

Scopri

Potrebbe interessarti anche…

Convenzione coperture accessorie, si procede con un nuovo bando di gara

ESTRATTO DI BANDO Il Consiglio di Amministrazione di Solidarietà Veneto – Fondo Pensione, iscritto alla Sezione I dell’Albo tenuto dalla Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (COVIP) con il n. 87, ha deliberato di procedere alla selezione di una Compagnia di assicurazione con cui stipulare una Convenzione per una polizza collettiva per la copertura del

Agosto, borsa mia non ti conosco

Agosto all’insegna della volatilità: un “film” già visto. Dopo un avvio da brividi, con l’indice Nikkei precipitato a -20%, le borse tornano ai livelli di inizio mese. Regge anche l’obbligazionario, consentendo a tutti i comparti del Fondo di chiudere il mese ancora una volta in crescita. Mentre all’orizzonte… si riparla di “silenzio/assenso” e TFR. Se

Cosa aspettarci in futuro dalla pensione? Leggiamo i dati

Cosa ci aspetta in futuro? Non possiamo prevederlo con certezza, ma i dati ci offrono uno spunto concreto. Le prospettive per le pensioni sono molto diverse rispetto a qualche anno fa. Normale, si potrebbe affermare. Soprattutto alla luce degli scenari globali come l’inflazione, che influenzano profondamente diversi aspetti su più livelli e a lungo raggio.

Torna in alto