Avviso! Nuova modalità di accesso all'Area Riservata iscritti con Carta Identità Elettronica (CIE)
Per i dettagli clicca qui.

Per tutti i dettagli

Avviso! Oggi, 11 MAGGIO 2023, l’AREA ISCRITTI e l’AREA AZIENDE potrebbero registrare dei rallentamenti per interventi di manutenzione straordinaria. Dalle ore 15.00 il servizio riprenderà il corretto funzionamento..

Per tutti i dettagli
Normativa

Modifiche statutarie

Facebook
Twitter
LinkedIn

La versione vigente dello Statuto è stata, infatti, redatta ed approvata nel 2006, prima del silenzio assenso. Successivamente l’Assemblea Straordinaria del Fondo ha introdotto modifiche tese ad allineare l’operatività e la regolamentazione al mutare delle condizioni ambientali (contrattazione, normativa, economia, finanza, ecc.).

Pur essendo trascorsi pochi anni dal 2006, il nostro settore, molto è cambiato. Il substrato caratterizzante quell’epoca era estremamente differente da quello attuale. La normativa sul silenzio assenso doveva ancora sviluppare i suoi effetti, lo scenario economico era ancora caratterizzato da crescita, i Fondi Pensione erano realtà di dimensioni limitate e, per quel che riguarda il nostro territorio, da sostanziale piena occupazione. A fronte di queste riflessioni, il CdA ha messo in atto un lavoro di studio per verificare eventuali aree di intervento con il duplice obiettivo di semplificare e allineare il testo statutario allo “Schema Covip”. La bozza di modifica, presentata all’Assemblea Straordinaria, dopo un produttivo confronto, è stata approvata all’unanimità.

Nell’occasione è stato integrato nelle disposizioni dello Statuto, come previsto dalla normativa, l’Accordo 06/05/13, “Operai agricoli e florovivaisti del Veneto” con il quale viene estesa la possibilità di adesione a tutti i lavoratori del settore che operano in Veneto.

L’auspicio dell’Assemblea e del Consiglio di Amministrazione è che il lavoro effettuato possa costituire una base, solida e più moderna, sulla quale, negli anni a venire il Fondo possa proseguire efficacemente nel processo di crescita che lo ha contraddistinto fino ad oggi.

Il testo approvato è stato quindi inoltrato alla Commissione di Vigilanza per la definitiva approvazione.

Scopri

Potrebbe interessarti anche…

Ottobre 2024: elezioni e incertezza

Elezioni USA e crisi economica tedesca alimentano l’instabilità delle borse. Parallelamente prevalgono le vendite sui mercati obbligazionari, con i rendimenti dei “bond” nuovamente in ripresa. Gli effetti sui comparti del Fondo sono modesti, per un rendimento da inizio anno che si conferma consistente. A ottobre, con l’avvicinarsi della competizione elettorale più attesa di questo 2024

Solidarietà Veneto partner dell’Assemblea Generale di Confindustria Veneto Est

Solidarietà Veneto partecipa come partner all’Assemblea Generale di Confindustria Veneto Est dal titolo Competere come imprese come territorio come comunità, in programma sabato 23 novembre 2024 presso il Centro Congressi della Fiera di Padova. La nostra partecipazione ha L’Assemblea Generale di Confindustria Veneto Est è l’evento più partecipato e prestigioso dell’anno con oltre 2000 presenze

A Treviso e Padova con Previndai e Solidarietà Veneto

Nell’ambito degli eventi relativi al Mese dell’Educazione finanziaria, Solidarietà Veneto fa doppia tappa, a Treviso e Padova. Organizzato da Federmanager Treviso e Belluno, e Confindustria Veneto Est – Area sindacale, lavoro e welfare, l’evento Fondi di Previdenza Complementare Previndai Fondo Pensione e Solidarietà Veneto Fondo Pensione offre uno sguardo pratico sul funzionamento dei fondi di

Torna in alto