Avviso! DAL 7 MARZO 2023, cambiano le modalità di accesso all'area riservata iscritti.
Per tutti i dettagli clicca qui.

Per tutti i dettagli

Avviso! Oggi, 11 MAGGIO 2023, l’AREA ISCRITTI e l’AREA AZIENDE potrebbero registrare dei rallentamenti per interventi di manutenzione straordinaria. Dalle ore 15.00 il servizio riprenderà il corretto funzionamento..

Per tutti i dettagli
Normativa

Modifiche statutarie

Facebook
Twitter
LinkedIn

Il documento in deposito, approvato dalla Commissione il 26 marzo scorso, contiene le modifiche statutarie introdotte dal CdA di Solidarietà Veneto il 9 ottobre 2014.

In funzione di quanto disciplinato dall’articolo 36 dello Statuto, il Consiglio di Amministrazione ha infatti provveduto ad apportare allo Statuto le modifiche che si sono rese necessarie in seguito all’acquisizione, da parte degli uffici del fondo, di due accordi stipulati dalle Parti Istitutive.

Accordo Confimi Imprese Verona Vicenza



L’Accordo, stipulato dalle Parti Istitutive del Fondo e da Confimi Verona – Vicenza in data 30 luglio 2014 a favore delle aziende dalla stessa associazione rappresentate, conferma la possibilità di adesione per i lavoratori dipendenti da imprese, che svolgono la loro attività in Veneto, rappresentate da Confimi Impresa Verona – Vicenza ovvero ai quali sia applicata la contrattazione sottoscritta dalla stessa associazione od alla sue emanazioni.

Accordo “Prestazioni accessorie”



L’Accordo, stipulato dalle Parti Istitutive in data 1/10/2014, prevede che il Fondo si attivi, compatibilmente con le esigenze amministrative che saranno individuate dagli organi, nel completare l’attuale offerta previdenziale con uno schema di prestazioni accessorie che preveda, in prima istanza, le tipologie “invalidità” e “caso morte”.

L’Accordo prevede inoltre che la contribuzione dedicata alle prestazioni accessorie debba corrispondere alle previsioni dalla contrattazione di primo o di secondo livello, per ciascun ambito lavorativo ove tale istituto sussista.

Allo stato attuale si osserva che le categorie lavorative interessate da tale possibilità sono quelle riconducibili ai contratti Chimica, Ceramica e Moda di “Confindustria”, Parte datoriale interessata in via diretta alla sottoscrizione dell’Accordo.

Gli Uffici del fondo hanno già attivato tutte le procedure per del bando di gara pubblico di selezione del partner cui affidare la gestione di tali prestazioni. Nei prossimi giorni pubblicheremo un primo approfondimento sul tema, continua a seguirci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE…
L’ASSEMBLEA DEI DELEGATI APPROVA IL BILANCIO 2014
I RENDIMENTI DI MARZO 2015
TFR E FONDI PENSIONE: LA TASSAZIONE SUI RENDIMENTI
TFR IN BUSTA: SI O NO?
INVESTIMENTO NELLE PMI: PRIMA VOLTA PER UN FONDO PENSIONE

Scopri

Potrebbe interessarti anche…

Febbraio 2024: Allegro ma non troppo

Una sintesi “musicale”, per un mese nel quale tutti i comparti appaiono intonati positivamente, anche se con tinte differenti a seconda dei casi. Ancora una volta a guidare l’avanzamento sono i mercati azionari, capaci di inanellare una serie di record e di sfiorare, se non addirittura superare, i massimi di fine 2021. Nonostante le minacce

Disponibile il “Prospetto delle prestazioni pensionistiche 2023”

Disponibile oggi il “PROSPETTO DELLE PRESTAZIONI PENSIONISTICHE – FASE DI ACCUMULO” per tutti gli iscritti attivi al 31/12/2023 e con posizione superiore a € 100 ed almeno un versamento nell’anno precedente. Il documento è consultabile dalla sezione “I tuoi documenti” dell’area Area Iscritti. Per maggiori informazioni, rimandiamo all’articolo dedicato PROSPETTO DELLE PRESTAZIONI PENSIONISTICHE: DI COSA

REINTEGRO DELLE ANTICIPAZIONI: COME FUNZIONA?

✅ Solidarietà Veneto è uno strumento flessibile che può adattarsi alle tue necessità, anche nei momenti più difficili. Le anticipazioni rispondono a tali esigenze ma sono da valutare con attenzione.  ❗ Ogni prelievo anticipato va infatti a ridurre il capitale maturato che, al pensionamento, potrebbe risultare inferiore alle proprie necessità. ✅ Per tale ragione l’iscritto

Torna in alto