Skip to content

Attenzione! Su Facebook qualcuno sta cercando di spacciarsi per Solidarietà Veneto. Non ci cascare. Noi non ti chiediamo il collegamento, non ti mandiamo messaggi privati per chiederti dati personali o proporti "strani" affari. Se ricevi una richiesta di collegamento segnala il profilo a Facebook e bloccalo.

Per tutti i dettagli

Avviso! Oggi, 11 MAGGIO 2023, l’AREA ISCRITTI e l’AREA AZIENDE potrebbero registrare dei rallentamenti per interventi di manutenzione straordinaria. Dalle ore 15.00 il servizio riprenderà il corretto funzionamento..

Per tutti i dettagli
Eventi

MESE EDUCAZIONE FINANZIARIA: I RISULTATI DELL’EDIZIONE 2023

Facebook
Twitter
LinkedIn

Si conclude oggi il mese dell’educazione finanziaria, evento celebrato in tutto il mondo ogni ottobre, per promuove l’educazione finanziaria, fornendo risorse e strumenti per migliorare la consapevolezza del cittadino sui temi finanziari, assicurativi e previdenziali.

In Italia, la manifestazione è promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e anche quest’anno sono stati confermati tre importanti appuntamenti nell’ambito del Mese: la Settimana mondiale dell’investitore (World Investor Week, promossa dalla International Organization of Securities Commissions), dal 2 all’8 ottobre, la Settimana dell’educazione previdenziale, in programma dal 9 al 14 ottobre e la Giornata dell’educazione assicurativa, il 19 ottobre.

Lo scorso anno gli eventi organizzati in tutta Italia durante il Mese dell’Educazione Finanziaria sono stati più di 800 e hanno registrato un’ampia adesione da parte di associazioni, istituzioni, imprese, università e centri di ricerca, scuole, fondazioni, pubbliche amministrazioni e ogni altra organizzazione che impegnata nel campo dell’educazione finanziaria.

Anche quest’anno, Solidarietà Veneto ha abbracciato i principi dell’iniziativa intensificando le sue attività (in)formative che lo ha visto impegnato su diversi fronti, in particolare:

  • 5 corsi di specializzazione, organizzati a favore di oltre 200 rappresentanti delle Parti Sociali: è stata l’occasione per re-incontrare i partecipanti delle passate edizioni e condividere gli ultimi sviluppi in ambito previdenziale, finanziario e fiscale
  • 4 eventi ai quali il fondo pensione regionale è stato invitato a partecipare in veste di relatore:

1. Workshop organizzato dal Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari (Venezia), dove insieme ai docenti, a INPS (sede Regionale Veneto), Veneto Welfare, Centro Interuniversitario CINTIA, Associazione Invenicement, si è potuto presentare il progetto “La mia pensione”: un’indagine sulla percezione degli studenti in ambito finanziario e previdenziale.

2. Evento Gruppo Centro Paghe (Verona), nel quale confrontandosi con una platea di oltre 80 professionisti, si è potuto rappresentare la previdenza complementare sotto il profilo aziendale ed individuale.

3. Incontro organizzato da A.ine Servizi (Vicenza) per sensibilizzare aziende e consulenti del lavoro sulle opportunità offerte dal fondo pensione.

4. Fiera annuale “Arredamont” (Belluno): ospitati nello stand di “Appia Cna”, si è avuto modo di confrontarsi su pensioni e fiscalità, anche alla luce delle nuove indicazioni contenute nella bozza di manovra 2024 approvata in Consiglio dei Ministri il 16 ottobre 2023.

  • Oltre 120 momenti d’incontro tra assemblee, riunioni aziendali e sportelli informativi dedicati alla divulgazione della cultura previdenziale e finanziaria sul nostro territorio.

E per gli ultimi mesi dell’anno? Solidarietà Veneto non si ferma al solo mese di ottobre: in programma corsi dedicati alle professionalità presenti in azienda, un workshop organizzato con l’Università degli Studi di Padova, una campagna informativa rivolta al mondo dell’artigianato veneto e consulenze mirate per massimizzare i vantaggi fiscali degli iscritti.

Non perdere le prossime novità!

Scopri

Potrebbe interessarti anche…

Novità sulla Politica di Investimento: aggiornati i comparti Dinamico, Reddito e Prudente

Solidarietà Veneto ha aggiornato la propria Politica di Investimento, le linee guida che i gestori seguono per investire le risorse. Si tratta di un appuntamento triennale, previsto per legge. Lo scopo è semplice: preservare l’efficacia della gestione alla luce dei cambiamenti economici e dell’evoluzione del Fondo – aumento persone associate, età media più bassa, crescita

Aprile 2025: ora piange, ora ride

Dopo il crollo seguito al Liberation day, la sospensione dei dazi USA placa il panico e i mercati risalgono, sfiorando il pieno recupero. Tutto è bene quel che finisce bene, salvo un paio di eredità: la forte incertezza e una prospettiva di lungo termine meno “dollarocentrica”. Aprile 2025: un mese tutt’altro che adatto alle persone

Hai versato al fondo pensione? Ecco quando vedi i versamenti nella tua posizione

Se ti stai chiedendo quando i contributi versati al fondo pensione diventano visibili nella tua posizione personale, sei nel posto giusto. Il processo può sembrare complesso, ma seguendo passo passo le varie fasi, tutto diventa più chiaro. Con quale frequenza vengono versati i contributi? I versamenti al fondo pensione non avvengono ogni mese, ma seguono

Torna in alto