IL VERSAMENTO
La normativa attualmente in vigore (e non sottoposta a modifica da parte del disegno di legge di stabilità 2015), stabilisce che i versamenti effettuati a Solidarietà Veneto siano deducibili fiscalmente fino ad un massimo di 5.164 euro all’anno.
In questo senso, occorre subito precisare la distinzione tra deducibilità (quella applicata ai versamenti al fondo pensione) e detraibilità. Gli oneri detraibili riducono l’imposta una volta che è già stata calcolata; gli oneri deducibili, invece, riducono la base imponibile (cioè il reddito) su cui verranno calcolate le imposte.
Quali sono le implicazioni fiscali? Vediamole.
LO SCONTO FISCALE
I versamenti a Solidarietà Veneto, come abbiamo visto, abbattono il reddito e quindi l’importo su cui viene calcolata la tassazione.
Quanto maggiore è il reddito, tanto più elevata sarà l’aliquota marginale IRPEF e quindi tanto maggiore sarà il lo “sconto fiscale” che ne consegue.
Gli scaglioni e le relative aliquote marginali Irpef vigenti, alle quali andranno sommate le addizionali comunali e regionali (mediamente pari a circa l’1,5%), sono le seguenti:
Vediamo un esempio: il lavoratore autonomo o l’imprenditore artigiano, con reddito di circa 20.000 euro, che effettua un versamento volontario a Solidarietà Veneto di 2.000 euro a Solidarietà Veneto, beneficia di una riduzione della tassazione pari a circa 570 euro già nella prossima Dichiarazione dei Redditi.
LA GESTIONE DEL VERSAMENTO
Il versamento è libero e non vincolante. L’importo verrà stabilito di volta in volta, senza limiti minimi e massimi e senza scadenze.
Per eseguirlo, è sufficiente eseguire un bonifico bancario dell’importo desiderato sul conto corrente: IT 88 G 03163 01696 076025930287 intestato a Solidarietà Veneto, presso State Street Bank (Milano).
Il versamento andrà a buon fine specificando nella causale del bonifico la sigla “SODEVEN” seguita da: codice fiscale, cognome e nome dell’iscritto. Ad esempio, l’iscritto Mario Rossi dovrà utilizzare la seguente causale “SODEVEN RSSMRA70A01L736S ROSSI MARIO”.
L’utilizzo della causale corretta è un passaggio fondamentale; per qualsiasi dubbio i nostri uffici e i referenti di zona sono a completa disposizione.
LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI
Al momento della Dichiarazione dei Redditi, per il riconoscimento dello “sconto fiscale”, occorrerà presentare copia dell’ordine di bonifico effettuato accompagnata dalla comunicazione attestante l’effettivo versamento effettuato, che Solidarietà Veneto provvederà ad inviare agli interessati indicativamente alla fine del mese di febbraio di ogni anno.
Per beneficiare dei vantaggi fiscali già nella prossima Dichiarazione, è necessario effettuare il versamento entro il 31 dicembre 2014.
Meno tasse e più pensione per i lavoratori autonomi.
Due esigenze, una sola soluzione. Con Solidarietà Veneto si può.
Potrebbe interessarti anche:
Le scadenze di dicembre 2014
Ddl stabilità: un intervento che guarda lo specchietto retrovisore
Conoscere i “minibond” in 5 semplici passi
Investimenti e territorio: Solidarietà Veneto c’è