Sei un lavoratore del comparto artigiano ed hai ricevuto una “strana” comunicazione da parte del fondo pensione Solidarietà Veneto? Probabilmente è il tuo estratto conto. Ecco i contatti utili per capirne qualcosa in più.
Buongiorno, oggi ho ricevuto una lettera da parte vostra. C’è scritto “Comunicazione periodica agli iscritti per l’anno 2019”, ma… di che si tratta? Non mi ricordo di aver mai firmato nulla …
Sono molte le chiamate di questo tipo che nelle ultime settimane pervengono con una certa frequenza agli uffici di Solidarietà Veneto. La lettera… è in realtà l’“estratti conto”, spedito a tutti gli aderenti che non hanno ancora optato per la “comunicazione periodica on line” (disponibile nell’area riservata di ciascun iscritto dallo scorso 31 marzo).
Come già preannunciato, il “Coronavirus” ha infatti rallentato la consegna tramite posta, che sta appunto completandosi in questi giorni. Il documento, tra l’altro, è stato spedito anche a più di 41.000 aderenti “contrattuali”. Chi sono? Sono tutti i dipendenti di aziende artigiane attive nei settori
- Tessile/Moda
- Occhialeria
- Chimico
- Gomma Plastica
- Alimentare
per i quali gli ultimi rinnovi contrattuali hanno introdotto un contributo aggiuntivo, totalmente a carico dell’azienda, destinato alla attivazione di una posizione previdenziale in capo a ciascun dipendente.
Lavoratori talvolta inconsapevoli di beneficiare di questa particolare forma di risparmio e alla ricerca di risposte ai dubbi più comuni: come funziona un fondo pensione? Sono obbligato a contribuire personalmente? Come ottenere i vantaggi fiscali? Quando posso ritirare le somme?
A tale scopo, Solidarietà Veneto mette a disposizione una linea telefonica dedicata, totalmente gratuita, attivabile in pochissimi passi:
1) Chiamaci al numero 041.94.05.61 | 2) Seleziona l’opzione “0” |
Oltre a questo, ricordiamo che è sempre attiva la sezione del sito dedicata agli aderenti “contrattuali” del mondo artigiano nella quale è possibile:
- Accedere all’area riservata
- Scaricare la “Guida introduttiva alla previdenza complementare”
- Richiedere una stima personalizzata gratuita
- Esplorare la sezione “Domande più frequenti”
e molto altro.