Investimento

Ci impegniamo a promuovere un investimento sostenibile

L’adesione ad un fondo pensione è una scelta importante; è l’investimento per un futuro previdenziale più sereno. Anche in chiave “socialmente responsabile”.

Perché, riprendendo uno slogan che ci è caro: che senso ha risparmiare per il futuro… se il futuro, di questo passo, rischia di non esistere?

Group 3886

Abbracciamo i criteri ESG

Rispetto a quanto previsto dalla direttiva europea 2017/828, il Fondo si sta particolarmente concentrando nella progressiva adozione dei criteri ESG (“E” come “ambientale”, “S” di “sociale” e “G” di Governance, che fa riferimento alla qualità dei principi, delle regole e delle procedure di gestione e governo delle imprese).

Relativamente alla gestione finanziaria, il percorso prese avvio oramai nel 2010, quando il Consiglio di Amministrazione decise di connotare il comparto Prudente in chiave “socialmente responsabile”. Venne quindi introdotto un indice di benchmark “etico” (a tutt’oggi attivo), finalizzato a escludere dal perimetro di investimento adottato dai gestori finanziari taluni settori reputati controversi come le armi, il gioco d’azzardo, l’energia nucleare, ecc.  Il rispetto di tali limiti di investimento è a regolarmente presidiato dalla funzione finanza.

 

Alla fine del 2018, con l’approvazione del DPI il Fondo ha evoluto tale impostazione, rendendola generale ed allargandola (secondo il modello ESG) a tutta la gestione. I gestori finanziari da allora selezionati sono stati valutati in modo particolare sulla base della loro capacità di gestire accuratamente i processi di selezione degli investimenti in chiave ESG. Il Fondo ha inoltre costituito un nucleo specializzato rispetto a tale materia al fine di poter presidiare la reportistica in chiave ESG fornita dai gestori.

L’attenzione alla sostenibilità coinvolge naturalmente anche la struttura del Fondo. Le policy aziendali sono ad esempio votate alla riduzione dei consumi. Si pensi all’attivazione di impianti energetici a basso impatto per la sede del Fondo o all’utilizzo privilegiato delle comunicazioni telematiche rispetto alle tradizionali comunicazioni postali – cartacee. 

Group 3939

Desideri un check-up finanziario?

Siamo a tua disposizione per una
consulenza personalizzata.

Group 294
Torna su