Avviso! DAL 7 MARZO 2023, cambiano le modalità di accesso all'area riservata iscritti.
Per tutti i dettagli clicca qui.

Per tutti i dettagli
Gestione Finanziaria

I rendimenti di marzo 2015

Facebook
Twitter
LinkedIn

Questa volta, tuttavia, a trainare i rendimenti dei comparti di Solidarietà Veneto sono i mercati azionari; rallenta invece la componente obbligazionaria, sia per effetto delle incerte aspettative sulla politica monetaria che Janet Jallen (Presidente della FED, Banca Centrale degli Stati Uniti) deciderà di intraprendere nei prossimi mesi, sia per le nuvole che appaiono all’orizzonte riguardo alla questione Grecia.

Analizziamo dunque nel dettaglio i risultati dei comparti di Solidarietà Veneto.

SCARICA QUI IL RIEPILOGO PER LA TUA BACHECA AZIENDALE

Garantito Tfr

Per il comparto dedicato agli iscritti prossimi al pensionamento, il mese di marzo si chiude all’insegna della stabilità: + 0,03%. Un rallentamento derivante dai motivi indicati in premessa, che consente comunque una chiusura di trimestre a + 2,71% netto (benchmark 1,04%): risultato di tutto rispetto e ben superiore al target della rivalutazione del TFR che, nel trimestre si ferma ad un modesto + 0,31%.

Prudente

Con il + 0,67% rilevato in marzo, il comparto fa registrare da inizio anno un buon + 3,09% netto (benchmark netto 3,25%). Risultato decisamente superiore alle aspettative dell’aderente “medio”, ossia del lavoratore che presenta un orizzonte temporale d’investimento medio/breve (inferiore ai dieci anni).

Reddito

Continua il trend decisamente positivo del comparto, che nel mese ottiene un + 1,09% netto, portando il risultato da inizio anno a “sfiorare” il 5% (+ 4,98% netto, benchmark 4,86%). Il Reddito ha beneficiato in misura maggiore rispetto al Prudente del buon andamento dei mercati azionari. Inoltre, grazie ad un impostazione fortemente diversificata a livello internazionale, ha contribuito alla performance anche la componente valutaria: a marzo, infatti, è cresciuto il valore del dollaro USA e dello YEN giapponese rispetto all’Euro e, conseguentemente, anche degli investimenti attivi in tali mercati.

Dinamico

Il comparto destinato agli iscritti più giovani (e con un orizzonte temporale di lungo periodo) continua nel percorso di forte crescita che lo ha caratterizzato nei primi tre mesi del 2015. Grazie al + 1,10% netto di marzo, il Dinamico chiude il trimestre con un + 6,28% netto (benchmark 6,57%). La forte crescita dei mercati azionari, specialmente quelli europei, ha influenzato positivamente il risultato. Crediamo sia importante, anche a fronte di risultati abbondantemente positivi, suggerire agli iscritti di monitorare con accortezza la scelta del comparto affinché risulti allineata con il proprio orizzonte temporale e con il personale livello di propensione-avversione al rischio. Il fenomeno della “rincorsa” ai rendimenti (che talvolta si registra) non è infatti opportuno né efficace e, specie nella previdenza complementare, può causare ripercussioni significative sulla capitalizzazione finale.

Potrebbe interessarti anche:
TFR E FONDI PENSIONE: LA TASSAZIONE SUI RENDIMENTI
INVESTIMENTO NELLE PMI: PRIMA VOLTA PER UN FONDO PENSIONE
CONOSCERE I “MINIBOND” IN 5 SEMPLICI PASSI
DICHIARAZIONE DEI REDDITI: INFORMAZIONI UTILI

Articoli recenti

Scopri

Potrebbe interessarti anche…

LE NUOVE COORDINATE BANCARIE

Ricordiamo a tutti gli interessati che, a seguito della variazione del soggetto deputato alle funzioni di Depositario, dal mese di marzo 2023 sono variate le coordinate bancarie del “conto di afflussi” al quale confluiscono le contribuzioni versate dalle aziende e dai lavoratori (versamenti volontari). Le nuove coordinate bancarie riservate ai versamenti delle aziende e degli

Rendimenti gennaio 2023. Avanti con prudenza

Il nuovo anno finanziario si apre con un deciso rimbalzo dei mercati finanziari. Bene le azioni e così pure le obbligazioni, tanto che tutti i comparti di Solidarietà Veneto realizzano positive performance. Il buon avvio ci aiuta a voltare pagina, dopo l’anno della “tempesta perfetta”. Il 2023 finanziario esordisce all’insegna dell’euforia, con gli operatori desiderosi

AREA RISERVATA: ARRIVA LO SPID E LA DOPPIA AUTENTICAZIONE

Importanti novità da marzo 2023: l’area riservata iscritti sarà integrata con l’accesso mediante SPID (ma non solo). Ecco come si potrà monitorare l’andamento del proprio risparmio previdenziale. Una data da ricordare: il prossimo 7 marzo, cambiano le modalità di accesso per tutti coloro che, direttamente da PC o Tablet, visitano l’area riservata iscritti direttamente dal

Scroll to Top