Doppia Novità! Adesione online in completa autonomia: semplice e veloce. E un portale appuntamenti completamente rinnovato.

Per tutti i dettagli

Avviso! Oggi, 11 MAGGIO 2023, l’AREA ISCRITTI e l’AREA AZIENDE potrebbero registrare dei rallentamenti per interventi di manutenzione straordinaria. Dalle ore 15.00 il servizio riprenderà il corretto funzionamento..

Per tutti i dettagli
Gestione Finanziaria

I rendimenti di gennaio 2014

Facebook
Twitter
LinkedIn

Garantito Tfr

Gennaio di cambiamento per il comparto destinato ai pensionandi ed agli “avversi al rischio”. Durante l’anno appena concluso l’obiettivo del gestore è stato quello di giungere al 31 dicembre (consolidamento garanzia) sotto il segno della massima cautela. Con l’avvio del nuovo triennio di calcolo del “rendimento minimo garantito”, ecco che i titoli in portafoglio (scadenze brevi) vengono sostituiti con emissioni che hanno vita residua allineata con gli anni mancanti ai prossimi consolidamenti. Ciò comporterà una maggior sensibilità, rispetto a quella registrare nell’ultimo anno, del valore dei titoli rispetto alle possibili variazioni dei tassi d’interesse. Il risultato leggermente positivo fatto registrare questo mese (+ 0,41% netto – benchmark +,030%) è frutto sia della diminuzione, seppur non molto significativa, dello “spread” nelle prime settimane dell’anno, sia di un ritorno d’interesse da parte degli investitori ai titoli di stato dei paesi “maturi” di cui si faceva cenno in premessa.

Prudente

Il Prudente, in modo non dissimile a quanto registrato nel Garantito TFR, registra nel mese un risultato positivo (+0,54% netto – benchmark +0,73%). Hanno contribuito alla performance (la migliore fra quelle dei quattro comparti in questo mese) sia la componente obbligazionaria, che la contenuta esposizione azionaria “socialmente responsabile” (10%); si rispecchiano in questo senso in modo lineare le considerazioni riportate in premessa.

Reddito

Positivo il risultato del comparto Reddito che, nel mese, ha fatto registrare un +0,31% netto (benchmark +0,58%). Un risultato per certi versi inatteso e che, nonostante la maggior esposizione del comparto alla componente azionaria (25%), si pone in linea a quelli di comparti (Garantito TFR e Prudente) caratterizzati da un assetto decisamente più cauto. Il merito va attribuito anche alla “riserva” (5%) che, nel comparto, è attribuita all’azionario Italia: come si accennava in premessa uno dei pochi mercati azionari che hanno chiuso il mese con il segno “+”.

Dinamico

Dopo un anno di decisa progressione, ecco invece un, seppur moderato, segno meno (-0,76% netto; benchmark – 0,34%) per il comparto Dinamico. Decisiva in tal senso la performance negativa della componente azionaria (specialmente nell’ultima settimana di gennaio). Si tratta ora di capire se il fenomeno, assolutamente fisiologico (e vorremmo dire quasi… “salutare”, tenendo conto della storia recente), resterà circoscritto o troverà conferma nei prossimi mesi.

Scopri

Potrebbe interessarti anche…

Pensioni 2025, flessibilità in uscita e un nuovo ruolo per la Previdenza Complementare

La conoscenza del sistema pensionistico e delle sue recenti evoluzioni è fondamentale, soprattutto per chi si occupa di Risorse Umane. Per questo Solidarietà Veneto insieme a Confindustria Veneto Est e alla Direzione Regionale del Patronato ACLI del Veneto, organizza un webinar di approfondimento per fare chiarezza sulle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2025. 📅

A Sarmede si parla di previdenza: un incontro per capire e scegliere consapevolmente

Prendere decisioni oggi per costruire un domani più consapevole: è questo il cuore dell’incontro “Sii Previdente. Le scelte di oggi, la sicurezza di domani”, un evento gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, organizzato dal Comune di Sarmede in collaborazione con Solidarietà Veneto. L’incontro è pensato per offrire una panoramica chiara sulla previdenza complementare e

“Sii previdente, proteggi i tuoi sogni”: al via il progetto di educazione previdenziale e finanziaria nelle scuole

Prende avvio il progetto “Sii previdente, proteggi i tuoi sogni”, attraverso il quale Veneto Welfare porta l’educazione previdenziale e finanziaria nelle scuole superiori della regione. L’iniziativa, che mira a sensibilizzare le giovani generazioni rispetto al tema della previdenza e del risparmio a lungo termine, vedrà impegnati i formatori del fondo pensione regionale Solidarietà Veneto in

Torna in alto