Gestione Finanziaria

GLOSSARIO DELLA FINANZA – TITOLI DI DEBITO

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Approfondiamo insieme il significato del termine “TITOLI DI DEBITO”


Si tratta di strumenti finanziari emessi da società private (identificati anche come “Corporate”) o da un soggetto della pubblica amministrazione (identificati anche come “Titoli di Stato”).

Vengono individuati generalmente anche come “obbligazioni” in quanto si tratta di veri e propri “obblighi” che il soggetto emittente sottoscrive con i propri finanziatori. Questi strumenti permettono all’emittente di ricercare sul mercato tutto o una parte del proprio fabbisogno finanziario; così facendo l’emittente diventa debitore del soggetto che sottoscrive l’emissione.

I titoli di debito si diversificano tra loro per gli elementi che caratterizzano ciascuna emissione (tasso di interesse, durata, cedola, modalità di rimborso, prezzo di rimborso, ecc..).

Chi detiene titoli di debito è identificato come “obbligazionista”.

Articoli recenti

Scopri

Potrebbe interessarti anche…

I rendimenti di Novembre 2021. Le borse scendono, Solidarietà Veneto sale

In un mese davvero poco propizio per la maggior parte di mercati azionari, Solidarietà Veneto mette a segno performance positive su tutti i comparti. Merito di una gestione che ha saputo valorizzare il buon andamento di tre variabili che si sono mosse in controtendenza (Dollaro, BTP e Nasdaq). Con i vistosi ribassi registrati della maggior

Il nostro VIDEO di Natale per augurare…BUONE FESTE!

L’augurio che vogliamo fare questo Natale, è di continuare a guardare al domani con coraggio ed entusiasmo, senza perdere mai la voglia di costruire un futuro migliore giorno dopo giorno. Perché è proprio lì, nel futuro, che passeremo la nostra vita. Buon Natale e Buone Feste a te e alla tua famiglia! ✨

Torna su