Avviso! DAL 7 MARZO 2023, cambiano le modalità di accesso all'area riservata iscritti.
Per tutti i dettagli clicca qui.

Per tutti i dettagli

Avviso! Oggi, 11 MAGGIO 2023, l’AREA ISCRITTI e l’AREA AZIENDE potrebbero registrare dei rallentamenti per interventi di manutenzione straordinaria. Dalle ore 15.00 il servizio riprenderà il corretto funzionamento..

Per tutti i dettagli
Gestione Finanziaria

GLOSSARIO DELLA FINANZA – RATING

Facebook
Twitter
LinkedIn

Approfondiamo insieme il significato del termine “RATING”

Il rating è un giudizio dato all’emittente o alla singola emissione di uno strumento di debito.

Per i titoli quotati sui mercati, il rating è, solitamente, assegnato da un’agenzia specializzata ed indipendente, e viene individuato come un codice alfanumerico.

Se il giudizio fa riferimento all’emittente, fornisce una valutazione globale della solvibilità dello stesso a far fronte a tutti gli impegni presi; qualora faccia riferimento alla singola emissione, viene analizzata la capacità dell’emittente di rimborsare il capitale e corrispondere gli interessi (cedole) alla data stabilita in relazione alla singola emissione.

Quanto migliore è il rating assegnato, tanto minore è il rischio per l’investitore di non vedersi restituito il proprio credito ed i relativi interessi e viceversa.

La valutazione è sottoposta a periodiche revisioni per valutare la solvibilità dell’emittente nel continuo; nel caso di miglioramento del giudizio si parla di upgrade, mentre nel caso di peggioramento di downgrade.

Scopri

Potrebbe interessarti anche…

Rendimenti Gennaio 2024. Chi ben comincia…

Inizio d’anno positivo per i quattro comparti di Solidarietà Veneto, con il trend di fine anno che prosegue, seppur con un tono meno brillante rispetto a dicembre. I risultati sono alimentati dal buon andamento dei mercati azionari che, ancora una volta, si fanno beffa delle tensioni internazionali e toccano nuovi massimi. Continua l’“l’idillio” dei mercati

2024: GLI AUMENTI CONTRATTUALI PER GLI ISCRITTI

Dai lavoratori delle aziende grafiche ed editoriale , agli addetti ai materiali lapidei e marmomacchine, passando per i settori igiene ambientale, cemento calce e gesso, approfondiamo nel dettaglio chi e come percepirà i nuovi incrementi previsti a favore degli iscritti ai fondi pensione contrattuali. Particolarmente interessante il caso per i lavoratori artigani dell’ambito “comunicazione”. Importanti

Torna in alto