Avviso! L’intera struttura è impegnata nei lavori della 45ª Assemblea dei Delegati: gli uffici torneranno operativi da domani (6 maggio).

Gestione Finanziaria

GLOSSARIO DELLA FINANZA – RATING

Facebook
Twitter
LinkedIn

Approfondiamo insieme il significato del termine “RATING”

Il rating è un giudizio dato all’emittente o alla singola emissione di uno strumento di debito.

Per i titoli quotati sui mercati, il rating è, solitamente, assegnato da un’agenzia specializzata ed indipendente, e viene individuato come un codice alfanumerico.

Se il giudizio fa riferimento all’emittente, fornisce una valutazione globale della solvibilità dello stesso a far fronte a tutti gli impegni presi; qualora faccia riferimento alla singola emissione, viene analizzata la capacità dell’emittente di rimborsare il capitale e corrispondere gli interessi (cedole) alla data stabilita in relazione alla singola emissione.

Quanto migliore è il rating assegnato, tanto minore è il rischio per l’investitore di non vedersi restituito il proprio credito ed i relativi interessi e viceversa.

La valutazione è sottoposta a periodiche revisioni per valutare la solvibilità dell’emittente nel continuo; nel caso di miglioramento del giudizio si parla di upgrade, mentre nel caso di peggioramento di downgrade.

Articoli recenti

Scopri

Potrebbe interessarti anche…

RELAZIONE COVIP 2021: FOCUS #1 – ISCRIZIONI IN CRESCITA, MA NON BASTA.

L’annuale relazione, che illustra lo stato della previdenza complementare nel nostro Paese, ci presenta numerosi segnali di miglioramento, anche se rimangono delle zone d’ombra: in questo approfondimento, vedremo chi si iscrive ai fondi pensione, in che misura e in quali regioni è più radicata la cultura previdenziale.  31 dicembre 2021: 8,8 milioni di italiani hanno

Nuovo Sportello Informativo a Valdobbiadene

Novità in provincia di Treviso: apre a VALDOBBIADENE un nuovo recapito del fondo pensione regionale Solidarietà Veneto potenzia il servizio nel trevigiano. Lo sportello sarà attivo da settembre 2022 ogni 1° lunedì del mese, dalle 15.00 alle 18.00 presso la sede Cisl, in via Piva, 39 I referenti diretti di Solidarietà Veneto sono a tua disposizione per: informazioni

Relazione Covip 2021: luci e ombre per la previdenza complementare italiana

L’annuale relazione, che illustra lo stato della previdenza complementare nel nostro Paese, ci presenta numerosi segnali di miglioramento, anche se rimangono delle zone d’ombra: la modesta diffusione del fondo fra giovani, donne e nel Meridione d’Italia, il nodo dei costi di gestione, le incognite finanziarie. Venerdì scorso, 10 giugno, il Presidente della Commissione di Vigilanza

Torna su