Avviso! Nuova modalità di accesso all'Area Riservata iscritti con Carta Identità Elettronica (CIE)
Per i dettagli clicca qui.

Per tutti i dettagli

Avviso! Oggi, 11 MAGGIO 2023, l’AREA ISCRITTI e l’AREA AZIENDE potrebbero registrare dei rallentamenti per interventi di manutenzione straordinaria. Dalle ore 15.00 il servizio riprenderà il corretto funzionamento..

Per tutti i dettagli
Gestione Finanziaria

GLOSSARIO DELLA FINANZA – RATING

Facebook
Twitter
LinkedIn

Approfondiamo insieme il significato del termine “RATING”

Il rating è un giudizio dato all’emittente o alla singola emissione di uno strumento di debito.

Per i titoli quotati sui mercati, il rating è, solitamente, assegnato da un’agenzia specializzata ed indipendente, e viene individuato come un codice alfanumerico.

Se il giudizio fa riferimento all’emittente, fornisce una valutazione globale della solvibilità dello stesso a far fronte a tutti gli impegni presi; qualora faccia riferimento alla singola emissione, viene analizzata la capacità dell’emittente di rimborsare il capitale e corrispondere gli interessi (cedole) alla data stabilita in relazione alla singola emissione.

Quanto migliore è il rating assegnato, tanto minore è il rischio per l’investitore di non vedersi restituito il proprio credito ed i relativi interessi e viceversa.

La valutazione è sottoposta a periodiche revisioni per valutare la solvibilità dell’emittente nel continuo; nel caso di miglioramento del giudizio si parla di upgrade, mentre nel caso di peggioramento di downgrade.

Scopri

Potrebbe interessarti anche…

Convenzione coperture accessorie, si procede con un nuovo bando di gara

ESTRATTO DI BANDO Il Consiglio di Amministrazione di Solidarietà Veneto – Fondo Pensione, iscritto alla Sezione I dell’Albo tenuto dalla Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (COVIP) con il n. 87, ha deliberato di procedere alla selezione di una Compagnia di assicurazione con cui stipulare una Convenzione per una polizza collettiva per la copertura del

Agosto, borsa mia non ti conosco

Agosto all’insegna della volatilità: un “film” già visto. Dopo un avvio da brividi, con l’indice Nikkei precipitato a -20%, le borse tornano ai livelli di inizio mese. Regge anche l’obbligazionario, consentendo a tutti i comparti del Fondo di chiudere il mese ancora una volta in crescita. Mentre all’orizzonte… si riparla di “silenzio/assenso” e TFR. Se

Cosa aspettarci in futuro dalla pensione? Leggiamo i dati

Cosa ci aspetta in futuro? Non possiamo prevederlo con certezza, ma i dati ci offrono uno spunto concreto. Le prospettive per le pensioni sono molto diverse rispetto a qualche anno fa. Normale, si potrebbe affermare. Soprattutto alla luce degli scenari globali come l’inflazione, che influenzano profondamente diversi aspetti su più livelli e a lungo raggio.

Torna in alto