Avviso! DAL 7 MARZO 2023, cambiano le modalità di accesso all'area riservata iscritti.
Per tutti i dettagli clicca qui.

Per tutti i dettagli

Avviso! Oggi, 11 MAGGIO 2023, l’AREA ISCRITTI e l’AREA AZIENDE potrebbero registrare dei rallentamenti per interventi di manutenzione straordinaria. Dalle ore 15.00 il servizio riprenderà il corretto funzionamento..

Per tutti i dettagli
Novità

FONDO PENSIONE… A PORTATA DI “CLICK”!

Facebook
Twitter
LinkedIn

Quante volte si è titubanti nel richiedere una prestazione al fondo pensione perché non si conoscono i requisiti minimi per la richiesta, la documentazione da compilare o, più semplicemente, perché non si vuole coinvolgere terze persone nella gestione della propria situazione personale?

In tal senso, nel corso degli ultimi anni Solidarietà Veneto ha continuato a sviluppare il percorso di graduale “informatizzazione” dell’area riservata del Fondo con l’obiettivo di garantire:

I primi servizi on-line messi a disposizione, oltre alla variazione dei dati anagrafici e di residenza degli associati, sono stati:

  • Switch online: il vero primo grande successo! Le richieste sono aumentate considerevolmente, evidenziando come, per agevolare gli iscritti, spesso siano necessari solo strumenti semplici ed immediati: oggi, infatti, circa il 60% delle richieste è presentato utilizzando la procedura online.
  • Anticipo 30%: i numeri parlano da soli: introdotto nell’ottobre 2015, è stato già utilizzato da più di 1.200 iscritti.

Considerato il buon esito delle prime due sperimentazioni, si è allargata la possibilità di effettuare la richiesta online a tutte le tipologie di anticipo, attraverso un percorso guidato che affianca l’associato passo passo durante la fase di richiesta.

Vediamo ora insieme la procedura guidata per la richiesta delle anticipazioni “spese sanitarie” e “acquisto/ristrutturazione prima casa”.

LA PROCEDURA


1. Accedendo all’area riservata del sito, nella sezione “anticipi” è possibile verificare immediatamente le tipologie di anticipazione che si possono effettuare ed, eventualmente, gli importi già richiesti in passato.

2. Selezionando la voce “Richiedi Anticipo” della tipologia desiderata, l’associato entra in una nuova pagina nella quale, per iniziare, vengono riepilogati tutti i documenti che è necessario avere “a portata di click”.

3. La procedura prosegue poi verificando, attraverso alcune domande, tutti gli elementi utili per inquadrare la richiesta come, ad esempio, il soggetto a favore del quale viene presentata la richiesta, l’inserimento di fatture e/o preventivi di spesa, ecc. Il sistema si aggiorna in funzione delle risposte fornite.

4. Alla fine del percorso guidato, viene ricordato che, confermando l’operazione, la pratica viene automaticamente inoltrata agli uffici del Fondo: la richiesta è ufficialmente conclusa.

5. A conferma del caricamento della pratica viene rilasciato un documento che riassume l‘operazione: l’associato ha quindi a portata di mano – o di mouse – copia di tutta la documentazione inoltrata al Fondo.

E il processo di “informatizzazione” del Fondo non si ferma qui… presto i nuovi aggiornamenti!

VUOI DIRE LA TUA? Lascia il tuo commento sulla nostra pagina Facebook

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
LE ANTICIPAZIONI
PRESTAZIONI ACCESSORIE: COSA SONO E PERCHE’ ATTIVARLE

Scopri

Potrebbe interessarti anche…

FONDO PENSIONE: UNA QUESTIONE PER GIOVANI?

🔥 Quest’autunno, un po’ a sorpresa, “giovani e pensione” è diventato un argomento al centro del dibattito pubblico. Le criticità che sono emerse esistono ma invece di concentrarci solo sul problema, perché non cercare soluzioni? 🤔 Ci sono, infatti, delle strategie che potrebbero offrire una soluzione; la chiave è iniziare a pensarci ora, anche senza

COMUNICAZIONI ONLINE: IL TUO FONDO PENSIONE A PORTATA DI SMARTPHONE!

💚 Tutti sappiamo, ormai, quanto sia importante pianificare un futuro finanziario, ma conosciamo anche la necessità di farlo rispettando l’ambiente! Ecco dunque un’idea per contribuire attivamente ad un mondo carbon neutral: scegli di attivare le comunicazioni online di Solidarietà Veneto, ridurrai il consumo di carta e le relative emissioni e potrai consultare o richiedere l’invio

FONDO PENSIONE: COSA FARE SE CAMBIO LAVORO?

🤔 Cosa succede alla mia iscrizione in Solidarietà Veneto se cambio settore o contratto di lavoro? 🤔 E nel caso di passaggio da lavoro dipendente ad autonomo (o viceversa)? La risposta è: con Solidarietà Veneto, praticamente nulla! Solidarietà Veneto, infatti, è un fondo pensione intercategoriale: una volta iscritto, anche se cambi occupazione, potrai proseguire con

Torna in alto