Avviso! Nuova modalità di accesso all'Area Riservata iscritti con Carta Identità Elettronica (CIE)
Per i dettagli clicca qui.

Per tutti i dettagli

Avviso! Oggi, 11 MAGGIO 2023, l’AREA ISCRITTI e l’AREA AZIENDE potrebbero registrare dei rallentamenti per interventi di manutenzione straordinaria. Dalle ore 15.00 il servizio riprenderà il corretto funzionamento..

Per tutti i dettagli
Novità

FONDO PENSIONE… A PORTATA DI “CLICK”!

Facebook
Twitter
LinkedIn

Quante volte si è titubanti nel richiedere una prestazione al fondo pensione perché non si conoscono i requisiti minimi per la richiesta, la documentazione da compilare o, più semplicemente, perché non si vuole coinvolgere terze persone nella gestione della propria situazione personale?

In tal senso, nel corso degli ultimi anni Solidarietà Veneto ha continuato a sviluppare il percorso di graduale “informatizzazione” dell’area riservata del Fondo con l’obiettivo di garantire:

I primi servizi on-line messi a disposizione, oltre alla variazione dei dati anagrafici e di residenza degli associati, sono stati:

  • Switch online: il vero primo grande successo! Le richieste sono aumentate considerevolmente, evidenziando come, per agevolare gli iscritti, spesso siano necessari solo strumenti semplici ed immediati: oggi, infatti, circa il 60% delle richieste è presentato utilizzando la procedura online.
  • Anticipo 30%: i numeri parlano da soli: introdotto nell’ottobre 2015, è stato già utilizzato da più di 1.200 iscritti.

Considerato il buon esito delle prime due sperimentazioni, si è allargata la possibilità di effettuare la richiesta online a tutte le tipologie di anticipo, attraverso un percorso guidato che affianca l’associato passo passo durante la fase di richiesta.

Vediamo ora insieme la procedura guidata per la richiesta delle anticipazioni “spese sanitarie” e “acquisto/ristrutturazione prima casa”.

LA PROCEDURA


1. Accedendo all’area riservata del sito, nella sezione “anticipi” è possibile verificare immediatamente le tipologie di anticipazione che si possono effettuare ed, eventualmente, gli importi già richiesti in passato.

2. Selezionando la voce “Richiedi Anticipo” della tipologia desiderata, l’associato entra in una nuova pagina nella quale, per iniziare, vengono riepilogati tutti i documenti che è necessario avere “a portata di click”.

3. La procedura prosegue poi verificando, attraverso alcune domande, tutti gli elementi utili per inquadrare la richiesta come, ad esempio, il soggetto a favore del quale viene presentata la richiesta, l’inserimento di fatture e/o preventivi di spesa, ecc. Il sistema si aggiorna in funzione delle risposte fornite.

4. Alla fine del percorso guidato, viene ricordato che, confermando l’operazione, la pratica viene automaticamente inoltrata agli uffici del Fondo: la richiesta è ufficialmente conclusa.

5. A conferma del caricamento della pratica viene rilasciato un documento che riassume l‘operazione: l’associato ha quindi a portata di mano – o di mouse – copia di tutta la documentazione inoltrata al Fondo.

E il processo di “informatizzazione” del Fondo non si ferma qui… presto i nuovi aggiornamenti!

VUOI DIRE LA TUA? Lascia il tuo commento sulla nostra pagina Facebook

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
LE ANTICIPAZIONI
PRESTAZIONI ACCESSORIE: COSA SONO E PERCHE’ ATTIVARLE

Scopri

Potrebbe interessarti anche…

Convenzione coperture accessorie, si procede con un nuovo bando di gara

ESTRATTO DI BANDO Il Consiglio di Amministrazione di Solidarietà Veneto – Fondo Pensione, iscritto alla Sezione I dell’Albo tenuto dalla Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (COVIP) con il n. 87, ha deliberato di procedere alla selezione di una Compagnia di assicurazione con cui stipulare una Convenzione per una polizza collettiva per la copertura del

Agosto, borsa mia non ti conosco

Agosto all’insegna della volatilità: un “film” già visto. Dopo un avvio da brividi, con l’indice Nikkei precipitato a -20%, le borse tornano ai livelli di inizio mese. Regge anche l’obbligazionario, consentendo a tutti i comparti del Fondo di chiudere il mese ancora una volta in crescita. Mentre all’orizzonte… si riparla di “silenzio/assenso” e TFR. Se

Cosa aspettarci in futuro dalla pensione? Leggiamo i dati

Cosa ci aspetta in futuro? Non possiamo prevederlo con certezza, ma i dati ci offrono uno spunto concreto. Le prospettive per le pensioni sono molto diverse rispetto a qualche anno fa. Normale, si potrebbe affermare. Soprattutto alla luce degli scenari globali come l’inflazione, che influenzano profondamente diversi aspetti su più livelli e a lungo raggio.

Torna in alto