Skip to content

Attenzione! Su Facebook qualcuno sta cercando di spacciarsi per Solidarietà Veneto. Non ci cascare. Noi non ti chiediamo il collegamento, non ti mandiamo messaggi privati per chiederti dati personali o proporti "strani" affari. Se ricevi una richiesta di collegamento segnala il profilo a Facebook e bloccalo.

Per tutti i dettagli

Avviso! Oggi, 11 MAGGIO 2023, l’AREA ISCRITTI e l’AREA AZIENDE potrebbero registrare dei rallentamenti per interventi di manutenzione straordinaria. Dalle ore 15.00 il servizio riprenderà il corretto funzionamento..

Per tutti i dettagli
Eventi

Donazzan: sostenere questo Fondo basato su principi di territorialità

Facebook
Twitter
LinkedIn

Sinergia pubblico – privato



«Dobbiamo creare virtuose sinergie pubblico-privato per diffondere capillarmente quest’ottima iniziativa. È un fatto pregevole, per certi aspetti unico in Italia, che lavoratori e imprese mettano una parte delle proprie risorse in un fondo che serva per le pensioni e gli investimenti delle aziende del territorio.

Il compito della politica, quindi, è sostenere questo fondo etico, basato sui principi di territorialità e solidarietà, plasmando una finanza attenta alle esigenze del tessuto economico veneto e contribuendo a sviluppare la cultura della previdenza nelle scuole del territorio, tra i giovani che saranno i lavoratori di domani».

Difendere aziende e lavoratori del Veneto



«La pubblica amministrazione non è nelle condizioni di poter fare tutto da sola. I tagli del Governo portano il bilancio della Regione del Veneto da 1 miliardo e 600 milioni nel 2010, esclusa la sanità, a 890 milioni nel 2016, per cui la strada obbligata è quella di definire le comuni priorità pubblico-privato e mettere insieme le risorse destinate al territorio.

Una priorità comune per tutti noi, innanzitutto, è la difesa del capitale sociale del Veneto, ovvero aziende e lavoratori».

La staffetta generazionale



“La staffetta generazionale, in particolare quella tra genitori e figli, è un obiettivo che s’inserisce in questo contesto e che vogliamo perseguire convintamente, anticipando ove possibile l’uscita del lavoratore anziano attraverso un patto con un giovane che entra nel mondo del lavoro, all’interno di un progetto cofinanziato dal fondo privato e dal Fondo Sociale Europeo”.

VUOI DIRE LA TUA? Lascia il tuo commento sulla nostra pagina Facebook

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
BARETTA: FLESSIBILITÀ E TAGLI LEGATI AL REDDITO
TOMAT: AFFRONTEREMO LE NUOVE SFIDE PUNTANDO A INNOVAZIONE E SERVIZIO
INPS: DAL 2016 AUMENTA L’ETÀ PER ACCEDERE ALLA PENSIONE
GLI ITALIANI TEMONO IL RISCHIO NON AUTOSUFFICIENZA
ISTAT: A RISCHIO IL RICAMBIO GENERAZIONALE
PENSIONI, IN ITALIA LA SPESA PIÙ ALTA D’EUROPA
PENSIONE: SONO PESSIMISTA, MA NON SO PERCHÉ
CENSIS: IL 65% DEI GIOVANI IN PENSIONE CON MENO DI 1.000 EURO
PENSIONE INPS: COME FUNZIONA IL SISTEMA CONTRIBUTIVO

Scopri

Potrebbe interessarti anche…

Maggio: i mercati rifioriscono, ma non c’è rosa senza spine

Il buon andamento dei mercati azionari nel “mese delle rose” favorisce i comparti di Solidarietà Veneto. Buone notizie anche dallo “spread” italiano, che torna ai minimi dal 2021. Il contesto, molto incerto a causa delle tensioni geopolitiche, stimola la riflessione sul corretto posizionamento comparto – profilo di rischio. L’estate è appena iniziata, ma la calura

Pensione anticipata contributiva: da oggi conta anche la previdenza complementare.

Pensione a 70 anni? No, grazie. Con l’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2025, si apre una nuova possibilità per chi desidera accedere alla pensione in anticipo. Se aderisci a una forma di previdenza complementare potrai utilizzarla per accedere prima alla pensione. In pratica, un passo in più verso la flessibilità pensionistica. Se l’importo

Premio di risultato nel Fondo pensione. Perché conviene?

Hai mai considerato i vantaggi di convertire il Premio di Risultato (PDR) in previdenza complementare? C’era una volta… il Premio di Produzione, che veniva riconosciuto al raggiungimento di determinati obiettivi aziendali. Questa forma di retribuzione – che oggi si chiama Premio di Risultato (PDR) da qualche anno gode di un trattamento fiscale particolarmente vantaggioso. E

Torna in alto