Avviso! DAL 7 MARZO 2023, cambiano le modalità di accesso all'area riservata iscritti.
Per tutti i dettagli clicca qui.

Per tutti i dettagli

Avviso! Oggi, 11 MAGGIO 2023, l’AREA ISCRITTI e l’AREA AZIENDE potrebbero registrare dei rallentamenti per interventi di manutenzione straordinaria. Dalle ore 15.00 il servizio riprenderà il corretto funzionamento..

Per tutti i dettagli
Previdenza

Cultura previdenziale: gli strumenti utili

Facebook
Twitter
LinkedIn

Nella recente audizione alla Commissione per la semplificazione di Camera e Senato, il neo Presidente COVIP, Mario Padula, ha illustrato le attività messe in campo per contribuire alla formazione della cultura previdenziale:

  • la Guida introduttiva alla previdenza complementare
  • il video 10 cose da sapere sulla previdenza complementare
  • il questionario Conoscere per scegliere

Anche noi abbiamo provato a rispondere alle domande più frequenti sui fondi pensione… ti ricordi “Dottor FAQ”? Se non l’hai ancora “conosciuto”, clicca qui.

La Guida introduttiva



La COVIP ha prodotto la Guida introduttiva alla previdenza complementare che fornisce, con un linguaggio semplice, gli elementi conoscitivi essenziali sulla previdenza complementare nel nostro Paese.


La Guida è pubblicata sul sito web della Commissione ed è perciò aggiornata per tener conto delle evoluzioni normative che tempo per tempo si manifestano.

Il video



Con lo stesso obiettivo, è stato realizzato il video 10 cose da sapere sulla previdenza complementare, che, con il linguaggio delle immagini, fornisce le nozioni utili per avvicinarsi, in modo più consapevole, alla previdenza complementare.

Il questionario



Completa il pacchetto “didattico”, il questionario di autovalutazione Conoscere per scegliere, finalizzato a vericare il grado di conoscenza dei principali elementi del sistema previdenziale nel suo complesso e di quello della previdenza complementare.

Noi lo abbiamo provato; se vuoi metterti alla prova anche tu, clicca qui.

VUOI DIRE LA TUA? Lascia il tuo commento sulla nostra pagina Facebook

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
EDUCAZIONE FINANZIARIA: BOTSWANA BATTE ITALIA 52 A 37
FRANCESCO: ISCRITTO A 9 GIORNI DI VITA. INTERVISTA AL PAPÀ
RIPENSIAMO IL RISPARMIO
PENSIONE: SONO PESSIMISTA, MA NON SO PERCHÉ
ISTAT: A RISCHIO IL RICAMBIO GENERAZIONALE

Scopri

Potrebbe interessarti anche…

CCNL Industria CEMENTO, CALCE, GESSO : DA LUGLIO, SALE IL CONTRIBUTO AZIENDALE

Dal 1° luglio 2024 aumenta il contributo aggiuntivo a carico azienda. Più risparmio previdenziale per i dipendenti iscritti ai fondi pensione contrattuali. Un altro settore, quello del CCNL Industria Cemento, Calce e Gesso, registra un incremento delle contribuzioni a favore della previdenza complementare dei lavoratori. Dal 1° luglio 2024, come previsto dall’accordo di rinnovo del 15/03/2022, è previsto

CCNL Industria LAPIDEI E MARMOMACCHINE : DA LUGLIO, IL CONTRIBUTO AZIENDALE SALE AL 2,90%

Dal 1° luglio, sarà in vigore la nuova aliquota contributiva stabilita nel rinnovo contrattuale sottoscritto il 24/11/2022. Importanti novità per i lavoratori del settore. Dal 1° luglio 2024, la contribuzione a carico del datore di lavoro passerà dall’attuale 2,70% al 2,90% calcolato sulla retribuzione utile al calcolo del TFR. Nulla cambia, invece, per il contributo

CCRL ARTIGIANO – COMUNICAZIONE: NUOVO CONTRIBUTO AZIENDA, NUOVA PRESTAZIONE EBAV

Da gennaio 2024, i lavoratori artigiani del comparto “comunicazione” beneficiano di un nuovo contributo riconosciuto dal datore di lavoro: arriva il “contributo contrattuale veneto”. Il recente rinnovo del CCRL Comunicazione Artigiano ha introdotto non poche novità per i lavoratori del settore. Le Parti firmatari dell’accordo, nell’intento di valorizzare il ruolo della previdenza complementare per i lavoratori

Torna in alto