Cultura previdenziale: gli strumenti utili

Nella recente audizione alla Commissione per la semplificazione di Camera e Senato, il neo Presidente COVIP, Mario Padula, ha illustrato le attività messe in campo per contribuire alla formazione della cultura previdenziale:

  • la Guida introduttiva alla previdenza complementare
  • il video 10 cose da sapere sulla previdenza complementare
  • il questionario Conoscere per scegliere

Anche noi abbiamo provato a rispondere alle domande più frequenti sui fondi pensione… ti ricordi “Dottor FAQ”? Se non l’hai ancora “conosciuto”, clicca qui.

La Guida introduttiva



La COVIP ha prodotto la Guida introduttiva alla previdenza complementare che fornisce, con un linguaggio semplice, gli elementi conoscitivi essenziali sulla previdenza complementare nel nostro Paese.


La Guida è pubblicata sul sito web della Commissione ed è perciò aggiornata per tener conto delle evoluzioni normative che tempo per tempo si manifestano.

Il video



Con lo stesso obiettivo, è stato realizzato il video 10 cose da sapere sulla previdenza complementare, che, con il linguaggio delle immagini, fornisce le nozioni utili per avvicinarsi, in modo più consapevole, alla previdenza complementare.

Il questionario



Completa il pacchetto “didattico”, il questionario di autovalutazione Conoscere per scegliere, finalizzato a vericare il grado di conoscenza dei principali elementi del sistema previdenziale nel suo complesso e di quello della previdenza complementare.

Noi lo abbiamo provato; se vuoi metterti alla prova anche tu, clicca qui.

VUOI DIRE LA TUA? Lascia il tuo commento sulla nostra pagina Facebook

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
EDUCAZIONE FINANZIARIA: BOTSWANA BATTE ITALIA 52 A 37
FRANCESCO: ISCRITTO A 9 GIORNI DI VITA. INTERVISTA AL PAPÀ
RIPENSIAMO IL RISPARMIO
PENSIONE: SONO PESSIMISTA, MA NON SO PERCHÉ
ISTAT: A RISCHIO IL RICAMBIO GENERAZIONALE

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Scopri

Altre Notizie

Rendimenti 1° trimestre 2021. Sospesi tra passato e futuro

Dopo i brillanti quanto sorprendenti risultati dell’anno passato, la finanza globale, nel primo trimestre del 2021, non ha ancora preso una direzione chiara, anche se a marzo abbiamo assistito ad una promettente ripresa dei mercati azionari. Nel frattempo, il Fondo programma il futuro della gestione finanziaria, sotto il segno dell’innovazione. Nel mezzo di un trimestre

Bilancio 2020 – Documentazione disponibile

Si informa che, in previsione della convocazione dell’Assemblea dei delegati di Solidarietà Veneto, il fascicolo di bilancio relativo all’anno 2020 è disponibile su richiesta degli interessati all’indirizzo mail info@solidarietaveneto.it e presso la sede del Fondo.  

2021/2022. BIENNIO DI RINNOVI CONTRATTUALI

Occhialeria, Legno Arredo e Metalmeccanico: si rinnovano i contratti nazionali e i lavoratori di questi tre settori industriali – che storicamente caratterizzano il Fondo territoriale – potranno beneficiare degli aumenti di contribuzione che saranno introdotti nel prossimo biennio. Tre settori che aggregano più del 50% degli iscritti a Solidarietà Veneto: è quindi molto rilevante il

Torna su