Previdenza

Cultura previdenziale: gli strumenti utili

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Nella recente audizione alla Commissione per la semplificazione di Camera e Senato, il neo Presidente COVIP, Mario Padula, ha illustrato le attività messe in campo per contribuire alla formazione della cultura previdenziale:

  • la Guida introduttiva alla previdenza complementare
  • il video 10 cose da sapere sulla previdenza complementare
  • il questionario Conoscere per scegliere

Anche noi abbiamo provato a rispondere alle domande più frequenti sui fondi pensione… ti ricordi “Dottor FAQ”? Se non l’hai ancora “conosciuto”, clicca qui.

La Guida introduttiva



La COVIP ha prodotto la Guida introduttiva alla previdenza complementare che fornisce, con un linguaggio semplice, gli elementi conoscitivi essenziali sulla previdenza complementare nel nostro Paese.


La Guida è pubblicata sul sito web della Commissione ed è perciò aggiornata per tener conto delle evoluzioni normative che tempo per tempo si manifestano.

Il video



Con lo stesso obiettivo, è stato realizzato il video 10 cose da sapere sulla previdenza complementare, che, con il linguaggio delle immagini, fornisce le nozioni utili per avvicinarsi, in modo più consapevole, alla previdenza complementare.

Il questionario



Completa il pacchetto “didattico”, il questionario di autovalutazione Conoscere per scegliere, finalizzato a vericare il grado di conoscenza dei principali elementi del sistema previdenziale nel suo complesso e di quello della previdenza complementare.

Noi lo abbiamo provato; se vuoi metterti alla prova anche tu, clicca qui.

VUOI DIRE LA TUA? Lascia il tuo commento sulla nostra pagina Facebook

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
EDUCAZIONE FINANZIARIA: BOTSWANA BATTE ITALIA 52 A 37
FRANCESCO: ISCRITTO A 9 GIORNI DI VITA. INTERVISTA AL PAPÀ
RIPENSIAMO IL RISPARMIO
PENSIONE: SONO PESSIMISTA, MA NON SO PERCHÉ
ISTAT: A RISCHIO IL RICAMBIO GENERAZIONALE

Articoli recenti

Scopri

Potrebbe interessarti anche…

VIDEO LIVE. Settembre: cambia il vento sui mercati finanziari?

In collaborazione con Radio Più, il Direttore di Solidarietà Veneto – Paolo Stefan – commenta i risultati finanziari a settembre 2021.  Con una finanza che – dopo mesi e mesi di crescita – segna il passo ed il Paese impegnato ad interpretare la ripresa post Covid-19, pare ci si approssimi ad un autunno che, nel rispetto dello

PERCHE’ NON RIESCO A CREARE UNA NUOVA PASSWORD?

Riconosciamolo: a volte i sistemi informatici hanno la capacità di farci “impazzire” tra nuove password da creare e codici alfa-numerici da inserire. Se ti sei trovato almeno una volta in questa situazione, ecco il nostro contributo per “fare pace” con il mondo IT. Nel nostro approfondimento AREA RISERVATA: COME RECUPERARE LE PASSWORD IN MENO DI

Guida alla fiscalità: come risparmiare tasse (costruendo la futura pensione)

La fine dell’anno si avvicina e con essa alcune scadenze fiscali piuttosto importanti. Vediamo le informazioni principali per massimizzare i benefici fiscali a disposizione degli iscritti a Solidarietà Veneto. La deducibilità fiscale I contributi versati a Solidarietà Veneto sono deducibili dal reddito fino alla soglia annua di 5.164,57 euro (vedi esempio). Il versamento, riducendo il reddito imponibile

Torna su