Previdenza

Cultura previdenziale: gli strumenti utili

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Nella recente audizione alla Commissione per la semplificazione di Camera e Senato, il neo Presidente COVIP, Mario Padula, ha illustrato le attività messe in campo per contribuire alla formazione della cultura previdenziale:

  • la Guida introduttiva alla previdenza complementare
  • il video 10 cose da sapere sulla previdenza complementare
  • il questionario Conoscere per scegliere

Anche noi abbiamo provato a rispondere alle domande più frequenti sui fondi pensione… ti ricordi “Dottor FAQ”? Se non l’hai ancora “conosciuto”, clicca qui.

La Guida introduttiva



La COVIP ha prodotto la Guida introduttiva alla previdenza complementare che fornisce, con un linguaggio semplice, gli elementi conoscitivi essenziali sulla previdenza complementare nel nostro Paese.


La Guida è pubblicata sul sito web della Commissione ed è perciò aggiornata per tener conto delle evoluzioni normative che tempo per tempo si manifestano.

Il video



Con lo stesso obiettivo, è stato realizzato il video 10 cose da sapere sulla previdenza complementare, che, con il linguaggio delle immagini, fornisce le nozioni utili per avvicinarsi, in modo più consapevole, alla previdenza complementare.

Il questionario



Completa il pacchetto “didattico”, il questionario di autovalutazione Conoscere per scegliere, finalizzato a vericare il grado di conoscenza dei principali elementi del sistema previdenziale nel suo complesso e di quello della previdenza complementare.

Noi lo abbiamo provato; se vuoi metterti alla prova anche tu, clicca qui.

VUOI DIRE LA TUA? Lascia il tuo commento sulla nostra pagina Facebook

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
EDUCAZIONE FINANZIARIA: BOTSWANA BATTE ITALIA 52 A 37
FRANCESCO: ISCRITTO A 9 GIORNI DI VITA. INTERVISTA AL PAPÀ
RIPENSIAMO IL RISPARMIO
PENSIONE: SONO PESSIMISTA, MA NON SO PERCHÉ
ISTAT: A RISCHIO IL RICAMBIO GENERAZIONALE

Articoli recenti

Scopri

Potrebbe interessarti anche…

Primo semestre 2021. I rendimenti al 30 giugno.

E’ la “fiducia”, bellezza. E tu non puoi farci niente (da L’ultima minaccia – 1952) Tra vaccini e varianti, la “normalizzazione” post Covid avanza con fatica. Eppure, nei mercati azionari prevale la fiducia, nonostante il ritorno dell’inflazione. In Italia perfino i successi sportivi contribuiscono al positivo “mood”. E così la parafrasi di quel vecchio film,

Nuovo Sportello Informativo a Sedico (2)

Novità in provincia di Belluno: apre a SEDICO un nuovo recapito del fondo pensione regionale. Solidarietà Veneto potenzia il servizio nel bellunese. Lo sportello sarà attivo da settembre ogni 3° lunedì del mese, dalle 15.00 alle 18.00 presso la sede di Rete Imprese Dolomiti – Casartigiani Belluno, in via Z.I. Gresal, 5/E. I referenti diretti di Solidarietà Veneto sono

CONTRIBUZIONI SETTORE LEGNO ARREDO INDUSTRIA: SPECIALE LUGLIO 2021

Rinnovo CCNL: Cosa e Come versare la nuova contribuzione al fondo Il rinnovo contrattuale dello scorso 19 ottobre 2020 ha introdotto una serie di novità “previdenziali” per i lavoratori del settore legno arredo industria. Si tratta di 2 aumenti che coinvolgono i versamenti ai fondi pensione contrattuali di riferimento. Oltre all’aumento del contributo azienda (2,20%

Torna su