
Rinnovo CCNL: Cosa e Come versare la nuova contribuzione al fondo
Il rinnovo contrattuale dello scorso 19 ottobre 2020 ha introdotto una serie di novità “previdenziali” per i lavoratori del settore legno arredo industria. Si tratta di 2 aumenti che coinvolgono i versamenti ai fondi pensione contrattuali di riferimento.
Oltre all’aumento del contributo azienda (2,20% dal 01/01/2021), il contratto ha inserito un versamento “una tantum” di € 100 che sarà attribuito a tutti i lavoratori dipendenti a tempo indeterminato in forza al 01/07/2021.
Per gli ISCRITTI A SOLIDARIETA’ VENETO, il conferimento del contributo di 100€ è effettuato A SOLIDARIETA’ VENETO con la contribuzione del secondo trimestre 2021 con scadenza 16 luglio 2021, inviando i dati con una delle seguenti modalità:
- DISTINTA ONLINE. Lo strumento principale per le Aziende con 15/20 iscritti consente di inserire il contributo “una tantum” nella casella denominata “Contr. Contrattuale”.
ATTENZIONE: La procedura consente di stampare il dettaglio della lista appena caricata. Nella stampa non è visibile la colonna del contributo “una tantum” ma il valore è comunque ricompreso nella colonna TOTALE.
- LISTA SU FILE. La via più comoda per comunicare le contribuzioni per le Aziende con molti lavoratori iscritti a Solidarietà Veneto, qualora il numero degli iscritti dovesse essere superiore a 20.
Il Fondo mette a disposizione una lista di contribuzione già compilata con le anagrafiche dei lavoratori legati all’azienda: per scaricarla è sufficiente
- Entrare in AREA RISERVATA AZIENDE
- Selezionare, nei link di sinistra, “INVIO DATI WEB UPLOADING”
- Cliccare su “INVIA LISTE DI CONTRIBUZIONE”
- Cliccare sul link SCARICA LA LISTE PRECOMPILATA
Il contributo contrattuale di ciascun lavoratore va inserito alla colonna W: la somma dei singoli contributi una tantum è poi visibile alla colonna R sotto la voce “imp_tot_ctrb contrattuale”. Tale valore è ricompreso nella voce TOTALE DISTINTA che corrisponde all’importo da bonificare al Fondo.
E PER CHI NON E’ ISCRITTO NÉ AD ARCO NÉ A SOLIDARIETÀ VENETO?
Il contratto prevede che il versamento venga eseguito a favore del fondo nazionale di categoria. Il lavoratore verrà quindi iscritto obbligatoriamente al fondo nazionale ARCO. Per maggiori informazioni, si rimanda al sito internet del fondo nazionale.