Avviso! DAL 7 MARZO 2023, cambiano le modalità di accesso all'area riservata iscritti.
Per tutti i dettagli clicca qui.

Per tutti i dettagli

Avviso! Oggi, 11 MAGGIO 2023, l’AREA ISCRITTI e l’AREA AZIENDE potrebbero registrare dei rallentamenti per interventi di manutenzione straordinaria. Dalle ore 15.00 il servizio riprenderà il corretto funzionamento..

Per tutti i dettagli
Previdenza

Boeri: puntiamo a equità e trasparenza

Facebook
Twitter
LinkedIn

L’equità



L’equità è al centro della nuova Inps targata Tito Boeri. “Non per cassa, ma per equità” è infatti il titolo del titolo del documento predisposto dell’Inps per riformare il sistema previdenziale italiano, consegnato lo scorso anno al Governo.

Per raggiungere l’equità «proponiamo di intervenire sulle pensioni elevate il cui importo non è giustificato dai contributi versati».

«Non vogliamo tagliare indiscriminatamente le pensioni – precisa – semplicemente ricalcolare le rendite tenendo conto dei versamenti effettuati nell’arco della loro vita lavorativa. Ci sono casi davvero abnormi che andrebbero sanati».

E, poi, la proposta: «faccio una proposta ai politici: ci dicano quanto hanno versato in contributi quando erano in Parlamento o nei Consigli Regionali».

Calcoleremo la pensione che spetterebbe loro – incalza – in base alle regole oggi applicate a tutti gli altri contribuenti. Nel caso non ci fossero differenze con quanto ricevono, saremo i primi a riconoscerlo e a rallegrarcene».

Pensione proporzionata ai contributi, per tutti: utopia o obiettivo raggiungibile?

La trasparenza



Nell’attuale sistema, ha evidenziato lo stesso Presidente Inps, esistono dei «retaggi del passato che permettevano ad alcune categorie di avere condizioni quanto a livello delle prestazioni e requisiti di pensionamento particolarmente vantaggiose».

Da queste considerazioni è partita “l’operazione trasparenza”: «abbiamo voluto che tutti sapessero quali sono le attuali asimmetrie di trattamento garantite dal sistema previdenziale – ha spiegato Boeri – a seguito di leggi introdotte magari prima di qualche tornata elettorale per garantirsi qualche voto in più».

Con Inps a porte aperte «Abbiamo mostrato di quanto questi trattamenti si discostano dai contributi versati nel corso della vita lavorativa – ha proseguito – Abbiamo documentato come molte casse pensionistiche private siano confluite nell’Inps quando ormai avevano bruciato il loro patrimonio, finendo così per gravare sugli altri contribuenti».

Anche l’iniziativa “La mia pensione” fonda le sue radici sulla trasparenza: fornire ai cittadini una stima sulla data del pensionamento e sull’importo della pensione futura per dar loro una «consapevolezza previdenziale che oggi non hanno».

VUOI DIRE LA TUA? Lascia il tuo commento sulla nostra pagina Facebook

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
BOERI: FLESSIBILITÀ IN USCITA PER AIUTARE I GIOVANI
BARETTA: AL LAVORO PER LA FLESSIBILITÀ
FLESSIBILITÀ IN USCITA: RINVIO ALLA PROSSIMA “STABILITÀ”
BOERI ALL’UE: SULLE PENSIONI SERVE FLESSIBILITÀ
PENSIONI? FLESSIBILITÀ IN USCITA TRA TRE MESI
FORNERO: SÌ ALLA FLESSIBILITÀ IN USCITA, CON TAGLI DEL 3,5%
BARETTA: FLESSIBILITÀ E TAGLI LEGATI AL REDDITO
PENSIONI INPS: FLESSIBILITÀ IN ARRIVO?
RENZI: SÌ ALLA FLESSIBILITÀ IN USCITA
CALCOLO PENSIONE: I NUOVI COEFFICIENTI 2016-2018
2016: AUMENTA L’ETÀ PER ACCEDERE ALLA PENSIONE
POLETTI: PENSIONI FLESSIBILI PER AGEVOLARE I GIOVANI

Articoli recenti

Scopri

Potrebbe interessarti anche…

Rendimenti Aprile 2023. Stabilità nell’incertezza.

Un anno di stretta monetaria sta testando la resilienza dei sistemi economici, con alcuni Paesi che rallentano ed altri in recessione tecnica. Nonostante ciò, le banche centrali continuano ad utilizzare uno stile guardingo, anche perché l’inflazione non pare ancora doma. Il contesto è nebuloso, ed ecco il paradosso dei mercati che, nell’incertezza, restano complessivamente stabili.

VENETO WELFARE DAY 2023: L’ESPERIENZA DI SOLIDARIETA’ VENETO

Si è concluso ieri il “Veneto Welfare Day”, le tre giornate dedicate alla promozione e alla cultura della Previdenza, della Bilateralità e del Welfare, che ha visto coinvolti oltre 60 operatori. Solidarietà Veneto ha partecipato all’iniziativa aprendo straordinariamente oltre 20 sportelli informativi dedicati, nei quali lo staff del Fondo ha incontrato più di 140 persone

VENETO WELFARE DAY – 3 GIORNI DI PREVIDENZA, BILATERALITA’ E WELFARE

16 -17 -18 maggio 2023: è ormai alle porte l’evento regionale che coinvolgerà centinaia di operatori sotto la bandiera del “Veneto Welfare Day”, tre giornate dedicate alla promozione e alla cultura della Previdenza, della Bilateralità e del Welfare aziendale e territoriale in Regione Veneto. Ed è direttamente sul territorio che Solidarietà Veneto troverà il suo

Scroll to Top