Doppia Novità! Adesione online in completa autonomia: semplice e veloce. E un portale appuntamenti completamente rinnovato.

Per tutti i dettagli

Avviso! Oggi, 11 MAGGIO 2023, l’AREA ISCRITTI e l’AREA AZIENDE potrebbero registrare dei rallentamenti per interventi di manutenzione straordinaria. Dalle ore 15.00 il servizio riprenderà il corretto funzionamento..

Per tutti i dettagli
Previdenza

Benvenuta Giulia!

Facebook
Twitter
LinkedIn

Ciao Gezim, come mai hai deciso di iscrivere la piccola Giulia sin dai primi mesi di vita?
Perché ho voluto il primato per mia figlia! Scherzi a parte, siccome attualmente ci sono sempre meno certezze per il futuro, il fondo è un’opportunità da sfruttare per noi e per nostra figlia mettendo le basi già da ora una futura pensione integrativa.

E tu da quando sei iscritto a Solidarietà Veneto?
Da Gennaio 2008, cioè da quando ho iniziato a lavorare nell’’Azienda di cui sono dipendente la Alf Uno di Francenigo di Gaiarine in provincia di Treviso.

Perché ti sei iscritto al fondo pensione?
Seguendo il ragionamento fatto dalla Filca Cisl in Azienda e vedendo che altri colleghi erano già iscritti da anni, ho capito la sua importanza e la sua convenienza. Ho convinto altri miei colleghi a fare altrettanto per loro e i loro familiari. Per questo, quando è nata Giulia, mi è venuto naturale iscriverla.

Torniamo alla vera protagonista, Giulia.
Quali obiettivi ti sei posto per costruire il suo risparmio previdenziale?
L’obiettivo iniziale è stato di iscriverla. Fatto il primo passo, credo il più difficile come sto notando anche da altri miei colleghi, è quello di avere un po’ di costanza nei versamenti, situazione economica permettendo. Gli anni passano velocemente per tutti e avere seminato una “pianta” mi rende più ottimista per il futuro di Giulia.

Adesso è molto presto, ma quando diventerà un po’ più grande, come le spiegherai il funzionamento del suo fondo pensione?
Inizialmente le spiegherò la storia della Formica e della Cicala. Continuerò con spiegarle che uomini e donne lungimiranti già nei primi anni 90 del secolo scorso osavano pensare e fare cose incredibili, che oggi sembrano ovvie. Poi arriverò al senso della capitalizzazione, con la speranza che un domani sia lei a spiegarlo a me. Non dimenticherò di dirle che dietro il successo del fondo c’ è un grande lavoro fatto anche dalle assemblee di fabbrica, per chiarirne i meccanismi e il funzionamento.

Cosa significa per te, il risparmio?
Per trovare la definizione corretta della parola risparmio ho riaperto il mio vecchio vocabolario cartaceo di 1500 pagine e lì tra le versioni date dall’autore ho trovato anche quella che fa al mio caso: limitazione dell’uso e del consumo, quantità di denaro messo da parte, rinuncia di consumare una parte del reddito, accantonare piano e con sacrificio piccole somme di denaro.

Che dire… da questa chiacchierata abbiamo imparato più cose noi…la famiglia, l’insegnamento attraverso l’esempio, il risparmio. Grazie Gezim.

VUOI DIRE LA TUA? Lascia il tuo commento sulla nostra pagina Facebook

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
ARRIVA IL CONCORSO “SECONDO ME IL NATALE È…”
CENSIS: IL 65% DEI GIOVANI IN PENSIONE CON MENO DI 1.000 EURO
RIPENSIAMO IL RISPARMIO
ISTAT: L’ITALIA CONTINUA AD INVECCHIARE
GLI ITALIANI TEMONO IL RISCHIO NON AUTOSUFFICIENZA
PENSIONE: SONO PESSIMISTA, MA NON SO PERCHÉ
PENSIONE INPS: COME FUNZIONA IL SISTEMA CONTRIBUTIVO

Scopri

Potrebbe interessarti anche…

Pensioni 2025, flessibilità in uscita e un nuovo ruolo per la Previdenza Complementare

La conoscenza del sistema pensionistico e delle sue recenti evoluzioni è fondamentale, soprattutto per chi si occupa di Risorse Umane. Per questo Solidarietà Veneto insieme a Confindustria Veneto Est e alla Direzione Regionale del Patronato ACLI del Veneto, organizza un webinar di approfondimento per fare chiarezza sulle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2025. 📅

A Sarmede si parla di previdenza: un incontro per capire e scegliere consapevolmente

Prendere decisioni oggi per costruire un domani più consapevole: è questo il cuore dell’incontro “Sii Previdente. Le scelte di oggi, la sicurezza di domani”, un evento gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, organizzato dal Comune di Sarmede in collaborazione con Solidarietà Veneto. L’incontro è pensato per offrire una panoramica chiara sulla previdenza complementare e

“Sii previdente, proteggi i tuoi sogni”: al via il progetto di educazione previdenziale e finanziaria nelle scuole

Prende avvio il progetto “Sii previdente, proteggi i tuoi sogni”, attraverso il quale Veneto Welfare porta l’educazione previdenziale e finanziaria nelle scuole superiori della regione. L’iniziativa, che mira a sensibilizzare le giovani generazioni rispetto al tema della previdenza e del risparmio a lungo termine, vedrà impegnati i formatori del fondo pensione regionale Solidarietà Veneto in

Torna in alto