Attenzione! Su Facebook qualcuno sta cercando di spacciarsi per Solidarietà Veneto. Non ci cascare. Noi non ti chiediamo il collegamento, non ti mandiamo messaggi privati per chiederti dati personali o proporti "strani" affari. Se ricevi una richiesta di collegamento segnala il profilo a Facebook e bloccalo.

Per tutti i dettagli

Avviso! Oggi, 11 MAGGIO 2023, l’AREA ISCRITTI e l’AREA AZIENDE potrebbero registrare dei rallentamenti per interventi di manutenzione straordinaria. Dalle ore 15.00 il servizio riprenderà il corretto funzionamento..

Per tutti i dettagli
Tutte

Novità sulla Politica di Investimento: aggiornati i comparti Dinamico, Reddito e Prudente

Facebook
Twitter
LinkedIn

Solidarietà Veneto ha aggiornato la propria Politica di Investimento, le linee guida che i gestori seguono per investire le risorse. Si tratta di un appuntamento triennale, previsto per legge. Lo scopo è semplice: preservare l’efficacia della gestione alla luce dei cambiamenti economici e dell’evoluzione del Fondo – aumento persone associate, età media più bassa, crescita patrimonio.

Cosa cambia

A partire dal 1° luglio 2025, saranno rese operative alcune modifiche graduali all’asset allocation strategica – cioè alla suddivisione degli investimenti tra azioni, obbligazioni e altri strumenti – dei comparti Dinamico, Reddito e Prudente, in linea con l’approccio di lungo periodo che da sempre caratterizza Solidarietà Veneto.
Resta invariata la struttura generale, ma cambiano i pesi tra azioni, obbligazioni e altri strumenti finanziari.

Obiettivo:
• rimodulare le prospettive di rendimento nel lungo periodo
• mantenere un profilo di rischio coerente con ciascun comparto
• rendere il portafoglio più flessibile rispetto ai cambiamenti economici

2025_allocazione-comparti

Posso cambiare comparto?

. Se ritieni che queste modifiche non siano più in linea con i tuoi obiettivi o con la tua propensione al rischio, puoi valutare un cambio di comparto anche prima dei 12 mesi di norma previsti tra una scelta e la successiva. Hai tempo fino al 20 dicembre 2025.

Dubbi?

Guarda il video di approfondimento con Paolo Stefan, Direttore di Solidarietà Veneto, per un approfondimento

Se vuoi rivedere la tua posizione o semplicemente capire meglio il significato di queste novità, puoi chiamare lo 041 940561 (interno 0) o prenotare un appuntamento telefonico e ti chiamiamo noi. Seguici sui canali social (Facebook, Linkedin, YouTube) per trovare aggiornamenti e strumenti utili.


Scopri

Potrebbe interessarti anche…

Semestre turbolento, ma giugno chiude con segno positivo

Giugno chiude positivamente un primo semestre piuttosto tormentato. Nonostante lo scenario internazionale complesso, i mercati reggono, anche se con risultati meno brillanti rispetto al 2023-24. In questo contesto la scelta del comparto resta decisiva per chi vuole investire con successo nel medio-lungo periodo. Le buone notizie di giugno arrivano dai “numeri”, con tutti e quattro

Progetto Engagement: prosegue il dialogo con le aziende in occasione della Sustainability Week 2025

In occasione della Euronext Sustainability Week 2025, in programma dal 4 all’11 settembre e promossa da Borsa Italiana – Euronext, il Forum per la Finanza Sostenibile e Assofondipensione propongono un’iniziativa di dialogo (engagement) con le aziende sugli aspetti di sostenibilità. Anche quest’anno, gli investitori soci delle due associazioni – tra cui Solidarietà Veneto – hanno

Solidarietà Veneto aderisce ai principi per l’investimento responsabile delle Nazioni Unite

Solidarietà Veneto ha ufficialmente aderito ai PRI – Principles for Responsible Investment, l’iniziativa appoggiata dalle Nazioni Unite per incoraggiare l’integrazione dei fattori ESG (Environmental, Social, Governance) nelle scelte di investimento.L’ingresso nel network è stato formalizzato il 16 aprile 2025, come indicato nel registro ufficiale dei firmatari PRI. I PRI rappresentano oggi il più ampio progetto

Torna in alto