Avviso! DAL 7 MARZO 2023, cambiano le modalità di accesso all'area riservata iscritti.
Per tutti i dettagli clicca qui.

Per tutti i dettagli

Avviso! Oggi, 11 MAGGIO 2023, l’AREA ISCRITTI e l’AREA AZIENDE potrebbero registrare dei rallentamenti per interventi di manutenzione straordinaria. Dalle ore 15.00 il servizio riprenderà il corretto funzionamento..

Per tutti i dettagli
Novità

ADESIONE ONLINE: ci siamo!

Facebook
Twitter
LinkedIn

“Fondo Smart”, il progetto di trasformazione digitale di Solidarietà Veneto segna un nuovo traguardo: l’adesione al Fondo è (finalmente!) online

A pochi giorni dal lancio degli sportelli informativi on-line, presentiamo l’ultima innovazione del fondo pensione regionale: l’adesione online per lavoratori (dipendenti e autonomi) e pensionati.

Sviluppato in simultanea al dispositivo per la raccolta delle adesioni dedicato ad aziende ed uffici del personale, l’adesione on-line facilita l’incontro tra fondo pensione e potenziali aderenti, anche nei momenti in cui questo non è sempre “fisicamente” possibile. Ma non è tutto, i vantaggi non finiscono qui. Eccoli:

  • la procedura guidata neutralizza il rischio d’errore in fase di compilazione;
  • si riducono i tempi di attesa: invio immediato delle credenziali per avviare il proprio percorso previdenziale;
  • il percorso è arricchito dalla consulenza personalizzata, pronta a fare la differenza, per una decisione consapevole in termini di scelta di investimento, percentuali di contribuzione ed ogni altro aspetto.

COME FUNZIONA L’ADESIONE ON-LINE

L’adesione on line si struttura di 2 fasi:

  • la pre – registrazione (accedi direttamente qui): si inizia con l’inserimento di alcuni dati preliminari tra cui, per i lavoratori dipendenti, la denominazione o la partita iva dell’azienda (si consiglia, in tal senso, di avere a portata di mano l’ultima busta paga utile);
  • il completamento dell’adesione. Dopo la ricezione della mail di conferma con le credenziali d’accesso alla sezione dedicata, seguono pochi passaggi: la definizione del profilo di investimento e del livello di contribuzione, la gestione dei dati personali (privacy), ecc. Al termine, il modulo di adesione così completato sarà pronto per la stampa e la firma.

Attenzione. Il primo passo per aderire al Fondo è la presa visione di due documenti informativi: le Informazioni chiave per l’aderente La mia pensione complementare, disponibili per il download all’inizio della procedura guidata. È anche possibile richiedere l’invio di tutta la documentazione in formato cartaceo direttamente a casa.

CONSEGNA DEL MODULO DI ADESIONE

I lavoratori dipendenti presenteranno in azienda il modulo di adesione firmato; l’azienda, dopo averlo controfirmato, lo invierà in originale al Fondo, come già oggi accade. Lavoratori autonomi e pensionati potranno inviare direttamente l’originale al Fondo.

IL DIRITTO DI RECESSO

E se ci ripensi? È’ possibile recedere dall’adesione online entro 30 giorni, senza costi e senza doverne indicarne il motivo: basta comunicarlo al Fondo mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Il Fondo rimborserà le somme eventualmente versate.

Henry Ford diceva che “c’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti”. La novità presentata oggi, nel mezzo dell’emergenza “Covid19”, punta proprio a questo obiettivo, permettendo di migliorare il servizio in una combinazione fra tecnologia e relazione diretta Fondo – Associati.
In coerenza con la missione che guida il percorso di Solidarietà Veneto da oltre 30 anni.

Articoli recenti

Scopri

Potrebbe interessarti anche…

Carlo Cottarelli – Come funzionano le pensioni in Italia?

Oggi, 18 settembre, è in programma il nuovo tavolo tecnico tra Governo e Parti Sociali dedicato alla prossima riforma delle pensioni. In particolare, si parlerà di previdenza complementare e di come velocizzarne l’accesso per garantire un’adeguata “copertura pensionistica” per i giovani lavoratori “contributivi” e con carriere discontinue. Ma quali sono i rischi di “copertura” per

FONDI PENSIONE: COME FUNZIONA IL CONTRIBUTO DELL’AZIENDA

Elemento retributivo previsto dai principali CCNL italiani, il “contributo azienda” è un “tassello” rilevante per la costruzione del proprio risparmio previdenziale. Ma attenzione: non sempre è dovuto. Il fondo pensione è uno strumento che ben si adatta alla capacità di risparmio degli iscritti, che posso decidere liberamente se e come incrementare il proprio risparmio previdenziale

Guida alla Scelta di un Fondo Pensione: Cosa Considerare e Come Decidere

Raggiungere la pensione, nei tempi e nei modi giusti, oggi può diventare un vero e proprio percorso ad ostacoli nel quale è bene evitare distorsioni, forzature ed errori. Avviare un percorso di risparmio con un fondo pensione è un’opportunità – soprattutto per i più giovani – per costruire una pensione “aggiuntiva” stabile e integrata con

Torna in alto