Avviso! DAL 7 MARZO 2023, cambiano le modalità di accesso all'area riservata iscritti.
Per tutti i dettagli clicca qui.

Per tutti i dettagli

Avviso! Oggi, 11 MAGGIO 2023, l’AREA ISCRITTI e l’AREA AZIENDE potrebbero registrare dei rallentamenti per interventi di manutenzione straordinaria. Dalle ore 15.00 il servizio riprenderà il corretto funzionamento..

Per tutti i dettagli
Tutte

ADDIO AD ANTONIO BRUNO MALUCELLI, PRESIDENTE DI SOLIDARIETÀ VENETO DAL 2001 AL 2004

Facebook
Twitter
LinkedIn

Nelle scorse settimane siamo stati rattristati nell’apprendere della scomparsa di Antonio Bruno Malucelli, Presidente del fondo regionale all’inizio degli anni duemila.


Forte dell’esperienza maturata nel settore assicurativo, di Antonio ricordiamo una grande competenza tecnica che, nel ruolo affidatogli in Solidarietà Veneto, seppe rapidamente adattare al modello della bilateralità, contraddistinto dal confronto fra i rappresentanti delle Parti Istitutive, sia in seno al Cda che nell’Assemblea dei Delegati del Fondo.


La Presidenza Malucelli prese avvio all’indomani dell’iscrizione di Solidarietà Veneto all’Albo della Covip nella sezione dedicata ai fondi negoziali (giugno 2000), termine del percorso di “evoluzione istituzionale” iniziato con gli accordi del 1997-1999. Finanziariamente parlando, quel periodo – un po’ come quello attuale – fu tutt’altro che facile, con l’attentato alle “torri gemelle” e gli strascichi della bolla “new economy”. Eppure, nell’innovata veste istituzionale e grazie alla coesione fra le Parti istitutive, il Consiglio d’Amministrazione seppe dar corso ad importanti innovazioni – prime fra tutte l’attivazione della gestione finanziaria (novembre 2001) e del multicomparto (settembre 2002) – conquistando la fiducia dei lavoratori.


Così nel 2004, mentre i valori quota di tutti i comparti recuperavano il ritardo accumulato, la Presidenza Malucelli chiudeva il suo mandato lasciando al Cda entrante la gestione di un Fondo che contava 14.000 associati, il doppio rispetto alla fine degli anni ’90.


Il 3 febbraio 2020, in occasione del 30° anniversario di Solidarietà Veneto, rappresentammo alla numerosa platea un Fondo molto diverso da quello di allora: 100.000 associati e 1,6 miliardi di patrimonio. Il Presidente Malucelli era presente e, festeggiando con la struttura, ebbe modo di congratularsi per i risultati raggiunti, anche grazie agli sforzi profusi vent’anni prima.


In quest’ultimo suo viaggio, ci stringiamo attorno ai suoi Cari, salutandolo per l’ultima volta.

Scopri

Potrebbe interessarti anche…

LE PRESTAZIONI DEL FONDO PENSIONE:
LE ANTICIPAZIONI PER SPESE MEDICHE

Il fondo pensione è un solido strumento per costruire la propria serenità previdenziale, ma solidità non è sempre sinonimo di rigidità: la flessibilità offerta dagli anticipi può adattarsi alle diverse necessità, anche nei momenti più difficili. In questo approfondimento tratteremo il tema delle anticipazioni per “spese mediche” che risultano interessanti sotto più punti di vista.

Febbraio 2024: Allegro ma non troppo

Una sintesi “musicale”, per un mese nel quale tutti i comparti appaiono intonati positivamente, anche se con tinte differenti a seconda dei casi. Ancora una volta a guidare l’avanzamento sono i mercati azionari, capaci di inanellare una serie di record e di sfiorare, se non addirittura superare, i massimi di fine 2021. Nonostante le minacce

Disponibile il “Prospetto delle prestazioni pensionistiche 2023”

Disponibile oggi il “PROSPETTO DELLE PRESTAZIONI PENSIONISTICHE – FASE DI ACCUMULO” per tutti gli iscritti attivi al 31/12/2023 e con posizione superiore a € 100 ed almeno un versamento nell’anno precedente. Il documento è consultabile dalla sezione “I tuoi documenti” dell’area Area Iscritti. Per maggiori informazioni, rimandiamo all’articolo dedicato PROSPETTO DELLE PRESTAZIONI PENSIONISTICHE: DI COSA

Torna in alto