Attenzione! Su Facebook qualcuno sta cercando di spacciarsi per Solidarietà Veneto. Non ci cascare. Noi non ti chiediamo il collegamento, non ti mandiamo messaggi privati per chiederti dati personali o proporti "strani" affari. Se ricevi una richiesta di collegamento segnala il profilo a Facebook e bloccalo.

Per tutti i dettagli

Avviso! Oggi, 11 MAGGIO 2023, l’AREA ISCRITTI e l’AREA AZIENDE potrebbero registrare dei rallentamenti per interventi di manutenzione straordinaria. Dalle ore 15.00 il servizio riprenderà il corretto funzionamento..

Per tutti i dettagli
Approfondimenti

Istat: a rischio il ricambio generazionale

Facebook
Twitter
LinkedIn

Un Paese che invecchia


Nel 2014 sono nati 509.000 bambini, con un calo di 5.000 culle rispetto al 2013: è il “livello minimo dall’Unità d’Italia”. Non cambia, invece, il numero medio di figli per donna, fermo a 1,39, ma comunque più basso della media UE (1,58 figli nel 2012, fonte Eurostat).

La fecondità registrata lo scorso anno è tornata ai livelli precedenti al 2007, non confermando i segni di ripresa registrati nel 2010 (quando il numero medio di figli era 1,46). Se consideriamo la natalità tra le madri straniere residenti in Italia, invece, il dato sale a 1,97.

Nel nostro Paese, inoltre, le donne aspettano sempre di più per procreare: in media i 31 anni e mezzo d’età.

Il 22% della popolazione ha più di 65 anni

Secondo l’Istat, nel 2014 “si conferma la tendenza evidenziata negli ultimi anni che vede progressivamente dilatarsi la forbice tra nascite e decessi”: scendono le nascite e, contemporaneamente, cala in modo significativo anche il numero dei decessi: 4.000 in meno dell’anno precedente.

Cresce, invece, la speranza di vita alla nascita, giunta a 80,2 anni per gli uomini e a 84,9 anni per le donne. Nel complesso l’età media della popolazione ha raggiunto i 44,4 anni.

Come evidenziato dal grafico, la popolazione per classi di età è così distribuita: 13,8% fino a 14 anni, 64,4% da 15 a 64 anni, 21,7% da 65 anni in su.

Per effetto di queste dinamiche, a crescita della popolazione complessiva registrata lo scorso anno è la più bassa degli ultimi 10 anni: + 0,4 per mille, per una popolazione totale di 60.808.000 residenti. Nel 2014 trova conferma il trend registrato negli ultimi anni: si riduce sempre di più la popolazione di cittadinanza italiana (meno 125.000 unità, nel 2014).

Questi numeri, conclude l’Istat, sono insufficienti “a garantire il necessario ricambio generazionale”.

Potrebbe interessarti anche:
INPS: dal 2016 aumenta l’età per accedere alla pensione
Tfr in busta: ne vale la pena?
2014: rischio svalutazione dei contributi INPS
Rapporto annuale INPS 2013

Scopri

Potrebbe interessarti anche…

Febbraio 2026. È guerra (nuovamente)

Termina bruscamente una lunga fase positiva per i mercati finanziari: scoppia il conflitto in Medio Oriente che accende i timori per l’economia e la finanza mondiale. Solidarietà Veneto risponde con diversificazione, tecnologia e consulenza. Nell’ “estratto conto” appena spedito, l’occasione per un check-up del proprio posizionamento. Anche il secondo mese dell’anno, dopo il buon avvio

Elezione Assemblea dei Delegati 2026: il tuo futuro conta!

Dal 20 marzo alle ore 12:00 al 10 aprile alle ore 23:00 2026 si aprono le votazioni per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati di Solidarietà Veneto. Ogni quattro anni, gli iscritti sono chiamati a scegliere i propri rappresentanti: un momento fondamentale per dare forza alla nostra comunità e partecipare attivamente alla vita del Fondo. Perché

Diritti e tutele nella Platform Economy: Solidarietà Veneto tra i firmatari di una dichiarazione internazionale degli investitori

Oltre 200 investitori istituzionali, con più di 2,3 trilioni di dollari di asset, sostengono una Convenzione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro per garantire lavoro dignitoso nelle piattaforme digitali. Solidarietà Veneto, in linea con i propri valori di responsabilità sociale, ha scelto di unirsi a una coalizione globale di oltre 200 investitori istituzionali per sostenere l’adozione di

Torna in alto