Avviso! L’intera struttura è impegnata nei lavori della 45ª Assemblea dei Delegati: gli uffici torneranno operativi da domani (6 maggio).

Gestione Finanziaria

GLOSSARIO DELLA FINANZA – DURATION

Facebook
Twitter
LinkedIn

Approfondiamo insieme il significato del termine “DURATION”

E’ un indicatore tipico dei titoli di debito e permette di avere una sintesi della durata media finanziaria del titolo.

In questo caso, oltre al tempo mancante al rimborso, vengono considerate anche le cedole intermedie che l’investitore incassa prima della scadenza del titolo; la duration è, quindi, sempre inferiore o uguale (nel caso dei titoli zero coupon) alla vita residua del titolo.

Questo indicatore permette di valutare la variabilità del prezzo del titolo alla variazione dei tassi d’interesse: ad una elevata duration corrisponde una variazione maggiore del prezzo del titolo al variare dei tassi d’interesse di mercato.

Articoli recenti

Scopri

Potrebbe interessarti anche…

VIDEO LIVE. Torna la quiete dopo la tempesta? Gli ultimi aggiornamenti

Disponibile da oggi il nuovo video realizzato in collaborazione con RadioPiù e Solidarietà Veneto. Un approfondimento a cura del Direttore Generale, Paolo Stefan che, nella puntata odierna, presenta i risultati del mese di ottobre ed anticipa i temi al centro dell’evento NUOVA ENERGIA AL RISPARMIO, organizzato da Solidarietà Veneto il 23 novembre 2022 a valle

VIDEO LIVE. Cosa sta succedendo sui mercati finanziari?

Disponibile da oggi il nuovo video realizzato in collaborazione con RadioPiù e Solidarietà Veneto. Un approfondimento a cura del Direttore Generale, Paolo Stefan che propone una panoramica sull’attuale contesto finanziario ed economico e una visione prospettica sostenuta da due elementi chiave: strategia di medio lungo periodo e pianificazione personalizzata. https://youtu.be/uSs6mPjXBWE

Torna su