Attenzione! Su Facebook qualcuno sta cercando di spacciarsi per Solidarietà Veneto. Non ci cascare. Noi non ti chiediamo il collegamento, non ti mandiamo messaggi privati per chiederti dati personali o proporti "strani" affari. Se ricevi una richiesta di collegamento segnala il profilo a Facebook e bloccalo.

Per tutti i dettagli

Avviso! Oggi, 11 MAGGIO 2023, l’AREA ISCRITTI e l’AREA AZIENDE potrebbero registrare dei rallentamenti per interventi di manutenzione straordinaria. Dalle ore 15.00 il servizio riprenderà il corretto funzionamento..

Per tutti i dettagli
Avvisi

Previdenza complementare, opportunità per imprese e lavoratori dell’artigianato

Facebook
Twitter
LinkedIn
CNA_9 dicembre 2025

Solidarietà Veneto il 9 dicembre partecipa al seminario promosso da ECIPA Nordest e CNA Veneto, parte del progetto “Trasmissione di valore tra generazioni”, finanziato dalla Regione del Veneto. Una mattinata dedicata alla previdenza complementare e al valore che la collaborazione tra generazioni porta dentro le imprese, soprattutto nel mondo dell’artigianato.

La giornata si apre alle 9.45 con i saluti di Matteo Ribon, Segretario CNA Veneto. Subito dopo si entrerà nel vivo con il focus “La previdenza complementare un’opportunità per le imprese e i lavoratori dell’artigianato”.
Alla tavola rotonda interverranno:
Tiziano Barone, Direttore Veneto Lavoro
Paolo Stefan, Direttore Solidarietà Veneto
Marco Comin, Responsabile relazioni sindacali CNA Veneto

Un confronto dedicato al ruolo della previdenza complementare come strumento di tutela, stabilità e competitività per chi lavora nelle piccole imprese e nel settore artigiano. Verranno presentati in modo semplice e pratico i principali strumenti per orientarsi nella previdenza: dai regimi pensionistici obbligatori e volontari alle opportunità offerte dai piani previdenziali aziendali e individuali, fino alle diverse forme di investimento pensionistico e ai principi essenziali della pianificazione finanziaria.

Un’occasione utile per chi desidera capire come costruire un percorso previdenziale solido, sia come impresa sia come lavoratore.

PROGRAMMA

ORE 9:30 Registrazione partecipanti e welcome coffe
ORE 9:45 saluti istituzionali e introduzione Matteo Ribon (Direttore di CNA Veneto)
ORE 10:00 “La previdenza complementare un’opportunità per le imprese e i lavoratori dell’artigianato”
Intervengono
Tiziano Barone (Direttore di Veneto Lavoro)
Paolo Stefan (Direttore di Solidarietà Veneto)
Marco Comin (Responsabile relazioni sindacali di CNA Veneto)
ORE 11:00 Approfondimento con Q&A
(a seguire seminario conclusivo del progetto TRASMISSIONE DI VALORE TRA GENERAZIONI )

INFORMAZIONI

“Trasmissione di valore tra generazioni”
9 dicembre 2025 | h 09:30
Hotel Belstay di Marghera (Venezia)

Scopri

Potrebbe interessarti anche…

Oktoberfest finanziaria: rendimenti brillanti, ma attenzione all’ubriacatura da risultati

Nonostante uno scenario ricco di incognite, l’apertura del quarto trimestre finanziario di Solidarietà Veneto supera l’andamento già positivo del periodo precedente. È quindi segno “+” per tutti e quattro i comparti, grazie alla contemporanea buona performance dei mercati azionari e obbligazionari. In quest’anno decisamente movimentato su diversi fronti, dagli Stati Uniti giungono alcuni spunti interessanti,

Solidarietà Veneto Open Day, scopri la previdenza complementare vicino a te

In occasione della 8^ Edizione del Mese dell’educazione finanziaria, Solidarietà Veneto partecipa attivamente per offrire un supporto ancora più vicino e accessibile alle persone aderenti. Giovedì 27 novembre ti aspettiamo al Solidarietà Veneto Open Day, una giornata speciale in cui l’intero team del Fondo è pronto ad accoglierti e rispondere a ogni tua domanda. Per

“Sii previdente, proteggi i tuoi sogni”, aperte le adesioni per la seconda edizione

Solidarietà Veneto, in collaborazione con Veneto Welfare e Istat, partecipa alla seconda edizione del progetto “Sii previdente, proteggi i tuoi sogni”, l’iniziativa promossa dalla Regione del Veneto per diffondere tra i più giovani la cultura del risparmio e della previdenza. Perché parlare di previdenza a scuola Educazione finanziaria e previdenziale significano autonomia, consapevolezza e futuro.

Torna in alto