Attenzione! Su Facebook qualcuno sta cercando di spacciarsi per Solidarietà Veneto. Non ci cascare. Noi non ti chiediamo il collegamento, non ti mandiamo messaggi privati per chiederti dati personali o proporti "strani" affari. Se ricevi una richiesta di collegamento segnala il profilo a Facebook e bloccalo.

Avviso. Stiamo riscontrando problemi tecnici sulle nostre linee telefoniche. Ci scusiamo per il disagio e stiamo lavorando per ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile.

Per tutti i dettagli

Avviso! Oggi, 11 MAGGIO 2023, l’AREA ISCRITTI e l’AREA AZIENDE potrebbero registrare dei rallentamenti per interventi di manutenzione straordinaria. Dalle ore 15.00 il servizio riprenderà il corretto funzionamento..

Per tutti i dettagli
Gestione Finanziaria

I rendimenti di gennaio 2014

Facebook
Twitter
LinkedIn

Garantito Tfr

Gennaio di cambiamento per il comparto destinato ai pensionandi ed agli “avversi al rischio”. Durante l’anno appena concluso l’obiettivo del gestore è stato quello di giungere al 31 dicembre (consolidamento garanzia) sotto il segno della massima cautela. Con l’avvio del nuovo triennio di calcolo del “rendimento minimo garantito”, ecco che i titoli in portafoglio (scadenze brevi) vengono sostituiti con emissioni che hanno vita residua allineata con gli anni mancanti ai prossimi consolidamenti. Ciò comporterà una maggior sensibilità, rispetto a quella registrare nell’ultimo anno, del valore dei titoli rispetto alle possibili variazioni dei tassi d’interesse. Il risultato leggermente positivo fatto registrare questo mese (+ 0,41% netto – benchmark +,030%) è frutto sia della diminuzione, seppur non molto significativa, dello “spread” nelle prime settimane dell’anno, sia di un ritorno d’interesse da parte degli investitori ai titoli di stato dei paesi “maturi” di cui si faceva cenno in premessa.

Prudente

Il Prudente, in modo non dissimile a quanto registrato nel Garantito TFR, registra nel mese un risultato positivo (+0,54% netto – benchmark +0,73%). Hanno contribuito alla performance (la migliore fra quelle dei quattro comparti in questo mese) sia la componente obbligazionaria, che la contenuta esposizione azionaria “socialmente responsabile” (10%); si rispecchiano in questo senso in modo lineare le considerazioni riportate in premessa.

Reddito

Positivo il risultato del comparto Reddito che, nel mese, ha fatto registrare un +0,31% netto (benchmark +0,58%). Un risultato per certi versi inatteso e che, nonostante la maggior esposizione del comparto alla componente azionaria (25%), si pone in linea a quelli di comparti (Garantito TFR e Prudente) caratterizzati da un assetto decisamente più cauto. Il merito va attribuito anche alla “riserva” (5%) che, nel comparto, è attribuita all’azionario Italia: come si accennava in premessa uno dei pochi mercati azionari che hanno chiuso il mese con il segno “+”.

Dinamico

Dopo un anno di decisa progressione, ecco invece un, seppur moderato, segno meno (-0,76% netto; benchmark – 0,34%) per il comparto Dinamico. Decisiva in tal senso la performance negativa della componente azionaria (specialmente nell’ultima settimana di gennaio). Si tratta ora di capire se il fenomeno, assolutamente fisiologico (e vorremmo dire quasi… “salutare”, tenendo conto della storia recente), resterà circoscritto o troverà conferma nei prossimi mesi.

Scopri

Potrebbe interessarti anche…

Adesione automatica: webinar con Confartigianato Imprese Padova sulle novità normative

🕒 Tempo di lettura stimato: 2 minuti Le novità introdotte dal 1° luglio 2026 in materia di previdenza complementare hanno modificato alcuni aspetti rilevanti per imprese e lavoratori, introducendo nuove procedure e specifici adempimenti. Per approfondire il nuovo quadro normativo, Solidarietà Veneto partecipa al webinar “Previdenza complementare: novità normative e indicazioni operative“, organizzato da Confartigianato

START! PREVIDENZA: il nuovo servizio in videochiamata per le persone neoassunte

🕒 Tempo di lettura stimato: 2 minuti Dal 1° luglio è attivo START! PREVIDENZA, il nuovo servizio gratuito in videochiamata di Solidarietà Veneto dedicato alle persone neoassunte che desiderano comprendere il funzionamento dell’adesione automatica alla previdenza complementare. Per molte persone, l’avvio di un nuovo rapporto di lavoro coincide spesso con il primo contatto con il

Torna in alto