Attenzione! Su Facebook qualcuno sta cercando di spacciarsi per Solidarietà Veneto. Non ci cascare. Noi non ti chiediamo il collegamento, non ti mandiamo messaggi privati per chiederti dati personali o proporti "strani" affari. Se ricevi una richiesta di collegamento segnala il profilo a Facebook e bloccalo.

Per tutti i dettagli

Avviso! Oggi, 11 MAGGIO 2023, l’AREA ISCRITTI e l’AREA AZIENDE potrebbero registrare dei rallentamenti per interventi di manutenzione straordinaria. Dalle ore 15.00 il servizio riprenderà il corretto funzionamento..

Per tutti i dettagli
Eventi

Donazzan: sostenere questo Fondo basato su principi di territorialità

Facebook
Twitter
LinkedIn

Sinergia pubblico – privato



«Dobbiamo creare virtuose sinergie pubblico-privato per diffondere capillarmente quest’ottima iniziativa. È un fatto pregevole, per certi aspetti unico in Italia, che lavoratori e imprese mettano una parte delle proprie risorse in un fondo che serva per le pensioni e gli investimenti delle aziende del territorio.

Il compito della politica, quindi, è sostenere questo fondo etico, basato sui principi di territorialità e solidarietà, plasmando una finanza attenta alle esigenze del tessuto economico veneto e contribuendo a sviluppare la cultura della previdenza nelle scuole del territorio, tra i giovani che saranno i lavoratori di domani».

Difendere aziende e lavoratori del Veneto



«La pubblica amministrazione non è nelle condizioni di poter fare tutto da sola. I tagli del Governo portano il bilancio della Regione del Veneto da 1 miliardo e 600 milioni nel 2010, esclusa la sanità, a 890 milioni nel 2016, per cui la strada obbligata è quella di definire le comuni priorità pubblico-privato e mettere insieme le risorse destinate al territorio.

Una priorità comune per tutti noi, innanzitutto, è la difesa del capitale sociale del Veneto, ovvero aziende e lavoratori».

La staffetta generazionale



“La staffetta generazionale, in particolare quella tra genitori e figli, è un obiettivo che s’inserisce in questo contesto e che vogliamo perseguire convintamente, anticipando ove possibile l’uscita del lavoratore anziano attraverso un patto con un giovane che entra nel mondo del lavoro, all’interno di un progetto cofinanziato dal fondo privato e dal Fondo Sociale Europeo”.

VUOI DIRE LA TUA? Lascia il tuo commento sulla nostra pagina Facebook

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
BARETTA: FLESSIBILITÀ E TAGLI LEGATI AL REDDITO
TOMAT: AFFRONTEREMO LE NUOVE SFIDE PUNTANDO A INNOVAZIONE E SERVIZIO
INPS: DAL 2016 AUMENTA L’ETÀ PER ACCEDERE ALLA PENSIONE
GLI ITALIANI TEMONO IL RISCHIO NON AUTOSUFFICIENZA
ISTAT: A RISCHIO IL RICAMBIO GENERAZIONALE
PENSIONI, IN ITALIA LA SPESA PIÙ ALTA D’EUROPA
PENSIONE: SONO PESSIMISTA, MA NON SO PERCHÉ
CENSIS: IL 65% DEI GIOVANI IN PENSIONE CON MENO DI 1.000 EURO
PENSIONE INPS: COME FUNZIONA IL SISTEMA CONTRIBUTIVO

Scopri

Potrebbe interessarti anche…

Tra pause e ripartenze: costruire una pensione solida oltre la discontinuità lavorativa

Lo sapevi che molte persone non conoscono davvero come funziona la pensione? Capirlo oggi è fondamentale per progettare il proprio futuro!Nel pieno del Mese dell’Educazione Finanziaria, e all’interno della Settimana della Previdenza, Solidarietà Veneto il 19 novembre alle ore 11:30 partecipa al webinar dedicato a un tema sempre più attuale: la costruzione di una pensione

Rendimenti ancora positivi, ma lo scenario resta complesso

Settembre conclude un trimestre favorevole per Solidarietà Veneto, con rendimenti positivi per tutti e quattro i comparti. Lo scenario globale resta tuttavia complesso e impone scelte consapevoli a chi risparmia. Con un ottimo mese di settembre – quinto mese consecutivo di rendimenti positivi per i comparti del Fondo – il sipario scende nel migliore dei

Il valore di domani: investire pensando alle nuove generazioni

Investire oggi con lo sguardo rivolto al futuro significa considerare esigenze, aspettative e valori delle nuove generazioni. Il webinar, organizzato dal Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con Solidarietà Veneto, ha proposto un confronto tra operatori finanziari e realtà impegnate nelle politiche giovanili, per riflettere su come la finanza sostenibile possa diventare uno strumento

Torna in alto