Attenzione! Su Facebook qualcuno sta cercando di spacciarsi per Solidarietà Veneto. Non ci cascare. Noi non ti chiediamo il collegamento, non ti mandiamo messaggi privati per chiederti dati personali o proporti "strani" affari. Se ricevi una richiesta di collegamento segnala il profilo a Facebook e bloccalo.

Per tutti i dettagli

Avviso! Oggi, 11 MAGGIO 2023, l’AREA ISCRITTI e l’AREA AZIENDE potrebbero registrare dei rallentamenti per interventi di manutenzione straordinaria. Dalle ore 15.00 il servizio riprenderà il corretto funzionamento..

Per tutti i dettagli
Novità

Prestazioni accessorie volontarie

Facebook
Twitter
LinkedIn

Da sempre Solidarietà Veneto dedica particolare attenzione alla famiglia. La prima dimostrazione concreta risale al 2009, con l’apertura alla possibilità di iscrizione ai soggetti fiscalmente a carico. Questo percorso, orientato alla tutela dei propri cari, è proseguita con l’introduzione delle cosiddette “prestazioni accessorie”. Siamo nell’ambito di una forma particolare di coperture assicurative che, infatti, sono “accessorie” alla prestazione principale, quella previdenziale.

La copertura, una volta attivata, prevede l’erogazione (all’iscritto o ai soggetti designati) di un capitale in caso di morte o di invalidità permanente pari o superiore al 66%. L’obiettivo è quello di integrare la prestazione pensionistica come se l’evento non fosse accaduto e la contribuzione al Fondo fosse proseguita regolarmente.

Vendiamone ora insieme tutte le caratteristiche.

 

I COSTI

Il costo delle prestazioni accessorie volontarie è influenzato da 2 fattori:

  • Età associato (attivabile dai 18 ai 70 anni)
  • Importo assicurato (pari alla RAL)

POSSO FARE DELLE SIMULAZIONI?

Certamente: accedi all’Area Riservata del sito e sul menù iniziale seleziona “Copertura accessoria


Dopo aver preso visione del fascicolo informativo, hai la possibilità di inserire il capitale che rappresenterà la tua RAL che con un calcolo andrà a determinare il costo e il livello di copertura.

A questo punto, avrai la possibilità di visualizzare i dati di sintesi relativi alla copertura assicurativa:

  • Il tipo di polizza: copertura accessoria caso morte e invalidità
  • L’ammontare dell’INDENNIZZO: è l’importo del capitale erogato nel caso in cui si manifesti uno degli eventi sopra indicati
  • Il premio annuale: è il costo annuo della polizza (calcolato su 12 mensilità)
  • Il COSTO polizza: è il costo effettivo della polizza dalla data di decorrenza (nell’esempio sotto indicato la polizza è attivata al 01/02/2025: il costo è quindi ridotto rispetto ad un’intero anno di copertura)
  • La validità: tutte le richieste complete recepite entro il 20 del mese, saranno attivate dal 1° giorno del mese successivo e assicureranno l’iscritto sino alla data del 31 dicembre di ciascun anno. Salvo diversa indicazione da parte dell’associato, il rinnovo della polizza sarà automatico.

 

coperture accessorie_schema

 

COME ATTIVARE LE PRESTAZIONI ACCESSORIE

Selezionato l’importo assicurato con il relativo costo associato, la procedura guidata prosegue verificando, attraverso alcune domande, tutti gli elementi utili all’avvio della copertura assicurativa, tra cui ad esempio:

  • assenza di altre polizze vita che prevedono un capitale in caso di morte;
  • mancato test HIV o test epatite B/C con esito positivo;
  • percezione di pensioni di invalidità o di assegno di accompagnamento.

Se si risponde positivamente a uno dei quesiti posti, non sarà possibile procedere con la procedura e, conseguentemente, l’attivazione della copertura. Qualora si volesse rivedere una delle risposte fornite, sarà sufficiente iniziare nuovamente la procedura.

Al termine della procedura verrà visualizzato un documento precompilato di sintesi da stampare e sottoscrivere laddove richiesto.

Qualora non disponessi di una stampante, puoi recuperare il documento in qualsiasi momento nella sezione “Archivio”. Il preventivo sarà valido di compilazione.

Per finalizzare la tua richiesta sarà sufficiente caricare, oltre al modulo di attivazione della polizza debitamente firmato, un documento che attesta la RAL (CU o dichiarazione dei redditi).

Il dettaglio della richiesta, nonché lo stato di avanzamento della pratica, saranno sempre disponibili nella sezione “Archivio” dell’Area riservata dedicata alle coperture accessorie.

VUOI ATTIVARE LE PRESTAZIONI ACCESSORIE MA NON SEI PRATICO CON IL PC?

Nessun problema. In ogni provincia, puoi contare sulla consulenza di un nostro referente diretto, che puoi incontrare anche presso uno degli Sportelli Informativi attivi su tutto il territorio: puoi fissare un incontro informativo, gratuito e senza impegno, telefonando al numero 041.94.05.61 o collegandosi alla sezione “CONTATTACI” del sito.

 

VUOI DIRE LA TUA? Lascia il tuo commento sulla nostra pagina Facebook

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
PRESTAZIONI ACCESSORIE: CI SIAMO!

Scopri

Potrebbe interessarti anche…

Luglio 2025: comincia bene il secondo semestre finanziario di Solidarietà Veneto

Terzo mese consecutivo di crescita per i rendimenti dei quattro comparti di Solidarietà Veneto. Nell’anno dei saliscendi, si consolidano quindi le performance positive messe a segno al termine del primo semestre. Una buona notizia, che matura tuttavia nel contesto di forte incertezza più volte rappresentato nei mesi scorsi. Nel movimentato “palcoscenico finanziario 2025”, fra i

Semestre turbolento, ma giugno chiude con segno positivo

Giugno chiude positivamente un primo semestre piuttosto tormentato. Nonostante lo scenario internazionale complesso, i mercati reggono, anche se con risultati meno brillanti rispetto al 2023-24. In questo contesto la scelta del comparto resta decisiva per chi vuole investire con successo nel medio-lungo periodo. Le buone notizie di giugno arrivano dai “numeri”, con tutti e quattro

Progetto Engagement: prosegue il dialogo con le aziende in occasione della Sustainability Week 2025

In occasione della Euronext Sustainability Week 2025, in programma dal 4 all’11 settembre e promossa da Borsa Italiana – Euronext, il Forum per la Finanza Sostenibile e Assofondipensione propongono un’iniziativa di dialogo (engagement) con le aziende sugli aspetti di sostenibilità. Anche quest’anno, gli investitori soci delle due associazioni – tra cui Solidarietà Veneto – hanno

Torna in alto