Informazioni utili alle aziende

Comprensione della persona, Proporre soluzioni, Innovare.

Ecco le tre parole chiave che hanno guidato l’azione di Solidarietà Veneto sin dal 1990 portandolo, oggi, ad essere il fondo pensione più diffuso in regione. Un approccio che abbraccia tutti i lavoratori e le aziende associate: siamo al vostro servizio, contate su di noi. In breve, ecco le principali attività aziendali da condividere insieme.

registrazione@4x

Registrazione dell'Azienda

L’azienda compila il modulo “Accensione del rapporto aziendale” se il dipendente è il primo lavoratore che si iscrive a Solidarietà Veneto. È sufficiente poi inviarne una copia a protocollo@solidarietaveneto.it  per ricevere

  • Credenziali di accesso all’area riservata aziende
  • Codice azienda, da richiamare al momento del caricamento delle liste di contribuzione
  • Guida pratica al fondo pensione: informazioni utili per le aziende

Versamenti & Scadenze.

La contribuzione a carico del dipendente è trattenuta mensilmente dalla busta paga e, assieme al contributo a carico dell’Azienda ed al TFR, viene versata di norma trimestralmente entro il 16 del mese successivo alla scadenza del trimestre di riferimento.

Trimestre di riferimento
Scadenza invio distinta e versamento
gennaio – marzo
16 aprile
aprile – giugno
16 luglio
luglio – settembre
16 ottobre
ottobre – dicembre
16 gennaio

Coordinate bancarie & Causale del versamento

I bonifici relativi ai contributi degli aderenti sono inviati seguendo queste indicazioni

IBAN: IT42D0343901600000001021784

Codice ABI: 03439 | CAB: 01600 | BIC/SWIFT: SBOSITMLXXX

Banca: State Street Bank International GmbH; sede sociale: Via Ferrante Aporti 10, Milano | CF e P.IVA Banca: 08429530960

CAUSALE DA INDICARE (per l’abbinamento immediato del versamento): CODICE AZIENDA – PERIODO DI RIFERIMENTO (Esempio: 54321 – 1° trimestre 2021)

Lista di contribuzione

Contestualmente al versamento, l’azienda comunica al Fondo il dettaglio della contribuzione mediante la compilazione della

  • distinta on-line. Lo strumento principale per le Aziende in cui il numero degli iscritti a Solidarietà Veneto sia inferiore a 15/20

  • distinta su file. La via più comoda per comunicare le contribuzioni per le Aziende con molti lavoratori iscritti a Solidarietà Veneto.

Per i dettagli operativi, scarica la Guida pratica al fondo pensione: informazioni utili per le aziende

contribuzione@4x
comunicazion@4x

Comunicazioni rilevanti

Accedendo all’area riservata, l’azienda informa il Fondo pensione quando 

  • il dipendente assunto è già iscritto a Solidarietà Veneto (Cambio Azienda)
  • la contribuzione è sospesa/riattivata (es. aspettativa, congedo L. 104, lavoro stagionale, ecc.) 

  • conclusione del rapporto di lavoro (Cessazione)

Per i dettagli operativi, scarica la Guida pratica al fondo pensione: informazioni utili per le aziende

Il Pannello Anomalie

Il Fondo segnala eventuali errori/anomalie registrate in fase di riconciliazione mediante l’apposito pannello presente in AREA RISERVATA AZIENDE. Nella valutazione dei casi, consigliamo sempre di verificare la data di aggiornamento del sistema: possono essere necessari alcuni giorni per l’elaborazione dei dati riguardanti liste, contributi e adesioni.

A disposizione la funzionalità COME RISOLVO QUESTO PROBLEMA?” con  le indicazioni utili per risolvere alcune anomalie, in particolare:

  • Bonifici senza distinta
  • Distinte senza bonifico
  • Omissioni contributive
  • Adesioni mancanti 
  • Crediti in favore dell’azienda
  • link “Esporta Xls”: tutti i dati della segnalazione vengono riepilogati in un file Excel.

Per i dettagli operativi, scarica la Guida pratica al fondo pensione: informazioni utili per le aziende

Torna su