Informativa sulla sostenibilità
I comparti Dinamico, Reddito e Prudente promuovono criteri Ambientali, Sociali e di Governance per un investimento più sostenibile
(informativa ai sensi dell’art. 10 del Regolamento (UE) 2019/2088 e dalla relativa normativa di attuazione)
I comparti (Dinamico, Reddito e Prudente) promuovono caratteristiche ambientali e sociali ai sensi dell’articolo 8 del Regolamento (UE) 2019/2088 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 novembre 2019 (“SFDR”), ma non hanno come obiettivo investimenti sostenibili.
Solidarietà Veneto sin dalla fase di selezione dei gestori, tiene in forte considerazione i fattori di sostenibilità (ambientali, sociali e di governo), premiando chi dimostra di presidiare accuratamente i fattori ESG nella scelta degli investimenti.
La Politica di Sostenibilità del Fondo – ispirandosi agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite 8, 9, 3 e 13 – mira a promuovere investimenti che sostengono un lavoro dignitoso per tutti, la costruzione di infrastrutture a basso impatto ambientale, una vita sana e la lotta al cambiamento climatico.
L’universo investibile di partenza viene individuato anche escludendo gli emittenti legati al settore degli armamenti banditi da Convenzioni ONU.
Il Fondo per verificare l’allineamento degli investimenti alle caratteristiche promosse, monitora, con l’aiuto di un Advisor esterno, il rispetto degli accordi sottoscritti con i gestori, rendendo l’integrazione dei fattori ESG un elemento discriminante nei processi decisionali relativi ai comparti.
Dinamico
Reddito
Prudente
Desideri un check-up finanziario?
Siamo a tua disposizione per una
consulenza personalizzata.