Biglietto per la libertà
Perché limitarti a sognare un futuro migliore quando puoi costruirlo?
Grazie alle possibilità offerte dalla previdenza complementare puoi finalmente pianificare un futuro all’altezza delle tue aspirazioni.
Aderire ad un fondo pensione non significa solo gestire un risparmio previdenziale fiscalmente agevolato. È molto di più.
È la possibilità di scegliere in autonomia come vivere il proprio futuro, senza dipendere da condizioni esterne. Come è possibile? Ecco qualche esempio.
Vuoi decidere tu quando andare in pensione?
Non è più impossibile. Un lavoratore iscritto a Solidarietà Veneto, attivando la RITA (Rendita Integrativa Temporanea Anticipata) può decidere di anticipare il pensionamento da 5 e fino a 10 anni prima rispetto ai requisiti fissati per la pensione di vecchiaia. Un’opportunità straordinaria e unica nel suo genere.
Perché non sfruttarla?
Al momento del pensionamento scegli la soluzione più adatta a te.
Alcune possibilità:
- attivare subito la rendita
- attendere qualche anno per ottenere una rata più alta dalla seconda pensione
- liquidare una parte del risparmio che hai maturato in forma di capitale (tutto subito) e optare per una rendita che ti consenta di affrontare le maggiori spese derivanti, ad esempio, da una condizione di non autosufficienza.
E se la normativa cambia?
Nel nostro Paese abbiamo vissuto molti cambiamenti del sistema pensionistico.
Non è possibile prevedere con esattezza quello che accadrà, ma una cosa è certa: chi ha iniziato ad accumulare un risparmio previdenziale sarà sempre in una condizione migliore e avrà maggiori possibilità di scelta.