News - Rendimenti
Home / News
21
Ago
2020

I rendimenti del mese di luglio 2020

Comincia (molto bene) il secondo semestre nell’anno più difficile. Dopo sei mesi di resilienza e recupero, i quattro comparti di Solidarietà Veneto – alla vigilia dell’estate - segnano performance complessivamente molto buone. Positivo in particolare l’avvio di Generali sul Garantito TFR. Ma i riflettori questa volta sono tutti sul Dinamico, il Comparto dedicato ai più giovani.

Leggi Tutto
30
Giu
2020

I rendimenti del mese di maggio 2020

“Sogno, o son desto?” verrebbe da dire, davanti ai risultati di maggio. Sì, perché, a soli 60 giorni dal mese peggiore per la finanza previdenziale, i Comparti del Fondo si trovano in una situazione decisamente più rassicurante. E, soprattutto, ritorna il segno “+”, nel comparto Reddito.

Leggi Tutto
25
Mag
2020

I rendimenti del mese di aprile 2020. “La fase 2” dei mercati finanziari.

Nonostante l’ombra cupa della recessione globale, gli interventi delle banche centrali stimolano il recupero delle borse. In questo contesto, mentre l’economia italiana arranca, Solidarietà Veneto, grazie alla diversificazione, recupera, confermandosi fra i migliori fondi nei periodi difficili.

Leggi Tutto
27
Apr
2020

GLOSSARIO DELLA FINANZA - P.A.C. (Piano di Accumulo di Capitale)

Approfondiamo insieme il significato del termine "PAC"

Leggi Tutto
26
Apr
2020

I rendimenti del mese di marzo 2020

Marzo 2020: Covid morde ma Solidarietà Veneto resiste. Lo scorso 24 marzo, nel mezzo della pandemia Covid19, commentavamo la “resilienza” dei comparti di Solidarietà Veneto, con la tenuta dei valori quota a fine febbraio. Per marzo ci si attendeva uno shock violento, che è arrivato ma, ancora una volta, è stato meno intenso del previsto.

Leggi Tutto
6
Mar
2020

I rendimenti del mese di gennaio 2020

Si dice “anno bisesto, anno funesto” e, in effetti, questo avvio di 2020 è stato piuttosto movimentato anche per i mercati finanziari: le tensioni Iran – USA di inizio gennaio, con i timori di un’escalation incontrollata, hanno lasciato il posto – proprio nei giorni in cui scriviamo questo pezzo - al Coronavirus. Per un motivo o per un altro la parola chiave ritorna ad essere: volatilità.

Leggi Tutto
27
Gen
2020

I rendimenti del mese di dicembre 2019

Con il mese di dicembre si chiude un anno che ha permesso positive ed inaspettate soddisfazioni per gli iscritti a Solidarietà Veneto. Tutti i comparti rilevano performance marcatamente positive, nonostante le incertezze sul fronte economico e geopolitico

Leggi Tutto
31
Dic
2019

I rendimenti del mese di novembre 2019

Continua anche a novembre l’irresistibile cavalcata dei mercati finanziari. L’auspicio, da parte degli investitori tutti, è quello di andare a consolidare le buone performance maturate nel corso dell’anno, trascorrendo le festività in modo (finanziariamente) più sereno rispetto al turbolento dicembre 2018.

Leggi Tutto
11
Dic
2019

I rendimenti del mese di ottobre 2019

Sorpresa : dopo 9 mesi di “cavalcata”, i mercati obbligazionari - complice un lieve rialzo dei tassi - tirano il fiato. Continua invece, ma con meno impeto, il rialzo dei listini azionari. Nel complesso, a due mesi dalla fine dell’anno, si stabilizza l’andamento dei Comparti di Solidarietà Veneto.

Leggi Tutto
3
Ott
2019

I rendimenti del mese di agosto 2019

Finisce un’estate caldissima, non solo per il meteo, ma anche per i rendimenti: le performance di agosto superano le aspettative, ma la cautela è d’obbligo: siamo al “deserto dei tassi bassi”.

Leggi Tutto
31
Ago
2019

Luglio 2019: il secondo semestre delle “innovazioni” comincia sotto i migliori auspici.

I cambiamenti nell’asset allocation favoriscono il consolidamento del positivo risultato maturato nel primo semestre. Nei primi sette mesi (gennaio – luglio) del 2019, Prudente, Reddito e Dinamico spuntano la miglior performance del decennio (…e la seconda assoluta dal loro avvio). Grazie soprattutto alle banche centrali.

Leggi Tutto
25
Giu
2019

I rendimenti di maggio 2019

Diremo “Quasi un dejà vu…”! Un anno fa commentavamo la reazione dei mercati alla travagliata formazione del nuovo governo italiano: lo spread BTP-Bund segnava nuovamente i suoi massimi (così come i rendimenti dei BTP) e la volatilità dei mercati azionari si faceva più intensa, in particolare su quello italiano. Dopo la forte ripresa del primo quadrimestre 2019, tutto sembra tornato a 12 mesi fa con i listini che ritornano a flettere.

Leggi Tutto
6
Giu
2019

Cambiano gli scenari, cambiano i comparti del fondo

2018: il Cda di Solidarietà Veneto definisce una innovativa linea strategica che andrà a caratterizzare la gestione finanziaria per i prossimi anni. Tre le parole chiave: diversificazione, sostenibilità, tecnologia.

Leggi Tutto
31
Mag
2019

I rendimenti di aprile 2019

Un piccolo flashback: aprile 2018, giusto un anno fa terminava la tranquillità. E a maggio, con lo spread, prendeva avvio un periodo complicato, culminato a dicembre, con un picco di volatilità che ha lasciato il segno sui rendimenti dell’anno intero. Nell’attesa di scoprire cosa ci riserverà maggio 2019, abbiamo chiesto a Generali Investment, gestore attivo nel comparto Reddito, un parere sui numeri decisamente positivi del primo quadrimestre, provando a delineare il quadro delle aspettative per i prossimi mesi.

Leggi Tutto
7
Mag
2019

L’INNOVAZIONE DEL FONDO SOLIDARIETÀ VENETO RICONOSCIUTA A LIVELLO INTERNAZIONALE

Nicola Barbiero, Responsabile Funzione Finanza di Solidarietà Veneto, nei giorni scorsi ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di “Innovatore nel settore finanziario”.

Leggi Tutto
23
Apr
2019

Sogno o son desto? I rendimenti del mese di marzo 2019

Ottime pagelle per i mercati finanziari alla fine del primo trimestre, con le performance degli assets azionari che fanno “volare” i comparti di Solidarietà Veneto. Lo scenario stride nettamente rispetto alla pesantezza di fine 2018. Cosa attenderci dunque per i prossimi mesi: conferme o smentite ?

Leggi Tutto
21
Mar
2019

I rendimenti di febbraio 2019

Buone anche a febbraio le performance di Solidarietà Veneto, sostenute dal trend positivo dei mercati azionari. Eppure, lo scenario non appare così rassicurante. Antonio Barbieri, di Arca Sgr (Comparto Reddito), ci aiuta a capire cosa sta accadendo.

Leggi Tutto
25
Feb
2019

I rendimenti di gennaio 2019. Partenza con il botto.

Neanche il tempo di “leccarsi le ferite” per un finale d’anno certamente non entusiasmante, ed ecco a gennaio la ripartenza col botto, che sorprende in positivo il risparmiatore con intensità probabilmente simile a quella della “scottatura” di dicembre. È la volatilità: componente implicita nei mercati finanziari, che questi episodi ci aiutano a considerare con piena consapevolezza.

Leggi Tutto
31
Gen
2019

I rendimenti del mese di dicembre 2018

Dopo un anno intero di "spread"… giunge, a ridosso delle feste natalizie, lo scivolone dei mercati azionari: profondo, ma per certi versi atteso, colpisce soprattutto i Fondi maggiormente esposti al rischio. E Solidarietà Veneto? Resiste, grazie a diversificazione e prudenza, tanto che il rimbalzo di inizio 2019, se confermato, pare tale da assorbire i ribassi del 2018.

Leggi Tutto
16
Gen
2019

Investimenti: cosa imparare da metafore e sogni

Tutti conoscono l’episodio biblico di Giuseppe, figlio di Giacobbe, che interpreta i sogni del faraone con la metafora delle sette vacche grasse e delle sette vacche magre. Giuseppe convince il faraone ad organizzare la raccolta del grano, scorte che torneranno buone negli anni di carestia. Dal passato giungono dunque spunti attualissimi: per esempio il fatto che l’economia è fatta di cicli e che… chi pianifica vince.

Leggi Tutto
31
Dic
2018

La quiete... prima della tempesta? I rendimenti del mese di novembre 2018

Novembre positivo sana le ferite inferte da “ottobre rosso”: una boccata d’ossigeno nel mezzo di uno scenario ricco di incognite che, con l’aiuto di UNIPOL - storico gestore del comparto Prudente – proviamo ad interpretare.

Leggi Tutto
22
Nov
2018

Caccia a... “Ottobre rosso.” I rendimenti del mese di ottobre 2018.

Spread in rialzo e borse in fermento: l’ottobre finanziario si conferma il peggior mese del 2018. Uno scenario burrascoso, per spiegare il quale abbiamo chiesto aiuto ad Amundi, gestore del Comparto Dinamico. E comunque niente panico: Solidarietà Veneto resiste!

Leggi Tutto
19
Ott
2018

I rendimenti del mese di settembre 2018

Ultimo trimestre all’insegna dello spread, che ha penalizzato gli asset obbligazionari, “contagiando” anche i titoli azionari; grazie alle garanzie assicurative e alla diversificazione geografica i risultati di Solidarietà Veneto restano però positivi.

Leggi Tutto
10
Ott
2018

GLOSSARIO DELLA FINANZA - TITOLI DI CAPITALE

Approfondiamo insieme il significato del termine "TITOLI DI CAPITALE"

Leggi Tutto
25
Set
2018

I rendimenti del mese di agosto 2018

Agosto, mese di relax…anche per i mercati finanziari, che tirano il fiato rispetto alla normale intensità. Resta sotto osservazione il debito italiano, in stretta relazione con le scelte del Governo in tema di bilancio. Uno scenario complesso, rispetto al quale vi proponiamo l’interpretazione di Eurizon Capital, dal 2013 gestore del comparto Dinamico.

Leggi Tutto
11
Set
2018

GLOSSARIO DELLA FINANZA - INVESTMENT GRADE

Approfondiamo insieme il significato del termine "INVESTMENT GRADE"

Leggi Tutto
17
Ago
2018

GLOSSARIO DELLA FINANZA - AGENZIA DI RATING

Approfondiamo insieme il significato del termine "AGENZIA DI RATING"

Leggi Tutto
16
Ago
2018

I rendimenti del mese di luglio 2018

Cavalcano la “grande onda” i mercati azionari nel mese di luglio, strizzando l’occhio ai buoni risultati ottenuti nel secondo trimestre e mettendo in panchina (per il momento) i diverbi tra Usa e Cina su dazi e politiche commerciali. Prudenza tuttavia: l'Italia è una sorvegliata speciale e un’onda "anomala" potrebbe a breve scuotere gli equilibri sino ad oggi pazientemente mantenuti.

Leggi Tutto
23
Lug
2018

I rendimenti del mese di giugno 2018

Gennaio – Giugno 2018: 6 mesi ricchi di spunti interessanti nel segno della volatilità…che, a maggio, si sposta dall’azionario all’obbligazionario (a breve termine)!

Leggi Tutto
5
Lug
2018

I rendimenti del mese di maggio 2018

Si riaccendono i riflettori sul debito pubblico italiano ed i timori collegati allo scenario politico innescano il fenomeno “spread”, con dinamiche, specie durante l’ultima settimana di maggio, particolarmente violente.

Commentiamo assieme gli effetti sul risparmio e sui comparti di Solidarietà Veneto.

Leggi Tutto

CATEGORIE

Ultime News

Archivio

Tag cloud